Problemi a prendere peso

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Marerello
    Bodyweb Member
    • Mar 2022
    • 29
    • 0
    • 0
    • Send PM

Problemi a prendere peso

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto, ho 34 anni, altezza 1.82 peso 62.
    Da Gennaio seguo una dieta ipercalorica + allenamento entrambi dati da un nutrizionista/ personal trainer per cercare di prendere peso e massa muscolare in modo sano. Il primo mese e mese e mezzo ho preso 500 g a settimana, poco allenamento a casa e corsa 2km per 2-3 volte a settimana, poi nell’ultima visita il nutrizionista mi ha consigliato di prendere il mass gainer per velocizzare un po’ l’aumento del peso. Da allora ho smesso di correre e ho fatto solo allenamento a casa più serio rispetto al precedente,due giorni pesi e un giorno amrap+ tabata. Da allora il peso è aumentato con meno costanza ( nonostante l’aver eliminato le corse) e la settimana scorsa ho perso addirittura 100 g, mentre questa settimana ho preso solo 100 g. Che ne pensate?
  • riccardo III
    Bodyweb Senior
    • Nov 2011
    • 5061
    • 240
    • 77
    • Marina di Ravenna
    • Send PM

È abbastanza semplice, se non aumenti di peso le calorie sono insufficienti. Tdee? CALORIE dieta? Macro?
    Senza riportare i dati non stiamo parlando di nulla.

L'allenamento che fai non é utile all'aumento del peso, dovresti andare in palestra e fare bodybuilding, non amrap e tabata
    sigpic

Commenta

• Marerello
      Bodyweb Member
      • Mar 2022
      • 29
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
      È abbastanza semplice, se non aumenti di peso le calorie sono insufficienti. Tdee? CALORIE dieta? Macro?
      Senza riportare i dati non stiamo parlando di nulla.

L'allenamento che fai non é utile all'aumento del peso, dovresti andare in palestra e fare bodybuilding, non amrap e tabata
      amrap e tabata li faccio solo un giorno a settimana, gli altri due giorni faccio pesi a casa tra cui panca, squat, military press,piegamenti, affondi con manubri ecc.
      il consumo giornaliero lo tengo d’occhio con uno smartwatch, ma comunque essendo andato da un nutrizionista me lo ha calcolato lui, così come le schede di allenamento (essendo anche personal trainer),quindi anche le calorie che dovrei assumere, comunque gli ultimi giorni sono arrivato a mangiare quasi 3000 kcal (ho usato l’app YAZIO per calcolarle).
      Quello che non capisco è perché ora che non corro più (attività che porta a perdere peso) faccio fatica a prenderlo.

Commenta

• riccardo III
        Bodyweb Senior
        • Nov 2011
        • 5061
        • 240
        • 77
        • Marina di Ravenna
        • Send PM

Non c'è correlazione con interruzione corsa, ma solo una coincidenza di tempistiche.
        L'iniziale aumento di peso é dovuto al passaggio da una nutrizione insufficiente ad una ipercalorica, e i 500g a settimana sono un incremento notevole che giustamente con il tempo va a diminuire, mentre aumenta il tdee.

I dati, tdee, calorie, macro... vengono forniti dal nutrizionista insieme alla tabella alimentare, di solito.

Se il peso non aumenta ( o addirittura diminuisce), esclusi problemi metabolici o digestivi, è dovuto esclusivamente ad una alimentazione insufficiente.
        Che tu abbia contato 3000k non dimostra che il cibo sia sufficiente, magari te ne servono 3500.
        sigpic

Commenta

• Marerello
          Bodyweb Member
          • Mar 2022
          • 29
          • 0
          • 0
          • Send PM

Quindi come posso fare per evitare momentaneamente di cambiare nutrizionista? Dato che essendo anche personal trainer mi da anche l’allenamento è quindi poi dovrei trovarne un altro? Se mi basassi sulle calorie consumate tramite smartwatch potrei contare quelle che assumo tramite l’app YAZIO (che è affidabile dato che ho fatto il confronto con le etichette dei prodotti), ma do quanto dovrei andare sopra giornalmente? 500?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

• riccardo III
            Bodyweb Senior
            • Nov 2011
            • 5061
            • 240
            • 77
            • Marina di Ravenna
            • Send PM

Originariamente Scritto da Marerello Visualizza Messaggio
            Quindi come posso fare per evitare momentaneamente di cambiare nutrizionista? Dato che essendo anche personal trainer mi da anche l’allenamento è quindi poi dovrei trovarne un altro? Se mi basassi sulle calorie consumate tramite smartwatch potrei contare quelle che assumo tramite l’app YAZIO (che è affidabile dato che ho fatto il confronto con le etichette dei prodotti), ma do quanto dovrei andare sopra giornalmente? 500?

Esponi i tuoi dubbi al tuo nutrizionista e lui apporterà alla dieta i cambiamenti necessari x continuare ad essere in ipercalorica e visto che ci sei richiedi i dati dieta , calorie e macro.
            Un aumento graduale di 200 calorie a settimana fino allo sblocco del peso potrebbe essere una idea.

Altra cosa che puoi fare è postare qui una giornata alimentare, e gli si da una occhiata.
            Lascia perdere lo smart watch, non serve e non è affidabile.
            X sapere quante calorie servono x essere in ipercalorica basta fare affidamento sui dati, se il peso aumenta a determinate calorie allora sei in iper, se il peso resta costante sei in normocalorica, se diminuisce sei in ipocalorica. Stop.

Aumentare il peso corporeo in maniera sana, è un processo lento, a volte ci vogliono anni. Tu hai iniziato a gennaio... devi avere pazienza ed essere costante.
            Magari hai sempre mangiato poco e adesso che segui una dieta da 3000kcal ti sembra una quantità enorme, ma non è così.
            sigpic

Commenta

• Marerello
              Bodyweb Member
              • Mar 2022
              • 29
              • 0
              • 0
              • Send PM

Allora la giornata tipo senza allenamento è:
              Colazione: latte e 50 gr biscotti
              Spuntino: 50 gr cracker 40 gr parmigiano
              Pranzo: 100 gr riso 80 gr salmone
              Spuntino pom: banana e frutta secca 40 gr
              Cena: pasta 100gr più proteine tipo formaggi o carne
              Eventualmente spuntino dopo cena se ho fame 6 fette biscottate + marmellata

Giorno con allenamento è simile(chiaramente non mangio sempre le stesse cose quindi magari il pranzo può essere 2 uova e 320gr di patate invece che il riso) ma mangio 30 gr di biscotti, 80 gr di pane con 120 gr di tacchino, banana e cioccolato fondente 30 gr come spuntino pomeridiano e cena può essere vitellone più verdura e 130 gr di pane, e in più il mass gainer che sono altre 560 calorie.
              Oltretutto mi è venuto il dubbio sulla validità del nutrizionista quando gli ho fatto notare che secondo me assumevo poche calorie (facendo il conto all’inizio erano circa 1800, poi dopo le prime due settimane che ho perso 500 gr mi ha aumentato le grammature), e mi ha risposto che 2000 calorie giornaliere non le consumavo, cosa che mi è sembrata molto strana dato che ho sempre avuto il metabolismo veloce nella mia vita, faccio un lavoro in cui mi muovo(non scrivania) e in più quel periodo andavo anche a correre.
              Tutti gli alimenti che ho elencato sono a basso contenuto di grassi tipo i biscotti e la marmellata, invece pasta, pane, cracker e fette biscottate sono integrali.

Commenta

• riccardo III
                Bodyweb Senior
                • Nov 2011
                • 5061
                • 240
                • 77
                • Marina di Ravenna
                • Send PM

Allora la giornata tipo senza allenamento è:
                Colazione: latte e 50 gr biscotti
                Spuntino: 50 gr cracker 40 gr parmigiano
                Pranzo: 100 gr riso 80 gr salmone
                Spuntino pom: banana e frutta secca 40 gr
                Cena: pasta 100gr più proteine tipo formaggi o carne
                Eventualmente spuntino dopo cena se ho fame 6 fette biscottate + marmellata

Giorno con allenamento è simile(chiaramente non mangio sempre le stesse cose quindi magari il pranzo può essere 2 uova e 320gr di patate invece che il riso) ma mangio 30 gr di biscotti, 80 gr di pane con 120 gr di tacchino, banana e cioccolato fondente 30 gr come spuntino pomeridiano e cena può essere vitellone più verdura e 130 gr di pane, e in più il mass gainer che sono altre 560 calorie.
                Oltretutto mi è venuto il dubbio sulla validità del nutrizionista quando gli ho fatto notare che secondo me assumevo poche calorie (facendo il conto all’inizio erano circa 1800, poi dopo le prime due settimane che ho perso 500 gr mi ha aumentato le grammature), e mi ha risposto che 2000 calorie giornaliere non le consumavo, cosa che mi è sembrata molto strana dato che ho sempre avuto il metabolismo veloce nella mia vita, faccio un lavoro in cui mi muovo(non scrivania) e in più quel periodo andavo anche a correre.
                Tutti gli alimenti che ho elencato sono a basso contenuto di grassi tipo i biscotti e la marmellata, invece pasta, pane, cracker e fette biscottate sono integrali.

La dieta è approssimativa e non hai riportato tutte le grammature. Tipo a colazione : latte... quanto latte?

Così a spanne non arriva a 2500k , ma non ho fatto nessun conteggio, impossibile farlo poiché mancano le grammature precise.

Suppongo che questa approssimazione parta dal nutrizionista e giunga così a te.

Apparte questo, le scelte alimentari e le quantità sono ridicole.
                sigpic

Commenta

• Marerello
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2022
                  • 29
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Il latte sono 200 ml ma cambia poco nel conteggio, comunque hai ragione, sono circa 2500 calorie, con lo spuntino arrivo a 2700-2800. A parte le quantità perché secondo te le “scelte alimentari sono ridicole”?
                  Dammi un input così cambio nutrizionista [emoji16]

Commenta

• Marerello
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2022
                    • 29
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Comunque l’approssimazione l’ho fatta io per non fare il messaggio troppo lungo, in realtà il nutrizionista mi ha specificato tutte le grammature di ogni singolo alimento, anche per il pesce, mi ha messo 20 pesci diversi e per ognuno c’è la grammatura.

Commenta

• riccardo III
                      Bodyweb Senior
                      • Nov 2011
                      • 5061
                      • 240
                      • 77
                      • Marina di Ravenna
                      • Send PM

Assolutamente, cambia. Neanche a pensarci, già il fatto che invece di aumentare un pochino le quantità dei pasti, abbia inserito un gainer, lascia pensare. Non che il gainer sia il male, ma usarlo x salire da 2000 a 2500 è ridicolo.
                      Poi anche altre scelte alimentari mi sembrano fuori luogo: colazione latte e biscotti la fanno i bambini, x capirci...

Te necessiti di cibo sano, in buone quantità e un allenamento fatto bene.
                      Non conosco il tuo livello di preparazione, ma allenarsi a casa x ottenere risultati evidenti necessità di conoscenze.

Oltre a consigliarti di cambiare nutrizionista, ti invito a frequentare una palestra di bodybulding x un periodo. X poi eventualmente tornare ad un allenamento casalingo.

Altra soluzione, ma necessità di impegno da parte tua, leggersi le linee guida del forum, thread in evidenza, come strutturare una dieta, come strutturare un allenamento. Postare le proprie idee nella apposita sezione e poi utenti come me potranno dire la loro, è consigliarti eventuali modifiche
                      sigpic

Commenta

• Marerello
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2022
                        • 29
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Ho evitato di andare in palestra per questioni di tempo ( ho una bambina e già sto fuori casa molto tempo) e per non incontrare la folla delle 19.00 visto che ci andrei a quell’ora. Inoltre il mio obiettivo attuale è migliorare il fisico, non ho ambizioni di diventare gigante e ho pensato che l’allenamento casalingo potesse essere il giusto compromesso. Il mio livello di allenamento è zero, nel senso che l’ultima volta che sono andato in palestra è stato 15 anni fa, quindi ho voluto iniziare gradualmente soprattutto considerando che per 2 anni ho sofferto di epicondilite al braccio e non sapevo se i pesi avrebbero potuto portarmi problemi, rischiando di andare il primo giorno e dover mollare subito. Infatti l’allenamento che mi ha dato il primo mese è stato blando, l’unico sforzo vero delle braccia era il burpees una volta a settimana.Bl’allenamento che sto facendo ora è più serio ma la cosa che mi interessa di più è prendere peso, altrimenti che muscoli metto? [emoji16]

Commenta

• riccardo III
                          Bodyweb Senior
                          • Nov 2011
                          • 5061
                          • 240
                          • 77
                          • Marina di Ravenna
                          • Send PM

Ho evitato di andare in palestra per questioni di tempo ( ho una bambina e già sto fuori casa molto tempo) e per non incontrare la folla delle 19.00 visto che ci andrei a quell’ora. Inoltre il mio obiettivo attuale è migliorare il fisico, non ho ambizioni di diventare gigante e ho pensato che l’allenamento casalingo potesse essere il giusto compromesso. Il mio livello di allenamento è zero, nel senso che l’ultima volta che sono andato in palestra è stato 15 anni fa, quindi ho voluto iniziare gradualmente soprattutto considerando che per 2 anni ho sofferto di epicondilite al braccio e non sapevo se i pesi avrebbero potuto portarmi problemi, rischiando di andare il primo giorno e dover mollare subito. Infatti l’allenamento che mi ha dato il primo mese è stato blando, l’unico sforzo vero delle braccia era il burpees una volta a settimana.Bl’allenamento che sto facendo ora è più serio ma la cosa che mi interessa di più è prendere peso, altrimenti che muscoli metto? [emoji16]

Si, ma lo stimolo all aumento della sintesi proteica è dato dell'allenamento, quello è il fattore numero uno, altrimenti mettere peso si traduce nel solo aumento sulla bilancia.

Le palestra te l'ho consigliata solo x imparare le esecuzioni. Anche lì se vuoi fare in autonomia puoi sfruttare i video tutorial sul tubo, ma non è la stessa cosa.

Mettere peso è semplice alla fine, basta mangiare di più.
                          Qualche anno fa ( un bel po') non cerano tutti sti nutrizionisti, facevamo un po x sentito dire, anche sbagliando a volte.

Puoi anche sfruttare la tabella alimentare del tuo nutrizionista e apportare leggere modifiche sulle quantità e modificare qualche alimento poco salubre ( biscotti).
                          Utilizzare l'app x la computazione e via.
                          sigpic

Commenta

• Marerello
                            Bodyweb Member
                            • Mar 2022
                            • 29
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Si probabilmente farò cosi, i biscotti li ho fatti inserire io perché non ho mai fatto colazione in vita mia e latte e biscotti è l’unica cosa che riesco a mandar giù appena sveglio. Grazie dei chiarimenti!

Commenta

• riccardo III
                              Bodyweb Senior
                              • Nov 2011
                              • 5061
                              • 240
                              • 77
                              • Marina di Ravenna
                              • Send PM

Si probabilmente farò cosi, i biscotti li ho fatti inserire io perché non ho mai fatto colazione in vita mia e latte e biscotti è l’unica cosa che riesco a mandar giù appena sveglio. Grazie dei chiarimenti!

Allora dobbiamo ridimensionare, tutte ste colpe il nutrizionista non le ha...
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X