Dieta modificata da 2900 a 2400/2500 - Massa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • drivetheone
    Bodyweb Member
    • Apr 2020
    • 8
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Dieta modificata da 2900 a 2400/2500 - Massa

    Buongiorno a tutti,
    Sono Francesco e, in questo periodo di quarantena, vorrei aumentare il mio apporto massa, chiaramente vorrei proseguire così anche dopo il quarantena

    Peso 68kg, sono alto 173cm ed il mio fabbisogno basale è di 1666calorie, massa grassa di 13,5%.
    Sto facendo esercizi di attività moderata/intensa, 5 volte alla settimana (in casa).

    Ecco la mia lista, diciamo che non ho molte conoscenze (insomma, non sono un nutrizionista), vorrei cheidervi pareri che ne pensate....ovviamente non sono nemmeno a conoscenza se sono di 2500calorie...

    e c'è anche un altro problema, non mangio carne per mia scelta anche se ho già iniziato a mangiare qualcosa, è possibilie rimodificare la carne prendendo qualcosa dalle verdure? ovviamente NO Protein who o Creatina etc..


    dieta 2500 calorie

    Colazione
    1 tazza di latte parz scremato 300gr
    2 fette biscottate
    Crema di cacao o Nocciola 20 gr


    Spuntino
    Pane 60gr
    Marmellata 40gr


    Pranzo:
    Pasta 70gr o riso 90gr (alternanze giorni)
    (Se pasta:Pasta al radicchio o Pasta al pomodoro)
    ( se riso: Riso con verdure cotte o Riso con insalata di pesce)
    Contorno:
    Fagioli
    2 cucchiai di olio extra vergine


    Spuntino:
    Banana
    Tonno 50gr


    (Allenamento)


    Cena:
    Petto di pollo 180gr o carne di manzo 180gr
    Pesce merluzzo 150gr o pesce azzurro 150gr
    Contorno: Spinaci (crudi o cotti) con grana e olio 2 cucchiai di extravergine
    Arancia 150gr


    Spuntino:
    Mandorle 30gr
    Uva


    che ne pensate o è troppo?

    Grazie in anticipo!!!
    Last edited by drivetheone; 22-04-2020, 11:56:36.
  • fedelamb
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2018
    • 1003
    • 62
    • 3
    • Send PM

    #2
    "Ovviamente non sono a conoscenza se siano 2500kcal" quando non si hanno conoscenze di una cosa o si prova ad informarsi in autonomia, prendendosi le eventuali responsabilità di errori o ci si affida a professionisti.. non è cattiveria, semplicemente se si vuol fare il fai-da-te si deve quantomeno sapere cosa si fa quantomeno a livello "teorico" in quanto l'unico responsabile sei te.

    Ora, siccome hai proposto la tua domanda su un forum di appassionati sconosciuti, presumo tu voglia provare con il "fai-da-te"
    In primis, calcola il tuo TDEE (o fabbisogno giornaliero). Da li si inizia il calcolo per un eventuale surplus e non tirando a caso e copiando una dieta (che immagino sia presa da internet). Quelle 2500kcal, per quante ne possiamo sapere, potrebbero essere inferiori al tuo fabbisogno e quindi portarti a perdere peso (e quindi, ipocalorica = niente massa).. o essere estremamente elevate da portare un eccessivo accumulo di grasso (perchè "mettere massa" equivale a costruire sia muscolo che a mettere grasso)
    In secondo, prova a specificare maggiormente cosa sia sto "allenamento ad intensità moderata/intensa" che esegui 5gg a settimana (anche l'allenamento nella costruzione di muscolo gioca la sua parte - e ci sono allenamenti migliori o peggiori..)
    La sostituzione con alimenti che non siano carne è fattibile, ma partendo da quella dieta dovresti andare a toccare un po' tutti gli alimenti (non basta l'equivalenza "100gr di pollo = 100-150gr di fagioli o verdure) ed è anche per questo che non costruirsi una dieta su di se è "sbagliato". In pratica, è come se stai chiedendo una dieta da zero cucita su di te a sconosciuti..
    Terzo.. come base teorica questi due trhead potrebbero essere buoni.


    Commenta

    • claudio96
      L'inchiappagalline
      • Oct 2015
      • 7711
      • 287
      • 353
      • TRENtino
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da drivetheone Visualizza Messaggio
      è possibilie rimodificare la carne prendendo qualcosa dalle verdure?
      spiegaci questa frase
      Originariamente Scritto da gaetano90
      gareggiare per esibizionismo natural


      Originariamente Scritto da Magro97
      Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

      Commenta

      • drivetheone
        Bodyweb Member
        • Apr 2020
        • 8
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Colazione kcal carb grassi protein
        1 tazza di latte parz scremato
        138 5 5 3
        5 fette bisco 200 36 3.5 7
        Marmellata di albicocca o frutti di bosco o ciliegie
        155 65 0 0
        Creali Cheerios 113 22.5 1 2.55
        Spuntino
        Yogurt 118 23 0.25 5.5
        Mele (2) 140 40 0.5 0.8
        Pranzo
        Pasta 100gr (pasta al pomodoro)
        300 50 3 6
        Riso 100gr (risotto al radicchio o insalata di pesce)
        300b 50b 7b 12b
        Fagioli ceci al vapore 150gr
        246 27 3 15
        2 cucchiai di EVO
        176 0 20 0
        Spuntino
        Banana 105 20.6 0.3 1
        Fagioli borlotti al vapore 150gr
        153 21 1 12
        Cena
        Petto di pollo (180gr)
        204b 0b 14b 54b
        Carne di manzo (180gr)
        255b 0b 10b 37b
        Pesce meluzzo 400 19 20(saturi) 40
        Pesce spada 355b 0b 8b 40b
        Spinaci cotti o crudi
        35 1.3 1 4
        1 cucchiai di EVO
        88 0 10 0
        2 x arance 124 30 0.3 2.4
        Spuntino
        Mandorla 30gr (14)
        98 3.36 8.54 3.6
        Calcolati 2589 363.76 57.39 102.85
        Obiettivo 2800 280 54 108
        1640 (basale) *1.6 (tde attività moderata)= 2600 arrotondati e, tecnicamente, dovrei aggiungere almeno 10% di calorie per prendere peso (di massa), giusto?

        I valori indicati con "b" o rosso è perché ogni pasto equivale un giorno (e non calcolati nella tabella giornaliera)...
        Per quanto riguarda invece per le verdure, non è semplice sostituire le fonti di carne con legumi senza avere dei cali su grassi o altro
        Last edited by drivetheone; 22-04-2020, 16:31:56.

        Commenta

        • drivetheone
          Bodyweb Member
          • Apr 2020
          • 8
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Mi sembra di vedere che i carboidrati abbiano un valore un pò alto, come posso sistemarlo senza perdere i kcal?
          Last edited by drivetheone; 22-04-2020, 16:33:05.

          Commenta

          • Hunterboy
            Supernatural
            • Mar 2010
            • 12681
            • 288
            • 360
            • Italy [IT]
            • Send PM

            #6
            se vuoi rimanere su quelle calorie per forza devi aumentare gli altri due..

            Commenta

            • Otoha
              鴉 -KARAS
              • Oct 2011
              • 4189
              • 146
              • 15
              • Makai
              • Send PM

              #7
              I valori del riso e della pasta sono sbagliati (357k circa per 100 g in bianco, quindi senza condimenti) e il merluzzo in nessun universo ha carboidrati e così tanti grassi. Una mela in media pesa sui 200 g se non ricordo male quindi sono 100k a mela circa. L'uva non so se l'hai esclusa ma anche quella ha calorie e visto che è piccola è facile mangiarne in quantità (= oltre il necessario). 30 g di mandorle sono 170k, non 90k.
              Last edited by Otoha; 22-04-2020, 17:02:16.
              "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

              Commenta

              • fedelamb
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2018
                • 1003
                • 62
                • 3
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da drivetheone Visualizza Messaggio
                Mi sembra di vedere che i carboidrati abbiano un valore un pò alto, come posso sistemarlo senza perdere i kcal?
                Allora, se effettivamente il tuo introito calorico è di 2600kcal per fare una "dieta da massa" dovresti, come giustamente dici, superare questo quantitativo. Quindi si, all'incirca dovresti aggiungere 200kcal (non per farmi gli affari tuoi, sicuro che stiamo attorno le 2600kcal specialmente in questo periodo? Cosa fai durante il giorno, ad esclusione dell'allenamento? E di nuovo, questo allenamento in cosa consiste di preciso?).
                Comunque, specialmente se la tua anzianità di allenamento è poca, fare un periodo in normocalorica potrebbe risultare ugualmente produttivo.
                Ma i valori dei cibi sono giusti? Per calcolarli usa applicazzioni come fatsecret, myfitnesspal o simili.. o internet..

                Detto questo, una dieta che non prevede in assoluto carne (o comunque, la prevede come eccezione saltuaria) deve necessariamente ricavare un apporto proteico da altri alimenti che, spesso, contengono anche più o meno elevate quantità di carboidrati (come probabilmente saprai, visto che immagino segui questo stile di vita già da prima di ricercare questa dieta, i principali sono legumi, tofu, frutta secca di vario tipo, soia, seitan). Non so se tu escluda anche le uova (latticini vedo che ne consumi)
                Necessariamente, l'apporto di carboidrati sarà più elevato rispetto una medesima dieta che preveda carne. Inoltre, tieni presente che le proteine costituenti legumi/frutta e verdura/cereali sono costituiti da "proteine non nobili" (ossia, mancano di uno o più amminoacidi essenziali - per questo spesso si tendono ad associare legumi e pasta, in quanto completano l'una le mancanze dell'altra).

                Partendo dal tuo obbiettivo, il macronutriente con un apporto ben preciso che dovresti raggiungere sono le proteine (attorno i 2g/kg). Gli altri due come preferisci. Alcuni alimenti che potrebbero rivelarsi utili possono essere lo yogurt greco (al posto dello yogurt normale, in modo da guadagnare qualche proteina in più), frutta secca (preferibilmente al naturale, mandorle e arachidi son quelle che hanno un apporto proteico leggermente più elevato), varianti integrali di cereali (qualche proteina extra).
                Modificando quanto scrivi, basterebbe sostituire lo yogurt, aggiungere da qualche parte una 20-30gr di frutta secca e sei apposto (2800 kcal).
                Una cena, in sostituzione della carne, potrebbe essere a base di uova. Piuttosto che la marmellata puoi valutare burri di frutta secca, avena al posto di cherios e/o fette biscottate (potrebbe diventare un porridge, cioccolato fondente o frutta secca o frutta o quel che vuoi per insaporire). Fiocchi di latte, pesce ne hai una ampia scelta.. carne ogni tanto (in quanto mi pare tu abbia detto che un minimo la consumi)

                es. cena
                olio 10gr
                uova 200gr
                champignon 400gr
                pane integrale 50gr
                e stiamo attorno (più o meno) a 40gr proteine / 40gr carbo / 30gr grassi per circa 500kcal e qualcosa (a cui eventualmente aggiungere altro, a tua discrezione)
                Last edited by fedelamb; 22-04-2020, 17:11:58.

                Commenta

                • drivetheone
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2020
                  • 8
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Allora:

                  Come allenamenti 1 volta ogni due giorni.
                  Pettorali (di una lunga serie, oltre 100 piegamenti in totale variegato) (ovviamente a terra )
                  bilanciere curl dietro la testa in piedi 4 x 13 con 15kg/16kg
                  rematore in posizione eretta con distensione verticale 15/16kg
                  Curl bilanciere per bicipiti 4x13 con 15kg/16kg
                  Barra curl stile cavi per bicipiti 4x10 con 15kg/16kg
                  squat normali 20*4
                  squat salto 10*2
                  crunch addominali
                  crunch addominali incrociato
                  crunch addominali alzata gambe

                  tieni conto che ho già una conformazione atletica ma non con i muscoli visibili.
                  Mi sto allenando da 3/4 settimane e mi sono reso conto di dover migliorare la parte alimentare.
                  ho però la pancetta (quindi per questo 13,5% di massa grassa), dovrei definirmi ed aumentare di massa.

                  che ne pensi?

                  Grazie davvero per tutto queste risposte!!

                  Commenta

                  • Ozn
                    Mod
                    • Feb 2010
                    • 35972
                    • 726
                    • 295
                    • La terra delle nocchie
                    • Send PM

                    #10
                    Allenamento non qui, c'é una sezione apposita
                    Originariamente Scritto da centos
                    mangio e bevo e faccio schifo


                    Per ricorsi amministrativi e legali
                    http://www.supremecourt.mn/home

                    sigpic

                    Commenta

                    • drivetheone
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2020
                      • 8
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      okay vado e scrivo in quella sezione.

                      L'unica cosa che volevo capire bene con voi, è:
                      considerando sono 2600 TDE con attività moderata, volevo infatti capire bene con voi se con 2600kcal vadano bene con questo allenamento sopracitato.
                      ps: ho provato ad utilizzare l'app myfitnesspal (che mi si è aperto un altro mondo ahah), in teoria dovrei consumare 2560kcal, bene ma con "mantieni peso" (68kg), è corretto? o dovrei indicare che devo aumentare peso?

                      Commenta

                      • Ozn
                        Mod
                        • Feb 2010
                        • 35972
                        • 726
                        • 295
                        • La terra delle nocchie
                        • Send PM

                        #12
                        Sono solo numeri. Il tuo fabbisogno lo confermi testandolo su te stesso. Setta le kcal e vedi come reagisce il fisico in 10/14 giorni
                        Lascia perdere le app, sono valide per i calcoli ma non puoi affidarti a loro per stabilire quanto devi mangiare
                        Originariamente Scritto da centos
                        mangio e bevo e faccio schifo


                        Per ricorsi amministrativi e legali
                        http://www.supremecourt.mn/home

                        sigpic

                        Commenta

                        • AlbiTapa
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2019
                          • 408
                          • 7
                          • 0
                          • Reggio Emilia
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da drivetheone Visualizza Messaggio
                          ho però la pancetta (quindi per questo 13,5% di massa grassa), dovrei definirmi ed aumentare di massa.
                          La pancetta a bf=13.5% mi sembra strano.
                          Oltre i quarant'anni il grasso si concentra molto in pancia, per cui anche con poco grasso capita di vederla.
                          Ma se hai meno di quarant'anni, e hai la pancetta, la tua bf secondo me è superiore.

                          Commenta

                          Working...
                          X