If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Una curiosità ...
Tralasciando il kefir , quali sono secondo voi i probiotici/integratori (anche in farmacia) che contengono più ceppi batterici possibili per la flora intestinale ?
Avere più ceppi batterici non necessariamente rende un probiotico migliore di un altro.
Il ragionamento é come il multivitaminico, spesso e volentieri anche la formulazione più completa mancherà di quello che ti é necessario o in quantità (sarà sottodosato) o in qualità (sarà proveniente da una fonte scarsamente assimilabile. Personalmente si valuta il motivo per cui si prendono (stipsi o diarrea in generale) e si sceglie su quale puntare.
Inoltre, avere più ceppi batterici non necessariamente migliora la digestione. Ricordati che i batteri vanno nutriti, e se di base non erano presenti prima, difficilmente ripopolerai il bioma intestinale con 2/3 settimane di probiotici o prebiotici, perché una volta finita la cura e non constantemente nutriti, moriranno e magari ti ritrovi con disordini digestivi che in precedenza non avevi.
Dimenticavo: mai prendere integratori in farmacia.
Una curiosità ...
Tralasciando il kefir , quali sono secondo voi i probiotici/integratori (anche in farmacia) che contengono più ceppi batterici possibili per la flora intestinale ?
Ne ho provati diversi, questi sono i migliori, sono pure bio, costano poco, durano 3 mesi:
Preparare le verdure lattofermentate, altro che probiotici...
Comunque sia sono Yovis e VSL3, almeno quelli che conosco io.
VSL3 troppo potenti, li ho provati. A parte vanno conservati in frigorifero, costano tanto, a me hanno dato problemi intestinali. Forse sono da usare in casi gravi tipo interventi chirurgici, patologie.
quello ho messo io hanno un disagio medio 20miliardi a dose, prendendoli, digerisco meglio, mi migliora l’umore, tollero meglio cibi che di solito non tollero bene (dai latticini alle porcate fritte, gelato ecc) assumendo proibitivi anche se ti sfondi una sera di ste cose, hai meno problemi. Sto meglio in generale. A quel dosaggio non ho mai avuto problemi ma solo benefici.
Quelli sotto dosati non fanno nulla, quello troppo potenti VSL3 danno problemi (almeno a me) dosaggio medio: top
"Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori". (L. Pirandello)
io sto acquistando tanti integratori su Amazon in Germania: qualità altissima, prezzi bassi, sembra che i tedeschi abbiano la fissa per gli integratori di qualità e per il bio... vabbè precisone tedesca poi.. in poi da loro sempre prezzi bassi..
Per due motivi, il primo è il prezzo: guardando solo il motivo per cui prendere un dato integratore, cioè il suo principio attivo (esempio: 1 mg di melatonina) troverete sicuramente su Amazon cose a 1/4 o 1/5 del prezzo della farmacia.
Il secondo é il dosaggio, in quanto per le leggi in vigore in Italia la posologia di alcuni ingredienti é volutamente sottodosata, ed infatti se fate una ricerca sempre sul buon Amazon la maggior parte degli integratori provengono da UK e DE (ormai é usanza fare integratori “vitalizi”, che durano tutto l’anno, in Italia il mercato é meno florido al riguardo e siamo fermi a 30/60 capsule o integratori da cicli di 1/2 mesi al massimo.
Il ragionamento poi é ovvio, in farmacia vado a prendere i farmaci perché li trovo solo la, per una questione di autorizzazione, poi la farmacia amplia l’offerta con prodotti per bambini o bio ma nella catena di vendita é l’ultimo tramite, perciò il prezzo si alza. Come il vino, se vai al ristorante lo paghi 100, se vai al supermercato lo paghi 50, se hai la partita IVA e puoi andare dal grossista lo paghi 25, basta eliminare quanti più step intermedi tra chi vende e chi compra.
Ciao Mario,
Circa il discorso "No integratori in farmacia" ci sarebbe da aprire un capitolo, così come sul vino dal grossista il quale in molte regioni d'italia mette il 22% di iva sul non-food e alcolici.
Dipende dagli integratori, dipende dal vino, molto semplice.
Prendi probiotici con più ceppi diversi e assumili con cicli di 4 settimane e successivo stop. Questo indicativamente, se hai patologie o sintomi particolari evidenziameli pure.
Un saluto
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta