Ciao a tutti,
innanzitutto mi presento: ho 45 anni, alto 1,82 e peso 60 Kg (il classico ectomorfo, di costituzione esile)
Faccio pesi in palestra da tanti anni senza mai aver messo su massa, anche perchè non mi sono mai impegnato molto nell'alimentazione.. in sostanza non ho mai mangiato abbastanza!
Ho trovato molto interessante questa discussione https://www.bodyweb.com/threads/3370...a-alla-pratica
Lì tra le altre cose, viene detto questo:
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In generale bisognerebbe preferire combinazioni semplici ad accozzaglie di alimenti per favorire la digestione, ma anche per rendere il tutto mentalmente più semplice.
Questo vuol dire che un pasto del tipo:
- 100g pane
- 150g pollo
- Verdura
- 10g olio
È da preferire a un altro pasto del tutto equivalente, ma più confusionario:
- 20g pane + 40g pasta + 200g mela
- 100g pollo + 30g prosciutto
- 5g olio + 8g mandorle
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
E qui nasce la mia domanda: per il suddetto principio, una colazione del tipo
- 250gr yogurt intero bianco dolce (per intenderci il Muller)
- 50gr agglomerati croccanti di avena (per intenderci i Kellogg's Extra)
sarebbe da preferire a questa che apporta le stesse calorie, ma più confusionaria
- 150gr fiocchi di latte light
- 20gr mandorle
- 50gr fette biscottate
- 25gr marmellata
Voi cosa ne pensate, la semplicità del pasto era intesa come minor numero di alimenti diversi oppure si riferiva alla qualità degli ingredienti?
innanzitutto mi presento: ho 45 anni, alto 1,82 e peso 60 Kg (il classico ectomorfo, di costituzione esile)
Faccio pesi in palestra da tanti anni senza mai aver messo su massa, anche perchè non mi sono mai impegnato molto nell'alimentazione.. in sostanza non ho mai mangiato abbastanza!
Ho trovato molto interessante questa discussione https://www.bodyweb.com/threads/3370...a-alla-pratica
Lì tra le altre cose, viene detto questo:
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In generale bisognerebbe preferire combinazioni semplici ad accozzaglie di alimenti per favorire la digestione, ma anche per rendere il tutto mentalmente più semplice.
Questo vuol dire che un pasto del tipo:
- 100g pane
- 150g pollo
- Verdura
- 10g olio
È da preferire a un altro pasto del tutto equivalente, ma più confusionario:
- 20g pane + 40g pasta + 200g mela
- 100g pollo + 30g prosciutto
- 5g olio + 8g mandorle
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
E qui nasce la mia domanda: per il suddetto principio, una colazione del tipo
- 250gr yogurt intero bianco dolce (per intenderci il Muller)
- 50gr agglomerati croccanti di avena (per intenderci i Kellogg's Extra)
sarebbe da preferire a questa che apporta le stesse calorie, ma più confusionaria
- 150gr fiocchi di latte light
- 20gr mandorle
- 50gr fette biscottate
- 25gr marmellata
Voi cosa ne pensate, la semplicità del pasto era intesa come minor numero di alimenti diversi oppure si riferiva alla qualità degli ingredienti?
Commenta