If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Sottopeso è una definizione esagerata: non sto dicendo di diventare 40 kg se sei 1.70. Sicuramente per tanti motivi è meglio essere a una massa grassa e pochi muscoli che massa grassa elevata e muscoli da 1 anno/2 anni di allenamento.
Due dei motivi cardini sono: il primo, meramente estetico, se parti magro è piu facile giudicare come il tuo corpo reagisce a carboidrati medi o elevati, è piu facile giudicare l'aumento di massa grassa perchè perdi subito la condizione quando ti spingi troppo in là; l'altro, meramente fisiologico, è che ad una massa grassa bassa "si dice", nel senso che non ci sono prove vere e proprie ma più che altro un consenso di tesi, che a massa grassa bassa hai una ripartizione delle calorie migliore, nel senso che essendo non obeso è probabile avere tutta una serie di parametri, come un'alta sensibilità all'insulina, che in parole povere "spinge" tutti i macronutrienti nei posti giusti, detto proprio terra-terra. I carboidrati vengono usati principalmente per le scorte di glicogeno senza spilling, le proteine utilizzate fino all'ultima goccia, i fat anche se vengono depositati vengono bruciati, perchè a masse grasse basse sei metabolicamente funzionante, nel senso che il tuo corpo è abile nello switchare tra i sistemi energetici facilmente (le persone con bassa insulino sensitività, o alta insulino resistenza, bruciano prevalentemente carboidrati anche a riposo).
Il concetto fondamentale è quindi che una maggiore presenza di massa magra ottimizzerà al meglio l utilizzo dei macronutrienti, è corretto?
E se si,quando è opportuno utilizzate questo tipo di alimentazione?hai delle linee guida a riguardo?
Inoltre, è possibile valutare questa risposta insulinica?l utilizzo di un glucometro può fornire dei dati utili in tal senso?
Più che una maggiore presenza di massa magra, é la bassa presenza di massa grassa.
I test da effettuare prevedono infusioni di insulina endovena, ergo non sono cose che fai a casa.
É molto molto difficile essere insulino-resistenti se uno segue una dieta isocalorica e si allena in maniera frequente, infatti il 99% dei casi di insulina resistenza avvengono in persone con diabete o sovrappeso. Esistono casi di persone normopeso ma insulino-resistenti ma sono rari.
"E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta