Massa o definizione: questo è il problema

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • roberto.
    Bodyweb Member
    • Mar 2020
    • 20
    • 2
    • 0
    • Send PM

Massa o definizione: questo è il problema

Ho ricominciato a fare palestra da due mesi dopo un lungo stop con buoni risultati fino ad ora seguendo una dieta leggermente ipocalorica, ho recuperato la forza e sono abbastanza soddisfatto del mio fisico, soprattutto dei pettorali. L'unico problema che non so come risolvere riguarda gli addominali che non riesco a far emergere pur essendo abbastanza sviluppati e le maniglie dell'amore. Due anni fa ho sostenuto una dieta ipocalorica molto restrittiva che mi ha portato fino a 68kg e alla perdita di molta massa magra ma non sono riuscito comunque a vedere la benedetta tartaruga. In questo momento mi sento molto piu forte e messo bene muscolarmente e non so se mi conviene di piu fare una dieta ipercalorica, normocalorica o ipo. Io un altro po' di massa la vorrei mettere ma ho paura che non riusciro mai a vedere gli addominali. Sono alto 180 cm e peso 77kg. Cosa dite?
  • debe
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2007
    • 3682
    • 116
    • 19
    • Pisa
    • Send PM

È un dilemma che va avanti da secoli, il tuo. Non sei il primo e non sarai di certo l'ultimo.
    Allora, in termini generali, ti direi di andare nella direzione della tua priorità. Cosa preferisci a breve-medio termine? Aumentare di massa corporea o mettere in evidenza l'addome?
    In termini invece un po' più specifici, quello che c'è da dire è che più si riduce la massa grassa e più si aumenta la massa magra quando si farà un periodo di massa. La preferenza, quindi, secondo il mio modo di ragionare, è nel 90% dei casi rivolta verso il dimagrimento E POI la massa. Non il contrario. Questo perché più grasso corporeo abbiamo (la spiego semplice) e più l'aumento di calorie porterà ad una suddivisione orientata ancora verso i grassi. Scendendo di massa grassa invece, aumenta la sensibilità insulinica e, se ci alleniamo bene (ma questo è scontato), invertiamo il rapporto in favore della massa magra.
    Oltre a questo, il mio gusto personale mi fa preferire una persona meno grossa ma più asciutta, che non il contrario.

Commenta

• roberto.
      Bodyweb Member
      • Mar 2020
      • 20
      • 2
      • 0
      • Send PM

Il tuo ragionamento non fa una piega

Commenta

• ermzenn
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2014
        • 2408
        • 57
        • 14
        • Send PM

Originariamente Scritto da roberto. Visualizza Messaggio
        Il tuo ragionamento non fa una piega
        Escludendo le ultime righe (dove parla di un suo gusto personale) ha detto solo cose oggettivamente vere.
        Comunque oltre al fatto che la decisione finale è data soprattutto dai tuoi gusti e priorità, non ti si può dare un consiglio senza foto

Commenta

• roberto.
          Bodyweb Member
          • Mar 2020
          • 20
          • 2
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da ermzenn Visualizza Messaggio
          Escludendo le ultime righe (dove parla di un suo gusto personale) ha detto solo cose oggettivamente vere.
          Comunque oltre al fatto che la decisione finale è data soprattutto dai tuoi gusti e priorità, non ti si può dare un consiglio senza foto
          Comunque parlando con un nutrizionista mi è stato consigliato di seguire una normocalorica per ottenere grazie soprattutto all'allenamento una ricomposizione corporea

Commenta

• debe
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2007
            • 3682
            • 116
            • 19
            • Pisa
            • Send PM

Comunque parlando con un nutrizionista mi è stato consigliato di seguire una normocalorica per ottenere grazie soprattutto all'allenamento una ricomposizione corporea
            Ma qual è la tua percentuale di massa grassa? Prova a fare anche un semplice calcolo con un qualche sito che prenda in considerazione circonferenza collo e circonferenza vita. Da lì è più semplice dare un'indicazione precisa.

Commenta

• roberto.
              Bodyweb Member
              • Mar 2020
              • 20
              • 2
              • 0
              • Send PM

Tra il 14 e il 15%...localizzato soprattutto nel basso addome

Commenta

• debe
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2007
                • 3682
                • 116
                • 19
                • Pisa
                • Send PM

Tra il 14 e il 15%...localizzato soprattutto nel basso addome
                Sei proprio sul confine che determina (secondo i consigli dell'opinione pubblica) la possibilità di fare, volendo, anche massa in modo proficuo.
                Secondo me, e sottolineo secondo me, non dovresti ragionare sul calcolo calorico immediato, del tipo "se faccio un'ipocalorica perdo peso", "se faccio una normocalorica...", ecc., ma dovresti creare già da ora il tuo percorso. Un percorso è dinamico, non vive delle calorie che decidi di dare quotidianamente, ma della strada che hai deciso di intraprendere per arrivare a determinati risultati entro un certo tempo. Ovviamente risultati e tempo sono due variabili soggettive che sei tu a decidere (obiettivi fattibili, logicamente). Io, per scelta mia, in normocalorica fissa non starei mai. È bene, secondo me, che il corpo abbia un qualcosa che lo porti a spostarsi dall'omeostasi, per ottenere miglioramenti. Nella tua condizione io vorrei asciugarmi ancora, sia per migliorare esteticamente, sia per avere una base migliore sulla quale iniziare a costruire magari tra 2-3 mesi (o dopo l'estate se ci tieni ad essere tirato in spiaggia). Meno grasso corporeo hai e più il periodo di massa sarà proficuo per la massa magra.
                Io guarderei a quell'obiettivo, che poi alla fine è sempre il solito per tutti: crescere muscolarmente. Se per farlo bene, devo creare prima le condizioni ideali, creo prima le condizioni ideali. Ma lo sguardo lo punto a quando sarò in massa, seppur ora in definizione, e non al fatto che mangiando meno perdo massa. Così è guardare a 1 metro, ma tu devi guardare alla tua storia di atleta/persona, non all'immediato.
                Last edited by debe; 03-04-2022, 16:53:26.

Commenta

• roberto.
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2020
                  • 20
                  • 2
                  • 0
                  • Send PM

Grazie dei consigli

Commenta

Working...
                  X