Consigli per un principiante

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Fila19
    Bodyweb Member
    • Mar 2022
    • 2
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Consigli per un principiante

Buonasera a tutti,
    sono nuovo del Forum, vi scrivo perché ho letto parecchie discussioni e volevo avere qualche consiglio da voi esperti su come migliorare il mio fisico soprattutto con la dieta.
    Ho 26 anni, alto 175cm e peso 73kg (circonferenza vita 85cm, collo 38cm) dopo aver fatto 6 mesi di "massa", tra virgolette perché si è basata soltanto sul mangiare di più dando priorità a carne e pesce ma non mi sembra di essere cresciuto troppo.
    Piccole premesse:
    1) non ho mai mangiato male, anzi, sempre cibi sani e mai merendine, dolci, alcolici e schifezze varie.
    2) non sono mai andato in palestra, dai 13 anni ho iniziato con il corpo libero (flessioni, addominali ecc.ecc) e qualche manubrio da 5kg. Dai 22 anni ho iniziato più seriamente con una panca e 2 manubri a casa.
    3) il mio obiettivo non è diventare un body builder ma avere un fisico migliore di ora ed essere più grosso
    4) Da circa 14 anni sono sempre stato attento al cibo e a non esagerare per paura di tornare grasso (lo ero da bambino)
    5) da circa 2 anni sto cercando di fare 6 mesi di massa in inverno e 6 mesi di definizione in estate, ovviamente non essendo seguito da un professionista sto sicuramente sbagliando molte cose
    6) attualmente ho una vita sedentaria, lavoro in ufficio 8 ore al giorno e per il resto riposo. Secondo il telefono faccio in media 2700 passi al giorno.
    7) faccio "palestra" 2 volte a settimana con sessioni da 1h, sembra molto poco ma le pause che faccio tra 1 serie e l’altra sono di 30 secondi al massimo (lo so, è un errore ma cerco di sfruttare il tempo a disposizione).

Sotto vi scrivo la mia dieta attuale per “definizione”, per la fase di “massa” uso la stessa aumentando le quantità fino a oltre la sazietà, concedendomi qualche sgarro di dolci (circa 1 volta ogni 2 settimane) e di pizza (circa 1 volta a settimana). Non faccio spuntini, ho provato una volta ma non riesco ad abituarmi.

COLAZIONE:
    1 yogurt greco bianco (in massa mischio con 1 cucchiaino di miele e muesli)
    Alternato con
    1 tazza di latte e miele + 3 cucchiaini di muesli

PRANZO:
    variabile tra:
    -bresaola + fiocchi di latte (in massa anche parmigiano)
    -2 hamburger + pisellini (in massa 3 hamburger)
    -riso con tonno (1 piatto)
    -farro con tonno e pomodori (1 piatto)
    -pasta (max 1 volta a settimana)
    CENA:
    fissa 1 padella di verdura con olio (broccoletti, spinaci, piselli, fagiolini, zucchine) e frutta (2 pesche solitamente in estate)
    a cui abbino variando una di queste cose:
    -3 cosce di pollo
    -2 uova
    -3/4 petti di pollo
    -3/4 straccetti
    -1 bistecca di maiale
    -2 hamburger di vitello
    -1 piatto di minestrone
    -tonno e 2 uova sode
    -pesce (es. merluzzo, spigole)
    -bastoncini di pesce (circa 6pz)

Mi alleno la mattina prima di andare a lavoro, ho 2 schede (fatte da me) che alterno mensilmente e che in linea generale prevedono:
    1° giorno: Bicipiti, Addominali, Pettorali (4 esercizi x muscolo con 3 serie ciascuno)
    2° giorno: spalle + Pettorali (massa) o Addominali (definizione), (sempre 4 esercizi x muscolo con 3 serie ciascuno)

Faccio i classici esercizi che posso fare a casa con 2 manubri + le flessioni a terra.
    In questo momento per i bicipiti riesco ad alzare max 15kg a braccio, per le spalle max 20kg/braccio e per il petto ho appena iniziato ad aumentare il carico a 30kg/braccio, con i manubri da 25kg riesco tranquillamente. Nel giro di 2 anni sono riuscito ad aumentare molto i carichi, inizialmente facevo fatica ad alzare 10kg a braccio nelle spinte.
    Il problema è che non mi sembra di essere cresciuto molto e non vedo parecchi risultati, mi piacerebbe crescere soprattutto di petto. Inserendo i miei dati su alcuni siti dovrei aver accumulato della massa grassa ma ho paura che fare 6 mesi di definizione, come gli anni scorsi, porterà ad avere solo addominali scolpiti ma il resto da secco.
    Vi allego qualche foto:

Come posso migliorare? Grazie in anticipo a chi darà qualche consiglio.
  • riccardo III
    Bodyweb Senior
    • Nov 2011
    • 5061
    • 240
    • 77
    • Marina di Ravenna
    • Send PM

Dieta: mancano le calorie e i macro, manca il tuo tdee. Comunque mangi poco in linea di massima. Ma senza dati il poco non è definibile.

Allenamento: apri una discussione in sezione , o leggi altre discussioni , perché tu non ti alleni, te lo assicuro. E lo stimolo è dato dell'allenamento, cibo e riposo fanno il resto.
    Non centra nulla essere o non essere un bodybuider, al'allenamneto deve comunque essere equilibrato e avere una logica, che il tuo non ha.

Qui c'è un ragazzo che ha appena ripreso, leggi la sua scheda che ad esempio ha una logica, magari potresrpti fare una cosa del genere con meno esercizi se non hai tempo
    sigpic

Commenta

Working...
    X