Salve ragazzi, è da un po che leggo il Forum per attingere consigli ed avere informazioni utili, ho deciso di scrivervi per avere un confronto diretto con voi che penso possa essermi davvero di aiuto. Vi spiego la mia situazione che col mondo del BodyBuilding c’entra ben poco, nel senso che non mi alleno per ipertrofia ma semplicemente per la mia professione (e per stare bene, in salute). Sono un ballerino, ed il mio interesse è sia sviluppare forza e resistenza che per necessità di avere un corpo leggero ma tonico al tempo stesso. Mi alleno con i pesi con sedute di un’oretta circa, in più, le mie prove consistono in 4 ore settimanali di danza ad alta intensità (Break Dance, Hip-Hop, Contemporaneo, per intenderci). Ora il fatto è questo, anni fa praticavo Danza Classica ed avevo dei disturbi alimentari, mangiavo pochissimo pensando così di poter mantenere il mio fisico snello, cosa sbagliatissima ma che era però supportata dalle persone del mio ambito che m’invogliavano ad avere queste abitudini, ma la realtà è che non avevo forze ed energia, ho spinto fino a quando non mi sono sentito male ed aiutato anche dalla mia famiglia mi sono rivolto ad un nutrizionista che mi ha aiutato molto a riprendermi. Pesavo 68kg, alto 1.81cm, col tempo, mangiando un po di più e per bene, presi 2kg e sono stato meglio. Stoppai però la Danza classica e cominciai ad intraprendere un discorso diverso, ovvero Danza Contemporanea, e necessitavo assolutamente si di restare magro fondamentalmente ma anche di costruire un po di muscolo così mi rivolsi ad un Trainer con il quale è da un anno e mezzo che ho intrapreso un percorso sia alimentare che di preparazione atletica. Impostò una bella ricomposizione corporea, così di mese in mese, da che mangiavo circa 2500kcal, siamo saliti nei vari mesi a 4000kcal nei giorni di attività elevata (palestra e prove), e di 3000kcal nei giorni off (che sono circa 2, a volte 1 solo) con due pasti liberi a settimana (pranzo o cena), e sono riuscito a mettere dei buoni kg di muscolo senza mettere eccessivo grasso. Dopodiché, abbiamo fatto 1 mesetto di cut per pulirmi un po con circa 3400kcal nei giorni ON, e nei giorni off 2500kcal, eliminando il pasto libero.
Il mio mantenimento attuale intrapreso da circa una settimana dopo il cut, è di 3300kcal sia nei giorni on che off.
Attualmente peso 75kg, con una BF del 9/10%.
Chiedo scusa se mi sono dilungato eccessivamente ma vorrei essere quanto più preciso possibile, altrimenti vi sareste chiesti cosa ci fa un ballerino in un forum di Bodybuilding? Comunque sia il mio problema è questo dal quale poi partirà anche la mia domanda: vorrei stoppare questo percorso intrapreso con lui da un anno e mezzo. Perché? Perché per quanto sia stato capace nell’aiutarmi a farmi raggiungere i risultati che volevo ottenere e per quanto io lo stimi, ha un limite per me troppo grande che si contrasta col mio lavoro, ovvero quello della varietà e della non possibilità di mangiare sempre le stesse cose. Quest’anno, causa pandemia non ho fatto molti spettacoli e le mie tournée sono durate poco, quindi ho potuto seguire quasi alla lettera ciò che c’era nel programma, il punto è che ogni Santa volta che provavo a dirgli: guarda, oggi sarò estremamente impegnato, posso sostituire la pasta integrale con un panino integrale? Oppure, ho finito le prove di danza e sono stremato, ho già fatto lo spuntino, ma posso comunque bermi un succo di frutta per risollevarmi un po? Sono solo alcuni piccoli esempi. Ma insomma, mille problemi e mille tentennamenti, e questa cosa mentalmente mi ha posto in alcune situazioni di stress elevate, poiché avevo paura che cambiando qualcosa i risultati sarebbero stati diversi, quindi anche se dovevo star fuori giornate intere in una sala prove dalle 6 del mattino fino a notte, prima degli spettacoli, mi svegliavo alle 5 per prepararmi tutto senza manco farmi 5 ore di sonno piene. Ora il punto è questo, questa cosa mi limita molto e siccome tra poco dovrò iniziare con gli spettacoli, e sopratutto con Tournée nelle quali soggiorneremo in alberghi e quindi non in un appartamento dove potrò avere la possibilità di cucinare e fare io la spesa per seguire il suo programma, non voglio e non posso stressarmi a seguire una dieta delineata con sempre gli stessi alimenti ogni giorno. Per questo, pur chiedendogli sempre i programmi d’allenamento, vorrei occuparmi io dell’alimentazione. È davvero così necessario che io segua effettivamente alla lettera ogni suo dettame, oppure ci sono delle sostituzioni che possono essere fatte senza che facciano danni? La mia necessità attuale è mantenermi, ne dimagrire, ne incrementare la massa. Attualmente con 4 allenamenti a sett. di pesistica, 4 ore settimanali di danza, il mio mantenimento è di 3300kcal al giorno. So che dovrò un po incrementare quando partirò per le tournée, magari di 200-300kcal poiché oltre gli allenamenti e le prove, ci saranno anche gli spettacoli. Per cui, vi scrivo la mia dieta attuale, e più giù, vi metto anche delle situazioni in cui potrei trovarmi stando via per lavoro, così potrete darmi un parere se rischio di far danni oppure se sono solo fisse/limiti del Trainer. Chiedo ancora scusa per la lunghezza ma davvero ci tenevo a spiegarvi tutti i particolari.
Età: 24
Altezza: 1.81cm
Peso: 75kg
Bf: 9/10%
Kcal: 3200/3300kcal
Carboidrati: 370g circa
Proteine: 225g circa
Grassi: 90g circa
Colazione
Pancake con 4 Albumi, 1 Tuorlo, 50g Farina D’avena con tre cucchiaini di burro d’arachidi - 1 Banana ed una spremuta d’arancia - Omega 3 e Multivitaminico
Spuntino
50g Bresaola, 50g Pane Integrale, 1 Mela
Pranzo
120g Riso Basmati, 150g Petto di Pollo/Tonno al Naturale, Verdure, 10g Olio D’Oliva - Omega 3
Preworkout: 5 Bcaa
Spuntino 2 (è anche il mio Post-Workout)
30g Proteine+5g creatina - 1 Mela, 5 Mandorle, 5 Plasmon/5Grancereale, 10g Ciocc. Fondente 90%
Cena
100g Pasta Integrale, 200g Salmone/200g Carne/300g Merluzzo/200g Petto di Pollo, Verdure, 10g Olio d’Oliva - Omega 3
Spuntino prima di dormire
Yogurt Greco Bianco 125g, 10g Proteine, 5 Mandorle, 1 Kiwi
Mi trovo molto bene e mi sento energico al punto giusto, vorrei mantenere questo schema, mantenendo le stesse kcal e più o meno gli stessi macro.
Le mie sostituzioni eventualmente, quando sono in tournée, riguarderebbero ad esempio sostituire l’avena con delle fette biscottate, il burro d’arachidi con della marmellata magari. Il riso con la pasta oppure un panino, stesso discorso per la sera che potrei trovarmi a mangiare di fretta solo un secondo con verdure, ecco in tal caso magari aumento i carboidrati a pranzo oppure a cena?
Se qualche mattina non mi vanno le uova, le fette biscottate, ma vorrei semplicemente un bicchiere di latte scremato con qualche Mueslii, posso farlo andando a modificare qualcosa riguardo il resto della giornata?
Ecco questi sono i miei dubbi e le mie paure, se scarico un app per contare kcal ed i macro, pur sostituendo l’ordine delle cose ad esempio, oppure proprio gli alimenti in se, ma mantenendo più o meno i medesimi nutrienti e le medesime kcal, riuscirò a mantenere ciò che ho raggiunto?
Davvero scusate della lunghezza e forse della domanda stupida, ma visti i miei problemi del passato riguardo disturbi alimentari ed i successivi percorsi intrapresi, per me è davvero necessario capire come muovermi siccome dovrò voglio farlo da solo. Grazie eventualmente in anticipo per le risposte.
Il mio mantenimento attuale intrapreso da circa una settimana dopo il cut, è di 3300kcal sia nei giorni on che off.
Attualmente peso 75kg, con una BF del 9/10%.
Chiedo scusa se mi sono dilungato eccessivamente ma vorrei essere quanto più preciso possibile, altrimenti vi sareste chiesti cosa ci fa un ballerino in un forum di Bodybuilding? Comunque sia il mio problema è questo dal quale poi partirà anche la mia domanda: vorrei stoppare questo percorso intrapreso con lui da un anno e mezzo. Perché? Perché per quanto sia stato capace nell’aiutarmi a farmi raggiungere i risultati che volevo ottenere e per quanto io lo stimi, ha un limite per me troppo grande che si contrasta col mio lavoro, ovvero quello della varietà e della non possibilità di mangiare sempre le stesse cose. Quest’anno, causa pandemia non ho fatto molti spettacoli e le mie tournée sono durate poco, quindi ho potuto seguire quasi alla lettera ciò che c’era nel programma, il punto è che ogni Santa volta che provavo a dirgli: guarda, oggi sarò estremamente impegnato, posso sostituire la pasta integrale con un panino integrale? Oppure, ho finito le prove di danza e sono stremato, ho già fatto lo spuntino, ma posso comunque bermi un succo di frutta per risollevarmi un po? Sono solo alcuni piccoli esempi. Ma insomma, mille problemi e mille tentennamenti, e questa cosa mentalmente mi ha posto in alcune situazioni di stress elevate, poiché avevo paura che cambiando qualcosa i risultati sarebbero stati diversi, quindi anche se dovevo star fuori giornate intere in una sala prove dalle 6 del mattino fino a notte, prima degli spettacoli, mi svegliavo alle 5 per prepararmi tutto senza manco farmi 5 ore di sonno piene. Ora il punto è questo, questa cosa mi limita molto e siccome tra poco dovrò iniziare con gli spettacoli, e sopratutto con Tournée nelle quali soggiorneremo in alberghi e quindi non in un appartamento dove potrò avere la possibilità di cucinare e fare io la spesa per seguire il suo programma, non voglio e non posso stressarmi a seguire una dieta delineata con sempre gli stessi alimenti ogni giorno. Per questo, pur chiedendogli sempre i programmi d’allenamento, vorrei occuparmi io dell’alimentazione. È davvero così necessario che io segua effettivamente alla lettera ogni suo dettame, oppure ci sono delle sostituzioni che possono essere fatte senza che facciano danni? La mia necessità attuale è mantenermi, ne dimagrire, ne incrementare la massa. Attualmente con 4 allenamenti a sett. di pesistica, 4 ore settimanali di danza, il mio mantenimento è di 3300kcal al giorno. So che dovrò un po incrementare quando partirò per le tournée, magari di 200-300kcal poiché oltre gli allenamenti e le prove, ci saranno anche gli spettacoli. Per cui, vi scrivo la mia dieta attuale, e più giù, vi metto anche delle situazioni in cui potrei trovarmi stando via per lavoro, così potrete darmi un parere se rischio di far danni oppure se sono solo fisse/limiti del Trainer. Chiedo ancora scusa per la lunghezza ma davvero ci tenevo a spiegarvi tutti i particolari.
Età: 24
Altezza: 1.81cm
Peso: 75kg
Bf: 9/10%
Kcal: 3200/3300kcal
Carboidrati: 370g circa
Proteine: 225g circa
Grassi: 90g circa
Colazione
Pancake con 4 Albumi, 1 Tuorlo, 50g Farina D’avena con tre cucchiaini di burro d’arachidi - 1 Banana ed una spremuta d’arancia - Omega 3 e Multivitaminico
Spuntino
50g Bresaola, 50g Pane Integrale, 1 Mela
Pranzo
120g Riso Basmati, 150g Petto di Pollo/Tonno al Naturale, Verdure, 10g Olio D’Oliva - Omega 3
Preworkout: 5 Bcaa
Spuntino 2 (è anche il mio Post-Workout)
30g Proteine+5g creatina - 1 Mela, 5 Mandorle, 5 Plasmon/5Grancereale, 10g Ciocc. Fondente 90%
Cena
100g Pasta Integrale, 200g Salmone/200g Carne/300g Merluzzo/200g Petto di Pollo, Verdure, 10g Olio d’Oliva - Omega 3
Spuntino prima di dormire
Yogurt Greco Bianco 125g, 10g Proteine, 5 Mandorle, 1 Kiwi
Mi trovo molto bene e mi sento energico al punto giusto, vorrei mantenere questo schema, mantenendo le stesse kcal e più o meno gli stessi macro.
Le mie sostituzioni eventualmente, quando sono in tournée, riguarderebbero ad esempio sostituire l’avena con delle fette biscottate, il burro d’arachidi con della marmellata magari. Il riso con la pasta oppure un panino, stesso discorso per la sera che potrei trovarmi a mangiare di fretta solo un secondo con verdure, ecco in tal caso magari aumento i carboidrati a pranzo oppure a cena?
Se qualche mattina non mi vanno le uova, le fette biscottate, ma vorrei semplicemente un bicchiere di latte scremato con qualche Mueslii, posso farlo andando a modificare qualcosa riguardo il resto della giornata?
Ecco questi sono i miei dubbi e le mie paure, se scarico un app per contare kcal ed i macro, pur sostituendo l’ordine delle cose ad esempio, oppure proprio gli alimenti in se, ma mantenendo più o meno i medesimi nutrienti e le medesime kcal, riuscirò a mantenere ciò che ho raggiunto?
Davvero scusate della lunghezza e forse della domanda stupida, ma visti i miei problemi del passato riguardo disturbi alimentari ed i successivi percorsi intrapresi, per me è davvero necessario capire come muovermi siccome dovrò voglio farlo da solo. Grazie eventualmente in anticipo per le risposte.
Commenta