If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
In massa potrebbe arrivare, prima o poi, quel momento in cui l’approccio in essere non puo’ piu’ apportare benefici, sovente nelle “masse pure senza paure” avviene che uno dei parametri in gioco (la sensibilita’ insulinica) tende a peggiorare, con cio’ che ne consegue.
Personalmente spingo fino al punto in cui l’aspetto peggiora senza un corrispondente miglioramento prestazionale.
Ha senso tirare al limite purche’ non si abbiano prosciutti sugli occhi al punto di vedersi meglio di quello che si e’.
Approcci ciclici possono essere una modalita’ di risposta efficace, anche in ottica preventiva.
E’ un argomento vasto e cruciale, IMHO
Tralasciando i discorsi dovuti a problematiche di stallo, genericamente parlando in bulk, abbassare la quota di cho e quindi anche le calorie totali nei giorni off può aiutare tantissimi per ottimizzare i guadagni e sulla composizione corporea.
Altra cosa, non meno importante, è scegliere bene anche il tipo di cho (in base al loro ig) da utilizzare nell'arco della giornata, sia nei giorni on ma soprattutto anche nei giorni off.
Ovviamente poi dipende sempre dal somatotipo e dal tipo di metabolismo.
Allora, ho analizzato la situazione con la persona che mi segue (in palestra) e l'errore e' stato essenzialmente mio: non ho rispettato le %/RPE assegnatemi, tirando sempre al limite (con un massimale di 270 di stacco facevo doppie a 260, questo per 8 settimane, quando sarei dvuto restare massimo attorno a 245kg). In seconda battuta, ho calato le calorie alla fine del ciclo di 8 settimane e cio mi ha portato scarico ai test massimali dove di solito si deve arrivare belli in palla.
Non ho praticamente mai integrato in sta fase, e' il caso forse di iniziare a farlo. La dieta la devo concludere (sto a meta' percorso), vediamo dove saro' a fine mese
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta