? ? Ho bisogno di un super aiuto!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Monica123
    Bodyweb Member
    • Feb 2022
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

? ? Ho bisogno di un super aiuto!!

Vi racconto qualcosa di me e vediamo chi riesce a darmi una mano, so che qualche buona anima mi verrà in soccorso (o almeno ci spero!!!).

Seguita da una nutrizionista ho iniziato un percorso di dieta ipocalorica e nel contempo mi sono interessata agli allenamenti online, soprattutto nel periodo inizio covid. Morale: ho perso oltre 15 kg.
    Il fisico era asciutto, nonostante gli allenamenti non avevo muscolo (so che lo avevo e che i muscoli li abbiamo tutti ecc ecc, mi avete capita). Mangiavo poco, molto meno di quello che avevo in dieta. Ero dimagrita troppo, pesavo 50 kg scarsi.
    Consapevole che non potevo vivere mangiando così poco, ho iniziato un percorso con una nuova nutrizionista è iniziato un programma con un personal trainer.

Il problema è il seguente: dacché facevo una dieta di meno di 1000 kcal (sbagliatissima, chiariamo) con una semplice dieta di mantenimento sulle 1400/1500 kcal ho iniziato ad ingrassare. Intanto mi sono sempre allenata. Ho un fisico oggettivamente (detto anche dalla nutrizionista) predisposto all’aumento di muscolo. La nutrizionista vedendo l’aumento ha ridotto a 1.300 kcal. Al di sotto di quelle non mi spingo, giustamente mi ha detto. Morale, ho preso ulteriore peso, nonostante una dieta ipocalorica.
    Il mese scorso, non sapendo che pesci prendere, mi dice di voler provare ad aumentare.
    Ora faccio la seguente dieta:
    -4 giorni a settimana (i giorni in cui mi alleno) dieta da 1800/2000 kcal (oscillo in base alle scelte alimentari)
    -3 giorni a settimana (rest day) 1400 kcal.
    La faccio da meno di un mese, il problema è che sono oggettivamente GROSSA, non grassa.
    Ambisco ad essere asciutta, definita, snella.
    Non grossa.
    Vi fornisco due dati:
    peso 57 kg
    altezza 160
    grasso corporeo 20%
    grasso viscerale 1 level
    Acqua corporea 57,4%
    massa magra 45,6 kg
    massa muscolare 42,9 kg
    Questi sono i dati rilevati al 27/01 stando ferma senza allenamenti per un mese a causa di un incidente.
    La realtà nuda e cruda è che quando pesavo 50 kg mi piacevo parecchio ma si trattava di una dieta non sostenibile.
    Il problema secondo voi dove sta? È una dieta eccessiva?
    Ah, mi alleno 4 volte a settimana alternando esercizi con carichi, addominali, circuiti, chi ne ha più ne metta. Non alzo pesetti da 2 kg.
    è un periodo di transito dovuto al fatto che ho protratto per troppo tempo una dieta ipocalorica forse? Considerate che ho continuato a mangiare poco per oltre un anno.
    Vi chiedo consiglio perché non riesco a comprendere il mio continuo ingrossarmi: dieta ipocalorica, normo calorica o no. Forse il mio corpo deve stabilizzarsi perché provato?
    è che qui si va continuamente per tentativi e non si riesce a capire dopo già 4 mesi cosa fare per farmi tornare ad una condizione fisica che mi piaccia, ovvero tonica ma snella, esile.

grazie per avermi ascoltata!
  • riccardo III
    Bodyweb Senior
    • Nov 2011
    • 5061
    • 240
    • 77
    • Marina di Ravenna
    • Send PM

Originariamente Scritto da Monica123 Visualizza Messaggio
    Vi racconto qualcosa di me e vediamo chi riesce a darmi una mano, so che qualche buona anima mi verrà in soccorso (o almeno ci spero!!!).

Seguita da una nutrizionista ho iniziato un percorso di dieta ipocalorica e nel contempo mi sono interessata agli allenamenti online, soprattutto nel periodo inizio covid. Morale: ho perso oltre 15 kg.
    Il fisico era asciutto, nonostante gli allenamenti non avevo muscolo (so che lo avevo e che i muscoli li abbiamo tutti ecc ecc, mi avete capita). Mangiavo poco, molto meno di quello che avevo in dieta. Ero dimagrita troppo, pesavo 50 kg scarsi.
    Consapevole che non potevo vivere mangiando così poco, ho iniziato un percorso con una nuova nutrizionista è iniziato un programma con un personal trainer.

Il problema è il seguente: dacché facevo una dieta di meno di 1000 kcal (sbagliatissima, chiariamo) con una semplice dieta di mantenimento sulle 1400/1500 kcal ho iniziato ad ingrassare. Intanto mi sono sempre allenata. Ho un fisico oggettivamente (detto anche dalla nutrizionista) predisposto all’aumento di muscolo. La nutrizionista vedendo l’aumento ha ridotto a 1.300 kcal. Al di sotto di quelle non mi spingo, giustamente mi ha detto. Morale, ho preso ulteriore peso, nonostante una dieta ipocalorica.
    Il mese scorso, non sapendo che pesci prendere, mi dice di voler provare ad aumentare.
    Ora faccio la seguente dieta:
    -4 giorni a settimana (i giorni in cui mi alleno) dieta da 1800/2000 kcal (oscillo in base alle scelte alimentari)
    -3 giorni a settimana (rest day) 1400 kcal.
    La faccio da meno di un mese, il problema è che sono oggettivamente GROSSA, non grassa.
    Ambisco ad essere asciutta, definita, snella.
    Non grossa.
    Vi fornisco due dati:
    peso 57 kg
    altezza 160
    grasso corporeo 20%
    grasso viscerale 1 level
    Acqua corporea 57,4%
    massa magra 45,6 kg
    massa muscolare 42,9 kg
    Questi sono i dati rilevati al 27/01 stando ferma senza allenamenti per un mese a causa di un incidente.
    La realtà nuda e cruda è che quando pesavo 50 kg mi piacevo parecchio ma si trattava di una dieta non sostenibile.
    Il problema secondo voi dove sta? È una dieta eccessiva?
    Ah, mi alleno 4 volte a settimana alternando esercizi con carichi, addominali, circuiti, chi ne ha più ne metta. Non alzo pesetti da 2 kg.
    è un periodo di transito dovuto al fatto che ho protratto per troppo tempo una dieta ipocalorica forse? Considerate che ho continuato a mangiare poco per oltre un anno.
    Vi chiedo consiglio perché non riesco a comprendere il mio continuo ingrossarmi: dieta ipocalorica, normo calorica o no. Forse il mio corpo deve stabilizzarsi perché provato?
    è che qui si va continuamente per tentativi e non si riesce a capire dopo già 4 mesi cosa fare per farmi tornare ad una condizione fisica che mi piaccia, ovvero tonica ma snella, esile.

grazie per avermi ascoltata!
    Ciao, Sei già seguita da un nutrizionista e un PT, paghi persone competenti e dovresti esporre questo quesito a loro.
    Comunque, ho messo in neretto alcuni passi del tuo racconto, qualcosa che non quadra : non puoi ingrassare in ipocalorica, è impossibile, è una contraddizione in termini. Se ad un introito calorico metti peso vuol dire che non sei in ipocalorica.

Non conoscendo la tua fisicità ( dovresti allegare foto) non possiamo determinare quanto ci sia di vero in quello da te riportato, anche i dati che ti ha fornito il nutrizionista sulla composizione corporea non sono attendibili. È un errore dirti che dovresti essere 160x50kg , perché non terrebbe conto della tua struttura, ma in linea di massima sarebbe il peso forma x una donna ( bf18%)

Altro errore da te commesso è stato non seguire le indicazioni del primo nutrizionista, sempre da quanto dici, sei scesa con le calorie oltre quello consigliato dalla dieta, ottenendo un dimagrimento sostanziale , 15kg, ma allo stesso tempo mettendo il corpo in modalità "carestia" da cui deriva una tendenza a ripendere peso appena le calorie lo consentono.

Io non sono un nutrizionista, sul forum ce ne sono, magari qualcuno potrà darti dei riferimenti più precisi.
    sigpic

Commenta

• DexJ
      Bodyweb Senior
      • Nov 2021
      • 3308
      • 124
      • 612
      • Send PM

Partendo dal presupposto che non vedo ne la dieta ne l'allenamento, posso darti giusto qualche consiglio generale.
      1. Siccome ti preferisci "snella" e non vuoi "ingrossare", lascia una sola sessione a settimana con i pesi e concentrati più sul lavoro aerobico.
      2. Hai perso peso con meno di 1000 kcal al giorno, ma meno quanto? Credo sia quasi impossibile ingrassare così vistosamente con sole 300 kcal in più, probabilmente saranno di più e le calorie vanno sempre aumentate gradualmente, specie quando si esce da diete così drastiche e da catabolismo indotto.
      3. Fare una carb cycling come stai facendo, con giorni on ed off, potrebbe essere la cosa ideale, ma va studiato bene il tutto, macro, tipi di carbo in base al loro ig e timing dei carbo durante la giornata.

L'importante è essere decisi, non cambiare idea continuamente, non demotivarsi al primo piccolo ostacolo e soprattutto seguire le persone a cui ti sei affidata.
      Dai al tuo corpo il tempo di stabilizzarsi e vedrai che oltre a raggiungere il tuo obiettivo starai anche meglio sia fisicamente che mentalmente, perchè capisci da te che quell'alimentazione, anche se ti ha dato risultati, non puoi tenerla a vita.
      Last edited by DexJ; 15-02-2022, 09:54:31.

Commenta

• Monica123
        Bodyweb Member
        • Feb 2022
        • 2
        • 0
        • 0
        • Send PM

Per cominciare grazie per la risposta

Originariamente Scritto da DexJ Visualizza Messaggio
        Partendo dal presupposto che non vedo ne la dieta ne l'allenamento, posso darti giusto qualche consiglio generale.
        1. Siccome ti preferisci "snella" e non vuoi "ingrossare", lascia una sola sessione a settimana con i pesi e concentrati più sul lavoro aerobico.
        2. Hai perso peso con meno di 1000 kcal al giorno, ma meno quanto? Credo sia quasi impossibile ingrassare così vistosamente con sole 300 kcal in più, probabilmente saranno di più e le calorie vanno sempre aumentate gradualmente, specie quando si esce da diete così drastiche e da catabolismo indotto.
        3. Fare una carb cycling come stai facendo, con giorni on ed off, potrebbe essere la cosa ideale, ma va studiato bene il tutto, macro, tipi di carbo in base al loro ig e timing dei carbo durante la giornata.

L'importante è essere decisi, non cambiare idea continuamente, non demotivarsi al primo piccolo ostacolo e soprattutto seguire le persone a cui ti sei affidata.
        Dai al tuo corpo il tempo di stabilizzarsi e vedrai che oltre a raggiungere il tuo obiettivo starai anche meglio sia fisicamente che mentalmente, perchè capisci da te che quell'alimentazione, anche se ti ha dato risultati, non puoi tenerla a vita.
        Alla tua domanda ‘hai perso peso con meno di 1000 kcal al giorno, ma meno quanto’ ti rispondo che viaggiavo sulle 800/900 kcal al giorno. Follia, me ne rendo conto. Non ho perso 15 kg cosi, ero arrivata a 55 kg con una dieta da 1200 kcal circa, ho poi diminuito ulteriormente fino ad arrivare a quelle e sono arrivata a perdere ulteriori 5 kg. Ovviamente la dieta che facevo era poverissima e sbagliata, me ne rendo conto da sola. Finita l’estate ho iniziato la dieta di mantenimento, dacché assumevo 800/900 kcal sono passata ad una dieta di 1400 kcal, ovvero quella che mi era stata data dopo la dieta da 1200 kcal per perdere peso ma che avevo modificato a 800. Con quella che doveva essere una dieta di mantenimento ho preso peso. È stata poi modificata nuovamente in una dieta ipocalorica da 1200/1300 kcal, ho preso peso anche con quella. Ora mi ha dato quella da 1500 in rest day, 1800 nei giorni di allenamento.
        So anche io che mangiando di più, “do benzina” al corpo, motore, che quindi cresce a sua volta.. mi sto d’altra parte preoccupando perché vedo questa crescita continua. Dacché pesavo 50 kg, ne peso 57.
        Possibile che sia una fase transitoria? Forse con questo introito calorico avrò uno sblocco metabolico e tornando ad un ipocalorica perderò peso?

Certo mi darò tempo di capire, nel frattempo spero di non diventare una mongolfiera ?

Commenta

• DexJ
          Bodyweb Senior
          • Nov 2021
          • 3308
          • 124
          • 612
          • Send PM

Finita l’estate ho iniziato la dieta di mantenimento, dacché assumevo 800/900 kcal sono passata ad una dieta di 1400 kcal. Con quella che doveva essere una dieta di mantenimento ho preso peso
          Mai aumentare le calorie di colpo, specie quando si prova ad uscire da un deficit drastico come quello che avevi creato, il rebound di peso è quasi scontato.

Ora mi ha dato quella da 1500 in rest day, 1800 nei giorni di allenamento.
          So anche io che mangiando di più, “do benzina” al corpo, motore, che quindi cresce a sua volta.. mi sto d’altra parte preoccupando perché vedo questa crescita continua. Dacché pesavo 50 kg, ne peso 57.
          Possibile che sia una fase transitoria? Forse con questo introito calorico avrò uno sblocco metabolico e tornando ad un ipocalorica perderò peso?
          Certo mi darò tempo di capire, nel frattempo spero di non diventare una mongolfiera ?
          Come ti ho detto non puoi vivere ad 800 kcal, dimentica quel tipo di dieta e cerca di concentrarti sulla tua situazione attuale.
          Se 50kg per te sono l'obiettivo, il peso forma, con il quale ti piaci e stai bene, allora prefissati quello come obiettivo ma non devi arrivarci con una dieta drastica.
          Continua con l'alimentazione che ti ha dato il nutrizionista e valuta i cambi di peso settimana per settimana, da li farete piccoli accorgimenti che ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo.
          Ovviamente il tutto deve essere programmato anche in base al tuo tipo di allenamento e mi sembra di aver letto che sei seguita da un pt.
          Come ti dicevo, se hai paura di ingrossarti troppo, limita ad una sola sessione gli esercizi con i pesi, visto che per te la cosa principale è tornare snella e cerca di fare più sessione di attività aerobica.
          Per esempio, con 1/2 sedute in più di corsa, andrai anche a creare un dispendio calorico superiore rispetto ad una sessione con i pesi.
          Last edited by DexJ; 16-02-2022, 12:53:01.

Commenta

Working...
          X