Aumento kcal ma peso continua a diminuire. Consigli?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Lestat_1989
    Bodyweb Advanced

• Sep 2021
    • 94
    • 5
    • 0
    • Send PM

Aumento kcal ma peso continua a diminuire. Consigli?

Buongiorno ragazzi. Dopo tanti anni ed esperienza non pensavo sarei stato sorpreso da qualche fenomeno, eppure, pur aumentando costantemente le kcal(partendo da 2600circa a 2850 attuali), non aumento di peso, ma anzi, sensibilmente esso diminuisce.

Mi alleno bene, come al solito, mangio bene, dunque non riesco a trovare una spiegazione plausibile. Avrei piacere a condividere con voi anche foto ed informazioni.

Sicuramente più teste sono meglio di una, per comprendere la natura di questo bizzarro fenomeno ed eventuali contromisure!

P.s. la massa muscolare non sembra intaccata particolarmente, per il momento.
  • Lestat_1989
    Bodyweb Advanced

• Sep 2021
    • 94
    • 5
    • 0
    • Send PM

Colazione (600kcal):
    40g proteine siero latte
    4g glutammina+3g creatina+multivit.
    35g carboidrati complessi medio/basso IG(crusca/segale integrale/cereali integrali)
    10/12g zuccheri da frutta/latte di mandorla/kefir
    5/6g grassi non saturi da frutta secca(e kefir/latte mandorla)

10g grassi prevalentemente non saturi(rotazione) -AGGIUNTO DA POCHISSIMI GIORNI/SETTIMANE!!-

Pranzo (800kcal):
    2g HMB
    40g proteine da petto di pollo/ fesa di tacchino/bresaola/bianco d'uovo/pesce magro(rotazione)
    67/75g carboidrati complessi basso IG da riso integrale/pasta integrale/farro/lenticchie/gallette mais e legumi/cereali vari(rotazione)
    18g grassi da olio extravergine o mandorle(rotazione)
    7/8g zuccheri da verdura (ampia rotazione, 15+alimenti), apporto totale 45/60 kcal supplementari

Spuntino1 (430 kcal):
    40g proteine da petto di pollo/ fesa di tacchino/bresaola/bianco d'uovo/pesce magro(rotazione)
    15/18g carboidrati complessi basso IG da legumi/segale/cereali integrali
    9g grassi da olio extravergine Bo mandorle(rotazione)
    5/6g zuccheri da verdura (ampia rotazione, 15+alimenti), apporto totale 35/50 kcal supplementari

Spuntino2 (345 kcal):
    5/6g zuccheri da verdura (ampia rotazione, 15+alimenti), apporto totale 35/50 kcal supplementari

Cena (290 kcal):
    10/12g zuccheri da verdura (ampia rotazione, 15+ alimenti), apporto totale 65/75 kcal supplementari

Pre notte (115 kcal)
    30g proteine caseinato
    4g glutammina
    Zmb6

Dieta a cui ho aggiunto +100/150/200 e ora +250kcal(da carbo e grassi)

Commenta

• Lestat_1989
      Bodyweb Advanced

• Sep 2021
      • 94
      • 5
      • 0
      • Send PM

(+150kcal)
      14/2: 73.2
      16/2: 73.2
      18/2: 74
      19/2: 73.6
      21/2: 74.2
      23/2: 73.8
      25/2: 74.3
      28/2: 73.1
      2/3: 73.5
      4/3: 74
      7/3: 73.8
      9/3: 74
      11/3: 74.4
      12/3: 73.9
      14/3: 74.5
      16/3: 73.6
      18/3: 73.6
      21/3: 72.9
      (+175 kcal)
      23/3: 72.5
      (+200 kcal)
      25/3: 72.4
      26/3: 72
      (+250 kcal)
      28/3: 73
      30/3: 72.8
      1/4: 72

Questo il peso e variazioni recenti. 6 mesi fa ero 75

Commenta

• riccardo III
        Bodyweb Senior
        • Nov 2011
        • 5061
        • 240
        • 77
        • Marina di Ravenna
        • Send PM

Mi Sembra abbastanza semplice, sei sotto il tdee, e anche se la computa della calorie totali arriva a 2600, hai un consumo di proteine elevato, oltre i 3 g /kg, che richiedono più energia x essere digerite e successivamente riconvertite in glucosio x scopi energetici, dato che la quota di CHO é insufficiente a coprirli.

Lavorerei più che sulle calorie , sulle % macro, abbassando decisamente la quota proteica a 2g/kg
        sigpic

Commenta

• Lestat_1989
          Bodyweb Advanced

• Sep 2021
          • 94
          • 5
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
          Mi Sembra abbastanza semplice, sei sotto il tdee, e anche se la computa della calorie totali arriva a 2600, hai un consumo di proteine elevato, oltre i 3 g /kg, che richiedono più energia x essere digerite e successivamente riconvertite in glucosio x scopi energetici, dato che la quota di CHO é insufficiente a coprirli.

Lavorerei più che sulle calorie , sulle % macro, abbassando decisamente la quota proteica a 2g/kg
          Effettivamente ho già abbassato sensibilmente le proteine aumentando, sensibilmente, i carboidrati associati.

A questo punto potrei aumentare sempre i carboidrati di ulteriori 50/60 kcal.

Stavo pensando di farlo nell'immediato post workout, quando assumo solo proteine idrolizzate e leucina(nelle proteine c'è solo 1g di zuccheri, sono quelle magrissime del manzo idrolizzato).

Effettivamente un tempo assumevo una banana insieme alle proteine, nella fase di definizione precedente però avevo tolto fonti glucidiche. Alla fine torno a casa e dopo 45/60 minuti massimo assumo 20/30g carbo complessi.

Mi consigli di reintrodurre glucidi immediatamente dopo il workout?

Commenta

• riccardo III
            Bodyweb Senior
            • Nov 2011
            • 5061
            • 240
            • 77
            • Marina di Ravenna
            • Send PM

Quindi nei giorni on assumi polvere proteica 3 volte in un giorno, x un ammontare di almeno 100g di proteine.
            X me è una cosa senza senso, una scelta che non condivido.

Non sono adatto a darti suggerimenti, poiché di fazione politica opposta. La mia idea l'ho già esposta nella prima risposta ( pro 2g/kg) , aspettiamo risposte da altri utenti, tra cui noti sostenitori delle diete ad alto tenore proteico.
            sigpic

Commenta

• debe
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2007
              • 3682
              • 116
              • 19
              • Pisa
              • Send PM

Originariamente Scritto da Lestat_1989 Visualizza Messaggio
              Colazione (600kcal):
              40g proteine siero latte
              4g glutammina+3g creatina+multivit.
              35g carboidrati complessi medio/basso IG(crusca/segale integrale/cereali integrali)
              10/12g zuccheri da frutta/latte di mandorla/kefir
              5/6g grassi non saturi da frutta secca(e kefir/latte mandorla)

10g grassi prevalentemente non saturi(rotazione) -AGGIUNTO DA POCHISSIMI GIORNI/SETTIMANE!!-

Pranzo (800kcal):
              2g HMB
              67/75g carboidrati complessi basso IG da riso integrale/pasta integrale/farro/lenticchie/gallette mais e legumi/cereali vari(rotazione)
              18g grassi da olio extravergine o mandorle(rotazione)
              7/8g zuccheri da verdura (ampia rotazione, 15+alimenti), apporto totale 45/60 kcal supplementari

Spuntino1 (430 kcal):
              9g grassi da olio extravergine Bo mandorle(rotazione)

Spuntino2 (345 kcal):

Cena (290 kcal):
              10/12g zuccheri da verdura (ampia rotazione, 15+ alimenti), apporto totale 65/75 kcal supplementari

Pre notte (115 kcal)
              30g proteine caseinato
              4g glutammina
              Zmb6

Dieta a cui ho aggiunto +100/150/200 e ora +250kcal(da carbo e grassi)
              Scusa eh, ma come la scrivi la dieta? Con i macro invece che con gli alimenti? Da quei macro lì le calorie sono sempre meno rispetto a quello che hai scritto tra parentesi. Ma se scrivi 75g carbo da pasta, ecc, non avrai solo carbo, ma anche proteine, ecc., perché la pasta mica è fatta solo da carboidrati. Idem per tutto il resto. Dobbiamo fare riferimento ai macro o alle calorie che hai scritto?
              Detto ciò, tra 2600 e 2850 ci sono solo 250 calorie di differenza. Basta tu abbia un neat un po' più alto rispetto al passato, e quel margine è già mangiato. Ovviamente se non si sale di peso è perché non sei in ipercalorica, a meno che tu non abbia iniziato la dieta da pochissimo e prima mangiassi malissimo.

Commenta

• Lestat_1989
                Bodyweb Advanced

• Sep 2021
                • 94
                • 5
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                Scusa eh, ma come la scrivi la dieta? Con i macro invece che con gli alimenti? Da quei macro lì le calorie sono sempre meno rispetto a quello che hai scritto tra parentesi. Ma se scrivi 75g carbo da pasta, ecc, non avrai solo carbo, ma anche proteine, ecc., perché la pasta mica è fatta solo da carboidrati. Idem per tutto il resto. Dobbiamo fare riferimento ai macro o alle calorie che hai scritto?
                Detto ciò, tra 2600 e 2850 ci sono solo 250 calorie di differenza. Basta tu abbia un neat un po' più alto rispetto al passato, e quel margine è già mangiato. Ovviamente se non si sale di peso è perché non sei in ipercalorica, a meno che tu non abbia iniziato la dieta da pochissimo e prima mangiassi malissimo.
                Hai ragione, quando scrissi l'elenco segnalai solo il macro principale dell'alimento per praticità.. ma in realtà il calcolo calorico è corretto(quindi ci sono proteine nei legumi, così come grasso in avena ma anche pasta integrale etc). Chiedo venia per la confusione posso aver creato.

Commenta

• Lestat_1989
                  Bodyweb Advanced

• Sep 2021
                  • 94
                  • 5
                  • 0
                  • Send PM

Sei contrario all'assunzione di proteine in polvere, Riccardo? Se di ottima qualità non hanno nulla di meno di quelle degli alimenti..

Commenta

• riccardo III
                    Bodyweb Senior
                    • Nov 2011
                    • 5061
                    • 240
                    • 77
                    • Marina di Ravenna
                    • Send PM

Sei contrario all'assunzione di proteine in polvere, Riccardo? Se di ottima qualità non hanno nulla di meno di quelle degli alimenti..
                    Assolutamente no, io stesso non sono un grosso consumatore di pro in polvere, ma le utilizzo.

Mi riferivo ad un utilizzo alto, e da quello che capisco dalla tua dieta, ne usi 70 g tutti i giorni , più le hidro nel post wo arriviamo a 100g ,Mi sembra un tantino esagerato.

Poi, ognuno fa come gli pare, ci mancherebbe. Ma con tutte le proteine che assumi dagli alimenti, potresti benissimo ridurle.

Se adesso pesi 72kg e assumi 250g di pro ( calcolo verosimile considerando tutte le proteine dagli alimenti) stai a 3,5g/kg. Una quota valutabile x determinati periodi limitati, ma che considero esagerata ed inutile in assoluto.
                    Nel bb agonistico enanched di livello si sta su quelle cifre, anche 4g/kg. Ma con diete da 7000kcal.

Anche nei casi di grave obesità si utilizzano iperproteiche, ma tu eri già abbastanza definito tempo fa, mi ricordo anche il tuo diario.

Potresti ottenere gli stessi risultati mangiandone meno, tutto qui, perché non le usi tutte a scopo plastico, ma energetico. Dato che il corpo funziona a glucosio e solo il cervello ne consuma 70g al giorno, non vedo il motivo di far lavorare l'organismo x ottenere qualcosa che potrebbe essere già pronto per lo scopo energetico.

Ma ti ripeto, è una scuola di pensiero, ci sono tanti sostenitori della dieta iperproteica.
                    sigpic

Commenta

• Lestat_1989
                      Bodyweb Advanced

• Sep 2021
                      • 94
                      • 5
                      • 0
                      • Send PM

Assolutamente no, io stesso non sono un grosso consumatore di pro in polvere, ma le utilizzo.

Mi riferivo ad un utilizzo alto, e da quello che capisco dalla tua dieta, ne usi 70 g tutti i giorni , più le hidro nel post wo arriviamo a 100g ,Mi sembra un tantino esagerato.

Poi, ognuno fa come gli pare, ci mancherebbe. Ma con tutte le proteine che assumi dagli alimenti, potresti benissimo ridurle.

Se adesso pesi 72kg e assumi 250g di pro ( calcolo verosimile considerando tutte le proteine dagli alimenti) stai a 3,5g/kg. Una quota valutabile x determinati periodi limitati, ma che considero esagerata ed inutile in assoluto.
                      Nel bb agonistico enanched di livello si sta su quelle cifre, anche 4g/kg. Ma con diete da 7000kcal.

Anche nei casi di grave obesità si utilizzano iperproteiche, ma tu eri già abbastanza definito tempo fa, mi ricordo anche il tuo diario.

Potresti ottenere gli stessi risultati mangiandone meno, tutto qui, perché non le usi tutte a scopo plastico, ma energetico. Dato che il corpo funziona a glucosio e solo il cervello ne consuma 70g al giorno, non vedo il motivo di far lavorare l'organismo x ottenere qualcosa che potrebbe essere già pronto per lo scopo energetico.

Ma ti ripeto, è una scuola di pensiero, ci sono tanti sostenitori della dieta iperproteica.
                      Sì, immaginavo che una parte delle proteine venisse utilizzata come energia.. cosa che per perdere peso può anche essere intelligente, ora però non molto.

Quindi, a tuo modo di vedere, la mancata assunzione di zuccheri semplici nell'immediato post wo non incide sulle riserve di glicogeno, mangiando un pasto.completo max 60' dopo?

Commenta

• riccardo III
                        Bodyweb Senior
                        • Nov 2011
                        • 5061
                        • 240
                        • 77
                        • Marina di Ravenna
                        • Send PM

Sì, immaginavo che una parte delle proteine venisse utilizzata come energia.. cosa che per perdere peso può anche essere intelligente, ora però non molto.

Quindi, a tuo modo di vedere, la mancata assunzione di zuccheri semplici nell'immediato post wo non incide sulle riserve di glicogeno, mangiando un pasto.completo max 60' dopo?
                        Anche qui ci sono varie opinioni.
                        Di uso comune consumare CHO e PRO in polvere a ridosso del wo. Il classico post wo tecnico.

X il mio modo di vedere è semplicemente una tecnica molto proficua in determinati " contesti" e inutile X la maggior parte delle persone se a seguire ci sarà un pasto completo.

Anche qui, X anni ho consumato biberon nello spogliatoio, da giovane. Adesso torno a casa e preparo il pranzo.
                        Ho notato differenze? Assolutamente si, in favore del cibo solido.

Ma non vorrei essere frainteso: gli integratori alimentari sono una mano santa in alcune circostanze, X il raggiungimento di una quota proteica, X ragioni di tempo, X ottimizzare l'assorbimento dei macro con tempistiche precise.

E sull'ultimo punto si è fatta una grande confusione, applicando tecniche molto fruttuose del bb enhanced, nel bb Natural. Ove semplicemente sono sprecate.

Poi se proprio vogliamo entrare nello specifico il glicogeno non so ricarica con un solo pasto, ma ne occorrono 3-4, X depletazioni importanti anche 24 ore.
                        sigpic

Commenta

• Lestat_1989
                          Bodyweb Advanced

• Sep 2021
                          • 94
                          • 5
                          • 0
                          • Send PM

Purtroppo per motivi logistici/di tempo spesso posso giusto fare al volo 220g di albume montato a neve con 15g proteine in polvere di altissima qualità e 40grammi di oat(avena integrale) della prolabs.

Piuttosto posso limitare le proteine e aggiungere ancora un poco di kcal dopo l'allenamento con un frutto, giusto per raggiungere le +300 kcal.

Cosa ne pensi?

Commenta

• riccardo III
                            Bodyweb Senior
                            • Nov 2011
                            • 5061
                            • 240
                            • 77
                            • Marina di Ravenna
                            • Send PM

Purtroppo per motivi logistici/di tempo spesso posso giusto fare al volo 220g di albume montato a neve con 15g proteine in polvere di altissima qualità e 40grammi di oat(avena integrale) della prolabs.

Piuttosto posso limitare le proteine e aggiungere ancora un poco di kcal dopo l'allenamento con un frutto, giusto per raggiungere le +300 kcal.

Cosa ne pensi?
                            Albume ( spero cotto) e avena sono essenzialmente cibo. Tra laltro lassociazione albume + whey é un ottima soluzione x avere un rilascio di amoinoacidi prolungato.
                            Per post wo tecnico mi riferivo a ciclodestrine + hidrolizzate.

Tu puoi aggiungere calorie dove vuoi, sicuramente nelle ore successive al wo i CHO saranno meglio gestiti dell'organismo.
                            sigpic

Commenta

• Lestat_1989
                              Bodyweb Advanced

• Sep 2021
                              • 94
                              • 5
                              • 0
                              • Send PM

Albume ( spero cotto) e avena sono essenzialmente cibo. Tra laltro lassociazione albume + whey é un ottima soluzione x avere un rilascio di amoinoacidi prolungato.
                              Per post wo tecnico mi riferivo a ciclodestrine + hidrolizzate.

Tu puoi aggiungere calorie dove vuoi, sicuramente nelle ore successive al wo i CHO saranno meglio gestiti dell'organismo.

Non faccio in tempo a cuocerlo, è montato a neve per creare il reticolo proteico necessario a creare la base di un pasto decente.

Però è SEMPRE e RIGOROSAMENTE albume PASTORIZZATO di altissima qualità, galline allevate a terra, profilo nutrizionale eccellente. E soprattutto, pastorizzato.

Commenta

Working...
                              X