Ciao sono nuova! Mi date un parere sulla dieta della nutrizionista? Non mi convince..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Micolina
    Bodyweb Member
    • Apr 2020
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Ciao sono nuova! Mi date un parere sulla dieta della nutrizionista? Non mi convince..

    Ciao a tutti
    sono nuova del forum, ho quasi 36 anni, alta 170 per 67 kg (ahimè).
    Complice anche la quarantena, dopo un periodo di inattività - faccio ballo swing 2 volte a settimana e vado in montagna spesso, ma non palestra - da marzo ho iniziato una dieta dalla nutrizionista per perdere peso e sistemare il mio colon irritabile (che mi ha fatto prima dimagrire tantissimo perdendo ovviamente massa magra, ero senza muscoli e poi riprendere peso in modo graduale ma costante, arrivando ai 67.5 di marzo) e parallelamente ho iniziato con 3/4 sesiioni di HIIT (corsi online) a casa.
    Vorrei arrivare a 61/62 kg, peso con il quale mi vedo bene diciamo, sotto i 60 divento troppo scavata. Metabolismo basale di 1460 kcal.

    Dal 15 marzo ho perso 1.5kg tutti nei primi 10 giorni poi basta, anche se mi vedo un po' più asciutta e meno flaccida.

    Ora, ho capito informandomi che serve fare PESI per dimagrire, quindi da 1 settimana mi sono fatta fare una scheda da un PT da fare a casa con gli attrezzi che ho.

    Vi posto dieta e scheda, mi piacerebbe tanto avere un vostro parere. Temo che la dieta da 1200kcal sia pochina. é senza glutine e lattosio per ora, causa colon irritabile da sistemare. Ogni tanto faccio qualche aggiunta arrivando a 1400 calorie, di solito così distribuite: 60/70 gr grassi, 70 gr proteine e 150 gr carboidrati. Questo lo schema


    Colazione:
    150gr latte avena/yogurt soya
    30 gr fiocchi avena
    1 kiwi e a volte mezza banana nel porridge

    Spuntino
    10 gr frutta secca (noci o mandorle)
    3/4 fragole o lamponi

    Pranzo
    70 gr cereali (quinoa, riso, pasta) / 4 o 5 gallette di mais
    200 gr verdure
    100 gr tonno in scatola/affettato magro/2 uova/30 gr parmigiano
    1 cucchiaio olio

    Spuntino
    150 gr yogurt greco/20 gr parmigiano
    10gr mandorle
    2 gallette

    Cena
    50 gr pane/ 40 gr cereali
    120gr carne/150 gr pesce
    200 gr verdure
    un cucchiaio olio

    Scheda total body per ora da fare 2 volte a settimana + 1/2 HIIT (poi me ne fara 2 dividendo i gruppi muscolari)
    Basata sugli attrezzi che ho a casa (corda, elastici di resistenza, manubri e pesi da 1 e 2 kg per un totale di 20 kg)
    Inserisco i carichi che ad oggi riesco a mettere, so che sono pochi ma di più muoio!


    Riscaldamento 10 min corda/stretching

    3x12 squat con 12 kg di carico
    3x8 per parte affondi frontali con carico 4kg per manubrio
    3x10 hip thrust con carico 8kg

    3x8 push up sulle ginocchia
    Pulley frontali con un elastico
    3x10 per lato spinte in alto per spalle con 4kg per braccio

    3x20 addominali a scelta

    10 minuti defa + 5 minuti sdraiata con gambe in alto

    Che ne dite?
    Grazie mille per qualsiasi spunto vogliate darmi!
    Last edited by Micolina; 26-04-2020, 13:49:42.
  • riccardo III
    Bodyweb Senior
    • Nov 2011
    • 5049
    • 228
    • 77
    • Marina di Ravenna
    • Send PM

    #2
    Ciao, la dieta è fatta da una nutrizionista "donna" lo. hai specificato, ma anche se non lo avessi detto lo avrei immaginato.
    È piena di luoghi comuni al femminili, con associazioni da rivista o pubblicità televisiva, frutta secca e lamponi...

    Media in grassi e bassina in proteine basandomi sui macro da te riportati, non mi sono messo a fare il calcolo dei singoli pasti.
    Però , che dire, un nutrizionista è un professionista, quindi il mio si limita ad essere un parare personale opinabile.

    Togliendo 20g di grassi (180kcal) e sostituendo le stesse calorie con proteine(45g) arriveresti ad una quota decente x sostenere una ipocalorica.

    Limiterei all'occasione alimenti come tonno in scatola e affettati ( bresaola) x l'alto contenuto di sale, quindi non ne farei un abitudine.
    sigpic

    Commenta

    • Micolina
      Bodyweb Member
      • Apr 2020
      • 6
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Ciao riccardo,
      intanto grazie per avermi risposto.
      eh sì, nutrizionista donna, ma suo discapito devo dire che sono andata da lei dicendo "voglio dimagrire e faccio poco sport". Lo sposrt è venuto con la quarantena, per questo ora metto in dubbio. Appena si potrà andrò da un altro nutrizionista esperto anche di alimentazione sportiva.

      Leggendo mille articoli e mille post di questo forum, l'ho riadattata arrivando a 1450 calorie circa con il programma fatsecret, di solito così distribuite: 60/70 gr grassi, 70 gr proteine e 150 gr carboidrati
      Quindi tu dici che dovrebbe essere 50gr grassi, 150 carbo e 120 proteine?

      Ho aggiunto albumi a pranzo o lenticchie come alternativa all'affettato o al tonno in scatola (sempre al naturale poi ci metto un filo d'olio io)
      di grassi non ne mangio molti in realtà, solo nell'olio e a volte nella feta (che prenderò senza grassi)

      Secondo te con una ripartizione così avrebbe senso?

      Last edited by Micolina; 26-04-2020, 15:42:41.

      Commenta

      • riccardo III
        Bodyweb Senior
        • Nov 2011
        • 5049
        • 228
        • 77
        • Marina di Ravenna
        • Send PM

        #4
        Ma sì dai, le calorie totali fanno da padrone in una ipocalorica.
        Alzare un pochino le pro in un contesto dove è presente dell'attività sportiva, è di norma consigliato e per mantenere le calorie totali da qualche parte dobbiamo togliere, i carbo già sono bassi.
        Tieni conto un minimo di 1,5g di pro x kg di massa corporea.
        La nutrizionista si è basata su assenza di attività sportiva, di questo dato bisogna tenerne conto.

        Fra pochi giorni dovrebbero allentare un po' la presa con le restrizioni, una bella passeggiata al parco ,se possibile su base costante, la terrei in considerazione
        sigpic

        Commenta

        • Micolina
          Bodyweb Member
          • Apr 2020
          • 6
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Sì infatti per ora faccio HIIT a casa ma ho voglia di una bella corsa al parco.
          Comunque ad oggi in 1 mese e mezzo ho perso solo 1,5kg quindi non sono convintissima che una ipo cosi limitante vada bene.
          Mi viene il dubbio che o mangi troppo (ma meno di 1400 è dura...) o che il metabolismo sia addormentato e magari abbia trasformato un po' di grasso in massa magra. Boh, mi demoralizza un po' questa cosa..

          Vero è che tolti gli allenamenti, passo il resto del giorno seduta a lavorare o a fare nulla non potendo uscire.

          Appena riapre tutto farò un salto da un nuovo nutrizionista, intanto mi regolo così allora.

          Grazie!

          Commenta

          • Micolina
            Bodyweb Member
            • Apr 2020
            • 6
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Scusami, ultima cosa. Volevo capire se il mio ragionamento fila.
            se il mio MB è 1460, ho calcolato un TDEE di circa 1800 considerato che lavoro in ufficio e mi alleno la sera fai un 3 volte a settimana.
            Volendo dimagrire e fare un po' di massa, ho tolto un 20% al TDEE e mi viene un media di 1500 calorie al giorno.

            Ha senso come calcolo?
            E per fare "massa" cerco di mettere almeno 95/100 grammi di proteine al giorno e 120 di carbo, rimanendo nel complesso sotto i 1500.

            Ovviamente queste 1500 rimangono tali anche quando mi alleno, vero?
            C'è qualche differenza quando mi alleno rispetto ai giorni di scarico? Esempio aumento i carbo, li tglio, assumo più proteine post workout...?

            Grazie e scusate le domande da neofita, ma...sono una neofita!

            Commenta

            Working...
            X