Pareri e consigli dieta

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ema_giova
    Bodyweb Member
    • Jan 2022
    • 33
    • 1
    • 0
    • Send PM

Pareri e consigli dieta

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Sono un ragazzo di 15 anni (quasi 16). Ho iniziato palestra a circa metà ottobre e fino circa gennaio non mangiavo benissimo (praticamente zero frutta, zero verdura, solo carne bianca e pasta). Poi soprattutto ero convinto di mangiare anche abbastanza fino a quando ho iniziato a calcolarmi il mio introito giornaliero di calorie su tdee.com e utilizzando anche un app (Fatsecret) mi son reso conto che mangiavo veramente poco.
    Mi sono incominciato ad informare ogni giorno su macro, combinazioni, eccetera. Il mio fabbisogno è di circa 2345/2380 (ho scritto circa perchè il sito mette anche la scelta della bodyfat, io l'ho calcolata non solo una volta e mi segnava al15%, cosa molto strana in quanto sono magro e se tiro si vedono anche gli addominali). Volevo iniziare una fase di massa ma per non passare direttamente ad avere un surplus netto, ho prima fatto un mesetto in normo, ovviamente il peso non è cambiato (63.5 kg) però l 'ultima settimana non so perchè ma so sceso leggermente (62/62.5 kg). Ad inizio marzo ho iniziato a fare un surplus, dove aumentavo le calorie (100kcal ogni settimana) fino ad oggi che sono a +300kcal. Il peso da 62/62.5 è arrivato a circa 64/63.5 kg. I miei dati sono questi altezza:168 cm, peso: 63.5 kg/64 (ora). Mi alleno 3 volte settimana (so che dovrò aumentare prima o poi), ed una altra cosa prima di passare alla dieta, io sono molto scoraggiato a volte in quanto il mio fisico è un po' strano. Tendo ad accomulare grasso su glutei e un po cosce (ovviamente non in maniera estrema,( il mio coach della palestra dice che mi faccio troppi problemi e paranoie) pero effetivamente ho un po i fianchi larghi , mentre sopra sono magro. Mi sono informato e tipo dicevano che se questo tipo di costituzione sei ginoide, e sta cosa mi mette abbastanza depressione. Non lo sono proprio, ma ho una gran ansia di non poter riuscire ad arrivare ad una forma fisica che potrebbe piacermi.
    Per quanto riguarda i macro gli ho impostati così: 2g per kg di proteine, 20/30% grassi delle calorie, e carbo rimanenti.
    Adesso sono sulle 2645 kcal ed i macro sono questi: 127g proteine, 59 g di grassi, e 402 g di carbo.
    Ho impostato un piano alimentare da solo per 7 giorni( l' avevo fatto anche in normo e il nutrizionista della mia palestra aveva detto che ci poteva stare, ma io non sono esperto e non voglio vantarmi, quindi chiedo a voi).
    Una mia giornata (non metto tutte e 7) è tipo questa:
    Esempio (Lunedi):

COLAZIONE:
    spremuta d'arancia: 200g
    Yogurt greco ciliegia: 170g
    fette biscottate integrali: 2
    Marmellata arance amare: 25 g
    Fiocchi avena biologici: 20g

SPUNTINO 1:
    pane segale 80g
    fesa di tacchino 40g
    noci sgusciate: 14g

PRANZO:
    pasta 160g
    gamberetti 100g
    olio 20g
    spinaci 150g
    sugo pomodoro 100g

SPUNTINO 2:
    3 kiwi
    4 gallette

CENA:
    pasta 120g
    olio 15g
    merluzzo 100g
    broccoli 180g
    sugo pomodoro 100g

Questo è tipo una mia giornata, ovviamente ogni giorno mangio cose diverse, ho introdotto frutta e verdura( cosa che prima manco toccavo). Io metto tanto impegno perchè non mi sono mai piaciuto e sto cercando il possibile per uscirne.Vedo i miei compagni senza fare niente avere un fisico 100 volte migliore al mio e sta cosa mi rattrista, non dico che mi faccio il culo perchè dopo sembra che sono chissa chi, pero veramente do molto tempo a tutto ciò.
    Le marche non le ho messe di ogni singolo alimento perchè non so se potevo.

Vorrei parlare acnhe del mio allenamento ma cambiero sezione.

PS: vita 81 cm, fianchi 89cm. Poi l 'ultima cosa è normale che dopo il mese in normo la mia bodyfat e circonferenze sono diminuite un po?. Non ho mai sgarrato (solo sabato) la dieta e mi trovo bene e mi sento bene. pero penso che per riproporzionarmi dovrò fare un grande upper altrimenti si vede la sproporzione. Vorrei parlare di molte altre cose riguardo alle cose che facevo prima di inziare palestra ma mi sembra che mi sono dillungato abbastanza.
  • samu10
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2022
    • 158
    • 1
    • 2
    • Send PM

Hai la dieta molto simile alla mia.. praticamente identica, tranne per la colazione dove mi faccio un porridge e mi trovo bene (massa) , sono curioso di vedere le risposte degli utenti piu esperti , ah una domanda ot ma come usi quei 20g di fiocchi di avena? (ti cuoci quei 20g o li metti crudi nello yogurt?)
    Last edited by samu10; 26-03-2022, 11:31:41.

Commenta

• ema_giova
      Bodyweb Member
      • Jan 2022
      • 33
      • 1
      • 0
      • Send PM

Ciao, si li metto crudi nello yogurt. Però no so se vada bene la dieta, però però macro li rispetto sempre

Commenta

• paul21
        Bodyweb Senior
        • May 2014
        • 586
        • 10
        • 3
        • Send PM

Posta una foto cosi si può capire da dove parti..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

Commenta

• riccardo III
          Bodyweb Senior
          • Nov 2011
          • 5061
          • 240
          • 77
          • Marina di Ravenna
          • Send PM

La dieta in linea generale va bene.

Alla tua età sei ancora in crescita, mangia senza necessariamente diventare sovrappeso, ma mangia.

Non credo che si possano dare consigli a un minorenne, da regolamento.

Mi limito a dirti che limitare l'introito con grammature così precise può essere un problema, proprio per la fase che stai attraversando.

In particolare limitare a soli 100g la fonte proteica a cena ( carne/pesce) .
          sigpic

Commenta

• ema_giova
            Bodyweb Member
            • Jan 2022
            • 33
            • 1
            • 0
            • Send PM

Grazie per le risposte, cmq si lo so magari in alcune cose esagero pure , però voglio veramente cambiare il mio fisico e cerco in tutti modi possibili di far qualcosa.
            Quindi tipo 100g a cena non andrebbe bene? Poi devo postare anche una foto?

Commenta

• riccardo III
              Bodyweb Senior
              • Nov 2011
              • 5061
              • 240
              • 77
              • Marina di Ravenna
              • Send PM

Originariamente Scritto da ema_giova Visualizza Messaggio
              Grazie per le risposte, cmq si lo so magari in alcune cose esagero pure , però voglio veramente cambiare il mio fisico e cerco in tutti modi possibili di far qualcosa.
              Quindi tipo 100g a cena non andrebbe bene? Poi devo postare anche una foto?
              Non ho detto che non va bene. Ho detto che hai 15 anni e sei in fase di sviluppo, fai attenzione con grammature così precise.
              Il fisico alla tua età si costruisce facendo sport e mangiando bene e molto, non scrivendo 100g di pesce... E imponendosi dei limiti ancora prima incominciare.

La tua è un età dove non solo il fisico, ma anche la componente psicologica è ancora in formazione. Iniziare seguendo una tabella cosi restrittiva e precisa potrebbe essere l'anticamera di comportamenti alimentari scorretti, applicati x raggiungere un risultato troppo velocemente.

Fai bene a volerti informare x avere una alimentazione sana, quindi assolutamente SI alla introduzione di frutta e verdura e proteine da fonti nobili. Così come la limitazione del cibo spazzatura al sabato o ogni tanto ( non occorre eliminarlo, ma solo limitarlo).

La foto del fisico ti è stata richiesta poiché la dieta è decontestualizzata, non conosciamo la tua condizione fisica. Ma a me basta sapere che hai 15 anni e che sei 170x64kg.

Cerca di fare attività all'aria aperta oltre che la palestra.
              sigpic

Commenta

• Danielish
                Bodyweb Senior
                • Mar 2011
                • 7516
                • 140
                • 27
                • Send PM

Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                Non ho detto che non va bene. Ho detto che hai 15 anni e sei in fase di sviluppo, fai attenzione con grammature così precise.
                Il fisico alla tua età si costruisce facendo sport e mangiando bene e molto, non scrivendo 100g di pesce... E imponendosi dei limiti ancora prima incominciare.

La tua è un età dove non solo il fisico, ma anche la componente psicologica è ancora in formazione. Iniziare seguendo una tabella cosi restrittiva e precisa potrebbe essere l'anticamera di comportamenti alimentari scorretti, applicati x raggiungere un risultato troppo velocemente.

Fai bene a volerti informare x avere una alimentazione sana, quindi assolutamente SI alla introduzione di frutta e verdura e proteine da fonti nobili. Così come la limitazione del cibo spazzatura al sabato o ogni tanto ( non occorre eliminarlo, ma solo limitarlo).

La foto del fisico ti è stata richiesta poiché la dieta è decontestualizzata, non conosciamo la tua condizione fisica. Ma a me basta sapere che hai 15 anni e che sei 170x64kg.

Cerca di fare attività all'aria aperta oltre che la palestra.
                D'accordo su tutto...bravo Riccardo

Commenta

• ema_giova
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2022
                  • 33
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Va bene Riccardo, grazie mille per le risposte, terrò in in conto questi consigli. Io caricherei anche le foto ma no so come si fa, cmq mi vergogno anche , in quanto c'è ho un fisico sproporzionato, (gambe grosse rispetto al Busto, forse per il calcio fatto per 8 anni o anche per costituzione),ho anche il bacino largo e il poco grasso che ho si deposita principalmente sui glutei, mi rattrista molto come cosa, penso che allargare le spalle toglie sto difetto ( bacino largo e i fianchi leggermente larghi).

Commenta

Working...
                  X