Prosciutto crudo o cotto? E affettati migliori

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • samu10
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2022
    • 158
    • 1
    • 2
    • Send PM

Prosciutto crudo o cotto? E affettati migliori

Salve, non uso molto gli affettati e di solito prediligo tacchino e pollo , tuttavia ho trovato all'Eurospin del prosciutto COTTO tagliato a dadini con degli ottimi valori nutrizionali da poter utilizzare nei piatti, ha solo 116kcal con 3,2g di grassi di cui saturi 1,3g . Ricordavo male o il prosciutto cotto era piu grasso del crudo?? O comunque in generale ho sempre visto il prosciutto crudo nelle diete e mai il cotto , eppure guardando i valori il crudo ha tipo 200 e piu calorie e anche molti piu grassi, mi sono perso qualcosa?
    Comunque prima di provare questi dadini di cotto utilizzavo del semplice petto di pollo tagliato a cubetti , se avete dei consigli xD.. stavo vedendo anche il Petto di tacchino(è tipo un trancetto che volendo si puo tagliare a dadini) ma è comunque un affettato .. e quindi con i soliti problemi.. a sto punto mi conviene andare sul cotto , anche se 3g di grassi mi sembrano troppo pochi per del prosciutto cotto e mi sembra strano dato che non c'è nemmeno scritto ( di Alta qualità)
    Last edited by samu10; 30-03-2022, 19:00:35.
  • giaguaro30
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2019
    • 125
    • 4
    • 0
    • Send PM

parmacotto

Commenta

• Mario12
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2014
      • 16950
      • 441
      • 319
      • Italia
      • Send PM

alta qualità scritto sopra gli affettati in scatola l'ho sempre trovato esilarante ...
      comprali senza nitriti , dovrebbero esserci delle marche (tipo Rovagnati) , o il prosciutto DOP che non prevede ingredienti malsani , solo un po' di sale in più , nulla di che.
      tutto il resto evitalo come la peste , è una delle categorie di alimenti peggiore in assoluto (riconosciuta come sicuramente cancerogena) per via della lavorazione a cui è sottoposta normalmente.
      se proprio devi evita di spararti scatole di affettato ogni giorno ...

Commenta

• Ozn
        Mod
        • Feb 2010
        • 36213
        • 768
        • 300
        • La terra delle nocchie
        • Send PM

E niente, alla lettura di carbonara FIT fatta col cotto Eurospin mi é venuta voglia di infilarmi due spilloni negli occhi

E comunque io userei il roastbeef per rispettare la ricetta tradizionale
        Originariamente Scritto da centos
        mangio e bevo e faccio schifo

Per ricorsi amministrativi e legali
        http://www.supremecourt.mn/home

sigpic

Commenta

• samu10
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2022
          • 158
          • 1
          • 2
          • Send PM

Come si cancella l account? Non trovo l opzione

Commenta

• Ozn
            Mod
            • Feb 2010
            • 36213
            • 768
            • 300
            • La terra delle nocchie
            • Send PM

Originariamente Scritto da samu10 Visualizza Messaggio
            Come si cancella l account? Non trovo l opzione
            Basta che fai log out

Ogni tanto fattela una risata, é anabolica

sigpic

Commenta

• riccardo III
              Bodyweb Senior
              • Nov 2011
              • 5061
              • 240
              • 77
              • Marina di Ravenna
              • Send PM

Dal punto di vista dei grassi, ogni prodotto può averne una quantità variabile, un po' come la carne, quindi può esserci un crudo molto magro, così come un crudo più grasso e viceversa col cotto.
              Ma ti vorrei far riflettere su una cosa, il prosciutto crudo è una coscia di maiale stagionata, il prosciutto cotto no, è un impasto ( carne, additivi, farine) quindi si può realizzare con più o meno grasso.
              Altra differenza è che il grasso nel crudo è visibile e volendo eliminabile.

Entrambi, x via della produzione industriale, che non può permettersi di buttare parte del lavoro x parassiti o altro, sono addizionati con conservanti.

Riallacciandomi al discorso carne rossa piu' volte alla settimana, mi ricollego dicendo che proprio le carni lavorate sono da limitare, non eliminare , ma non mangiare su base costante. La famosa relazione carne/ tumore colon era proprio basata su questo tipo di lavorazioni.

In Italia comunque troviamo carni lavorate di qualità rispetto ad altri paesi del mondo , dove i prosciutti sono rosa fluo.

Detto questo non vedo particolari problemi nel utilizzare saltuariamente un cotto del discount.
              Io ad esempio uso un blocchetto di cotto della conad che tagliol a dadini x preparare il riso alla cantonese. E non credo che sia migliore solo perché lo prendo alla conad.

In linea generale il prosciutto crudo è migliore del cotto, proprio x la lavorazione più semplice.
              sigpic

Commenta

• Ozn
                Mod
                • Feb 2010
                • 36213
                • 768
                • 300
                • La terra delle nocchie
                • Send PM

La roba al discount la compro pure io, non c'é niente di male

La carbonara peró lasciamola stare.
                Al massimo inventiamo nomi di fantasia in modo che il bodybuilder medio che legge non sia colto da malore

sigpic

Commenta

• samu10
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2022
                  • 158
                  • 1
                  • 2
                  • Send PM

Si ma sul fatto della carbonara scherzavo , quella che mangio la mangio prima di tutto VERA , però magari se durante la settimana mi viene quella voglia di “sgarrare” faccio una pasta con uovo e ci aggiungo dei dadini di cotto, comunque ecco per il riso alla cantonese per esempio sono perfetti .. però appunto ricordavo che il cotto fosse molto piu grasso del crudo.. o che comunque in generale fosse evitato sopratutto perché pieno di grassi , invece da quasi tutte le confezioni che trovo mi sembra il contrario!! Il crudo è più calorico e più grasso ..

Commenta

Working...
                  X