fase di massa. Dubbi distribuzione pasti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • samu10
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2022
    • 158
    • 1
    • 2
    • Send PM

fase di massa. Dubbi distribuzione pasti

Salve, Volevo chiedervi ,in MASSA ,quindi SURPLUS calorico, se assumo ad esempio 3500kcal divise in 3 pasti da più di 1000kcal o più e 30g di fat o più ciascuno (o comunque pasti molto molto abbondanti) rischio di accumulare più grasso corporeo rispetto a più pasti con poche calorie? Puo esserci quindi una differenza di composizione (grasso/muscolo) rispetto ad una persona che assume più pasti?
    Nel caso non dovesse cambiare nulla (anche se credo che con l insulina,glicogeno ecc o quello che è , alle stelle dovuta a tanti carbo o comunque ad un pasto abbondante ci sia piu possibilità che vada sul grasso che sul muscolo) Come consigliate di bilanciare un alimentazione di MASSA basata su 3 pasti abbondanti per quanto riguarda i grassi postwo? Conviene lasciare nei 3 pasti un equilibrio, quindi ben bilanciati tra i 3 macronutrienti Oppure ad es. fare pranzo con molti grassi e cena (Pwo) con zero ?
    Inoltre essendo il postwo un pasto completo e con IG controllato/basso anche usando carbo ad alto IG , conviene dare importanza al tipo di carboidrati utilizzato?
  • samu10
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2022
    • 158
    • 1
    • 2
    • Send PM

Vi chiedo questo perchè ovviamente in ipocalorica conta il totale delle kcal.. cioè si puo mangiare tutto in 1 pasto da 3000kcal ma se si è in deficit si dimagrisce lo stesso .. il problema ( ed il mio dubbio) è in massa .
    Dato che, subito dopo un pasto moolto abbondante (o comunque in surplus in quel momento della giornata) accumuli grasso corporeo e poi in base a quanto consumi dopo a fine giornata/settimana ti sarà rimasto il grasso in eccesso dovuto comunque alla massa , mi chiedevo se, accumulando meno grasso alla volta, e svuotando e riempiendo poco alla volta (facendo più pasti piccoli) dopo ogni pasto (di conseguenza prendendo meno grasso corporeo dopo il pasto) ci sia più possibilità di mettere muscolo rispetto al grasso ,questo perchè, magari ,un accumulo enorme di grasso dovuto ad un pasto abbondante è più difficile da ''svuotare'' rispetto ad accumuli minori..che possono essere poi portati al muscolo.

Commenta

• Ozn
      Mod
      • Feb 2010
      • 36260
      • 778
      • 303
      • La terra delle nocchie
      • Send PM

Il totale delle kcal conta in qualsiasi contesto.

La storia che dopo un pasto molto abbondante accumuli grasso corporeo dove l'hai letta?
      Il poco alla volta di cui parli si applica all'aumento di kcal totali: per evitare che un soggetto normopeso, che non é il tuo caso, ingrassi eccessivamente durante una fase di massa, le kcal si alzano gradualmente controllando specchio e bilancia senza esagerare con l'ipercalorica.

Organizzati i pasti come preferisci e semplicemente se uno dei principali (pranzo o cena) coincide col post wo tieni i grassi piú bassi (ad esempio un cucchiaio
      di olio invece di due). Non c'é in ballo la preparazione all'Olympia ma il mettere su due muscoli e riprendere peso, cosa che nel tuo caso é fondamentale, quindi fatti molti meno problemi e magna. Con criterio ma magna.
      Originariamente Scritto da centos
      mangio e bevo e faccio schifo

Per ricorsi amministrativi e legali
      http://www.supremecourt.mn/home

sigpic

Commenta

• riccardo III
        Bodyweb Senior
        • Nov 2011
        • 5061
        • 240
        • 77
        • Marina di Ravenna
        • Send PM

Apparte i principi corretti espressi da Ozn, aggiungerei che nel tuo caso specifico,l'apparato digerente sia proporzionato al resto del tuo corpo, immagino...
        Quindi x tagliare la testa al toro fai 4x750k, così non facendo pasti eccessivi non rischi problemi digestivi o di sentirti appesantito durante le attività quotidiane.
        sigpic

Commenta

• samu10
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2022
          • 158
          • 1
          • 2
          • Send PM

mi trovo bene con 3 pasti abbondanti, mi piace mangiare grandi quantità insieme e non perdo troppo la testa ad organizzare i pasti e le fonti, però ovviamente se con un pranzo da 1300kcal rischio di mettere piu grasso rispetto ad un pranzo da 700 e spuntino pomeridiano da 600 preferisco fare pranzo e spuntino.

Commenta

• Ozn
            Mod
            • Feb 2010
            • 36260
            • 778
            • 303
            • La terra delle nocchie
            • Send PM

Originariamente Scritto da samu10 Visualizza Messaggio
            mi trovo bene con 3 pasti abbondanti, mi piace mangiare grandi quantità insieme e non perdo troppo la testa ad organizzare i pasti e le fonti, però ovviamente se con un pranzo da 1300kcal rischio di mettere piu grasso rispetto ad un pranzo da 700 e spuntino pomeridiano da 600 preferisco fare pranzo e spuntino.
            No, non rischi niente, questa é una paranoia inutile.
            Organizzati secondo le tue esigenze
            Originariamente Scritto da centos
            mangio e bevo e faccio schifo

Per ricorsi amministrativi e legali
            http://www.supremecourt.mn/home

sigpic

Commenta

• samu10
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2022
              • 158
              • 1
              • 2
              • Send PM

per la cena postwo meglio aspettare almeno 45 min giusto?? essendo che con 3 pasti le quantità di grassi saranno comunque altine anche cercando di ridurre..

Commenta

• DexJ
                Bodyweb Senior
                • Nov 2021
                • 3344
                • 128
                • 650
                • Send PM

Dal minuto 15:30, ti risponde direttamente il grande Andrea Presti e la penso esattamente come lui.

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

Poi, "Conviene dare importanza al tipo di carboidrati utilizzato?"
                Fondamentalmente dipende dal tuo metabolismo e dal tuo somatotipo, ma per me si, assolutamente, io sono uno che ci sta attentissimo.
                Quindi ricerca di un determinato ig in base al momento della giornata ed al tipo di bisogno.
                Il consiglio generico "magna a pacchi e spingi" non mi è mai piaciuto, proprio perchè ognuno ha i suoi tempi e modi di crescere eo dimagrire, è un consiglio che personalmente non darei.
                Ok è un discorso magari più avanzato, ma sono proprio ste cose che ti fanno buttare nel cesso i primi anni di allenamento e sacrifici, se non sei portato geneticamente.
                Last edited by DexJ; 03-02-2022, 11:25:54.

Commenta

• samu10
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2022
                  • 158
                  • 1
                  • 2
                  • Send PM

Grazie Dex!!

Commenta

Working...
                  X