Calorie giuste??

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Shoulder89
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2020
    • 51
    • 2
    • 0
    • Send PM

Calorie giuste??

Salve a tutti volevo sapere se sto assumendo le giuste calorie attuali,farò un breve riassunto di tutto quello che ho fatto e come sono partito..

Aprile 98kg non mi sono più allenato da 3 anni..faccio 3 mesi ipocalorica 1300kcal/con giorni di ricariche nei giorni on,e allenamento pesi
    Pesanti per non perdere troppa.massa magra come infatti e stato... risultato 72kg...fisico armonico e addome ben visibile.

Attualmente seguo normocalorica 1900kcal per poi passare in fase di massa a 2200kcal.. manca l.ultima settimana e poi passerò in bulk immediato..risultato 74kg..addome sempre visibile...

Non riesco a capire se le 1900 vanno bene per spezzare l ipocalorica che ho fatto,oppure sono poche e dovrei stare sulle 2200...perxhe se non vanno bene non posso credere fra qualche settimana di andare in massa a 2200 quanto questi ultimi invece potrebbe essere il mio mantenimento......scusate la confusione aiutatemi...

Anni 30
    Peso attuale 74kg
    Altezza 172
    Allenamento pesi 3.volte settimana
    Lavoro metalmeccanico..
    Last edited by Shoulder89; 18-08-2020, 16:28:59.
  • fedelamb
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2018
    • 1030
    • 71
    • 4
    • Send PM

BMR e successivamente TDEE.

Che io sappia, il metalmeccanico è un lavoro sedentario no? No, con 2200kcal probabilmente sei ancora in deficit. Trova il tuo dispendio giornaliero e raggiungilo nelle settimane (es. +100kcal a settimana).

Commenta

• AlbiTapa
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2019
      • 408
      • 7
      • 0
      • Reggio Emilia
      • Send PM

Ovviamente possiamo solo fare considerazioni di tipo matematico e statistico, non avendo informazioni sulla tua composizione corporea.
      Quindi, usando gli schemi di calcolo maggiormente consolidati:
      Il tuo peso di riferimento su cui fare i calcoli è di circa 67Kg, per cui il metabolismo basale alla tua età è di 1.614kCal/die. Questo è il valore sotto il quale non si dovrebbe mai scendere in maniera costante, neppure in ipocalorica. Considerando il tuo lavoro che prevede probabilmente anche movimento fisico, diciamo che il tuo fabbisogno energetico quotidiano è di 2.260kCal/die. Questo, in assenza di allenamento, è l'introito di mantenimento del peso.
      Hai un BMI di 25, che è il limite al 95° percentile della popolazione sana (in realtà il limite sarebbe 24.9, quindi saresti già nel range del sovrappeso, ma non formalizziamoci).
      Diciamo che ultimamente gli studi epidemiologici hanno evidenziato che anche 25 aumenta diversi fattori di rischio (per un ragionamento migliore servirebbe circonferenza vita e fianchi), per cui teniamo buono come riferimento il peso di 67Kg.
      Fai allenamento con i pesi, per cui consideriamo un 500kCal/settimana di attività sportiva, che ti danno un centinaio di calorie al giorno di maggior fabbisogno.
      Il TDEE quindi lo fisserei a 2.350kCal/die, come mantenimento.
      Direi che restando sulle 1.900kCal/die potresti perdere ancora qualche chilo, da dove poi, se lo riterrai, potrai iniziare una fase di massa (che ti suggerisco di fare in maniera molto soft, ossia alzando a 2.500Kcal/die al massimo, altrimenti corri il rischio di riprendere tutta ciccia).

Commenta

• Shoulder89
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2020
        • 51
        • 2
        • 0
        • Send PM

Ovviamente il.bmi e dovuto al fatto che nn riesce a calcolare la massa magra che ho,e quindi da tutto unico blocco ma posso dire.di.essere attorno al 14%di massa grassa.. struttura fisica puntata più sul mesomorfo direi,pantaloni taglia 44.ovviamente senza foto non potete capire la condizione fisica raggiunta,ma preferisco adesso fare massa,basta dimagrire mi basta l addome così come..non devo fare gare e tirarmi ancora di più...magari l.anno.prossimo essendo più grosso ci potrò arrivare ancora,meglio.per adesso mi accontento così che già non ci credo neanche io...quindi passerò direttamente in massa consigliando di salire gradualmente sui 2500kcal .per un mesetto e poi aumentarle ancora?? Ho passo tutto l inverno facendo sempre massa a 2500???scusate purtroppo sto facendo tutto da solo e fino ad ora ce lo fatta����
        Last edited by Shoulder89; 18-08-2020, 18:41:09.

Commenta

• fedelamb
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2018
          • 1030
          • 71
          • 4
          • Send PM

1) Io, fossi in te, resterei in normocalorica (2300kcal o quelle che sono) fino a che vedo miglioramenti sul piano fisico (ossia, me guardo allo specchio) e sul piano prestazionale (allenamenti, se "miglioro").
          2) Quando questi iniziano a diminuire o divengono assenti, aggiungerei 100-200kcal (questa aggiunta la faccio ogni qual volta mi trovo in un momento di stallo)

Più riesci a contenere l'aumento di peso in un dato lasso di tempo (in genere, kg nel mese), più in linea teorica questo sarà dato da muscolo.
          Ovviamente, il tutto da collegare all'allenamento.

Commenta

• Shoulder89
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2020
            • 51
            • 2
            • 0
            • Send PM

Va bene grazie a tutti!!Se devo essere sincero tempo fa con 2300 ho preso parecchia massa,restando molto pulito a grasso...siccome il corpo cambia sempre,ho avuto un po di confusione anche perché,allenarsi inutilmente non ha senso,se non hai l l'obbiettivo giusto..

Commenta

• fedelamb
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2018
              • 1030
              • 71
              • 4
              • Send PM

Originariamente Scritto da Shoulder89 Visualizza Messaggio
              Va bene grazie a tutti!!Se devo essere sincero tempo fa con 2300 ho preso parecchia massa,restando molto pulito a grasso...siccome il corpo cambia sempre,ho avuto un po di confusione anche perché,allenarsi inutilmente non ha senso,se non hai l l'obbiettivo giusto..
              Capiamoci.. 2300 sono una stima di normocalorica. Se vedi che inizi a perdere peso alzale (gradualmente) fino a che non vedi che il peso resta più o meno stabile - al netto di fluttuazioni giornaliere ovvio.

Commenta

• Shoulder89
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2020
                • 51
                • 2
                • 0
                • Send PM

Ok grazie tante

Commenta

• Shoulder89
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2020
                  • 51
                  • 2
                  • 0
                  • Send PM

Potrei fare una domanda? E da un mese che sto a 1900kcal
                  E il mio peso rimane sempre uguale..sempre 74kg..l unica cosaChe però, noto e che mi vedo un po più pieno muscolarmente... anche le magliette che indosso,vedo che mi stanno meglio....

Commenta

• Otoha
                    鴉 -KARAS
                    • Oct 2011
                    • 4189
                    • 146
                    • 15
                    • Makai
                    • Send PM

Cosa si stupisce esattamente? Si può migliorare il rapporto massa grassa/massa magra senza che la bilancia batta ciglio.

La bilancia ë un bello strumento per carità, ma deve essere una delle tante linee guida da usare e non la vostra unica fonte di verità quando vi affacciate a questo sport.
                    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• Shoulder89
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2020
                      • 51
                      • 2
                      • 0
                      • Send PM

Ok grazie e che vorrei fare massa tutto qui

Commenta

• Otoha
                        鴉 -KARAS
                        • Oct 2011
                        • 4189
                        • 146
                        • 15
                        • Makai
                        • Send PM

Se in un anno prendi 3 kg di massa magra, e perdi 3 kg di massa grassa, per me hai fatto massa, per quanto la bilancia segnerà sempre lo stesso numero.

Lasciate il concetto di massa e definizione a chi fa questo sport come fonte di denaro. Se chiedete perché, evidentemente non avete ancora ben chiaro tanti aspetti del bodybuilding.
                        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• Shoulder89
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2020
                          • 51
                          • 2
                          • 0
                          • Send PM

Hotoa ti capisco,ma il discorso è un altro...
                          Io sono stato in ipocalorica per un periodo..perso molto grasso..adesso sono diciamo a senso mio in normo e per un mese non ho ne perso ne aumentato...significa che forse ho trovato la giusta stabilità...cosi fa che da questo momento in poi credo dovrei aumentare le calorie? La mia domanda era riferita a questo... non sul fatto che il peso resta invariato,ho perso quasi 30kg..e adesso in normo sono stabile significa che queste 1900.potrebbero essere il mio punto di partenza no?? Cioè capire quali siano le giuste calorie per me,per passare alla fase di bulk
                          Last edited by Shoulder89; 23-08-2020, 23:59:13.

Commenta

Working...
                          X