Quantità o qualità?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bardanello
    Bodyweb Member
    • Feb 2022
    • 37
    • 1
    • 0
    • Send PM

Quantità o qualità?

Ciao a tutti,
    innanzitutto mi presento: ho 45 anni, alto 1,82 e peso 60 Kg (il classico ectomorfo, di costituzione esile)

Faccio pesi in palestra da tanti anni senza mai aver messo su massa, anche perchè non mi sono mai impegnato molto nell'alimentazione.. in sostanza non ho mai mangiato abbastanza!

Ho trovato molto interessante questa discussione https://www.bodyweb.com/threads/3370...a-alla-pratica

Lì tra le altre cose, viene detto questo:

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    In generale bisognerebbe preferire combinazioni semplici ad accozzaglie di alimenti per favorire la digestione, ma anche per rendere il tutto mentalmente più semplice.

Questo vuol dire che un pasto del tipo:
    - 100g pane
    - 150g pollo
    - Verdura
    - 10g olio

È da preferire a un altro pasto del tutto equivalente, ma più confusionario:
    - 20g pane + 40g pasta + 200g mela
    - 100g pollo + 30g prosciutto
    - 5g olio + 8g mandorle

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

E qui nasce la mia domanda: per il suddetto principio, una colazione del tipo

- 250gr yogurt intero bianco dolce (per intenderci il Muller)
    - 50gr agglomerati croccanti di avena (per intenderci i Kellogg's Extra)

sarebbe da preferire a questa che apporta le stesse calorie, ma più confusionaria

- 150gr fiocchi di latte light
    - 20gr mandorle
    - 50gr fette biscottate
    - 25gr marmellata

Voi cosa ne pensate, la semplicità del pasto era intesa come minor numero di alimenti diversi oppure si riferiva alla qualità degli ingredienti?
  • Spartano195
    Bodyweb Advanced

• Nov 2014
    • 244
    • 1
    • 6
    • Send PM

Originariamente Scritto da Bardanello Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    innanzitutto mi presento: ho 45 anni, alto 1,82 e peso 60 Kg (il classico ectomorfo, di costituzione esile)

Faccio pesi in palestra da tanti anni senza mai aver messo su massa, anche perchè non mi sono mai impegnato molto nell'alimentazione.. in sostanza non ho mai mangiato abbastanza!

Ho trovato molto interessante questa discussione https://www.bodyweb.com/threads/3370...a-alla-pratica

Lì tra le altre cose, viene detto questo:

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    In generale bisognerebbe preferire combinazioni semplici ad accozzaglie di alimenti per favorire la digestione, ma anche per rendere il tutto mentalmente più semplice.

Questo vuol dire che un pasto del tipo:
    - 100g pane
    - 150g pollo
    - Verdura
    - 10g olio

È da preferire a un altro pasto del tutto equivalente, ma più confusionario:
    - 20g pane + 40g pasta + 200g mela
    - 100g pollo + 30g prosciutto
    - 5g olio + 8g mandorle

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

E qui nasce la mia domanda: per il suddetto principio, una colazione del tipo

- 250gr yogurt intero bianco dolce (per intenderci il Muller)
    - 50gr agglomerati croccanti di avena (per intenderci i Kellogg's Extra)

sarebbe da preferire a questa che apporta le stesse calorie, ma più confusionaria

- 150gr fiocchi di latte light
    - 20gr mandorle
    - 50gr fette biscottate
    - 25gr marmellata

Voi cosa ne pensate, la semplicità del pasto era intesa come minor numero di alimenti diversi oppure si riferiva alla qualità degli ingredienti?
    fai un giorno quella e un altro giorno l'altra, non è confusionaria in realtà, la mia è confusionaria per esempio
    -avena
    -latte
    -nesquik
    -tonno
    -arancia
    -arachidi
    -uova
    tutto in un pasto, ma per il mio stomaco non c'è problema, ma sto cercando di sistemare un po la situa, nel tuo caso ripeto non c'è nessun problema

Commenta

• Bardanello
      Bodyweb Member
      • Feb 2022
      • 37
      • 1
      • 0
      • Send PM

Grazie Spartano,
      in effetti la tua è piuttosto incasinata.. tonno e Nesquik non ce la farei mai, il mio stomaco è delicato!

La mia domanda nasceva anche dal fatto che seppur con le stesse calorie (circa 470 Kcal) le due colazioni che ho indicato sono diverse nei nutrienti: prevalenza di zuccheri e grassi nella prima, più bilanciata la seconda..

La prima (pensata da me) mi piace di più al palato, è più veloce e addirittura mi sembra di digerirla meglio, ma mi è stata sconsigliata da un nutrizionista che invece mi ha proposto la seconda.

Considerando che vorrei salire di peso (al momento assumo circa 2.700/2.800 Kcal al giorno suddivise in 5 pasti) e che per comodità preferirei una colazione sempre uguale tutte le mattine, quale delle due mi consiglieresti tu?

Commenta

• Spartano195
        Bodyweb Advanced

• Nov 2014
        • 244
        • 1
        • 6
        • Send PM

Originariamente Scritto da Bardanello Visualizza Messaggio
        Grazie Spartano,
        in effetti la tua è piuttosto incasinata.. tonno e Nesquik non ce la farei mai, il mio stomaco è delicato!

La mia domanda nasceva anche dal fatto che seppur con le stesse calorie (circa 470 Kcal) le due colazioni che ho indicato sono diverse nei nutrienti: prevalenza di zuccheri e grassi nella prima, più bilanciata la seconda..

La prima (pensata da me) mi piace di più al palato, è più veloce e addirittura mi sembra di digerirla meglio, ma mi è stata sconsigliata da un nutrizionista che invece mi ha proposto la seconda.

Considerando che vorrei salire di peso (al momento assumo circa 2.700/2.800 Kcal al giorno suddivise in 5 pasti) e che per comodità preferirei una colazione sempre uguale tutte le mattine, quale delle due mi consiglieresti tu?
        io farei la seconda

Commenta

Working...
        X