Dubbio quota grassi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DR. Vethonso
    Banned
    • Mar 2020
    • 231
    • 10
    • 0
    • Send PM

Dubbio quota grassi

Assumendo 1800kcal per un dimagrimento aggressivo (177 78kg) la quota grassi dovrebbe essere dal 15-30% delle kcal totali tenedomi al 15% sarebbero solo 30g di grassi??
    Se è giusto come li suddivido tra saturi insaturi per non inficiare l aspetto ormoni steroidei?
  • LoreFéanor
    Bodyweb Senior
    • Aug 2018
    • 3130
    • 83
    • 56
    • Send PM

A meno di stare a dieta x molti mesi, penso che puoi fregartene abbastanza

Commenta

• M K K
      finte ferie user
      • Dec 2005
      • 66048
      • 2,780
      • 2,587
      • Macao [MO]
      • Miami
      • Send PM

Pesi come un appartamento
      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• LoreFéanor
        Bodyweb Senior
        • Aug 2018
        • 3130
        • 83
        • 56
        • Send PM

177 sara laltezza, immagino... o spero XD

Commenta

• DR. Vethonso
          Banned
          • Mar 2020
          • 231
          • 10
          • 0
          • Send PM

Nessun consiglio?

Commenta

• Otoha
            鴉 -KARAS
            • Oct 2011
            • 4189
            • 146
            • 15
            • Makai
            • Send PM

La differenza è nulla: non è la suddivisione che può dare problemi, al massimo il basso valore generale.

L'unica ottimizzazione che puoi fare è assicurarti che 2/3 g di quei 30 siano EPA+DHA.
            "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• DR. Vethonso
              Banned
              • Mar 2020
              • 231
              • 10
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
              La differenza è nulla: non è la suddivisione che può dare problemi, al massimo il basso valore generale.

L'unica ottimizzazione che puoi fare è assicurarti che 2/3 g di quei 30 siano EPA+DHA.
              Grazie mille.
              Che fonti di cibo mi consigli?
              La mia principale fonte di grassi è olio d oliva in primis e mandorle :/

Commenta

• Otoha
                鴉 -KARAS
                • Oct 2011
                • 4189
                • 146
                • 15
                • Makai
                • Send PM

Nonostante siano fonti salutari, sono contro o meglio non a favore dei due alimenti tra te citati.

In primis l'olio è una caloria liquida, trovo superfluo l'utilizzo già in diete isocaloriche, figuriamoci in diete restrittive quando la sazietà è un fattore cardine e l'olio è acqua; le mandorle invece le trovo poco combinabili con la maggior parte delle pietanze a meno che non mangiate sotto forma di burro spalmabile o negli yogurt, ma in entrambi i casi do priorità ad altre soluzioni più caloricamente favorevoli, senza appunto dimenticare che come l'olio hanno un volume quasi nullo e perciò riempiono zero.

Quasi sempre se devo mangiare qualcosa contenente grasso, le scelte ricadono su cibi anche proteici, come carne rossa o salmone o uova. Sul lato vegetale, l'avocado mi sembra il cibo più versatile senza dimenticare il profilo nutrizionale valido che a mio parere lo rende molto più completo di oli o frutta secca.
                "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• Simba76
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2007
                  • 1766
                  • 81
                  • 23
                  • Send PM

Per mera curiosità: visti i tuoi dati, per quanto tempo pensi di poter andare avanti a 1.800 kcal al giorno? A maggior ragione se, presumo, tu faccia attività fisica regolarmente...se inizi adesso con un deficit calorico così marcato per continuare ad avere "risultati" dovrai poi procedere ad ulteriori "tagli" calorici...ritrovandoti questa estate con kcal irrisorie...ancora nn lo volete capire che per arrivare all'obbiettivo di avere un fisico "degno di nota" da NATURAL (tranne rare eccezioni genetiche) ci vogliono almeno 7/8 anni se non di più. Per fare un cut SERIAMENTE saresti dovuto giungere ad assumere almeno 42/43 kcal die x kg di peso corporeo senza ingrassare...si chiama reset metabolico ma è un percorso molto lungo in cui bisogna armarsi di tanta abnegazione, umiltà e costanza!
                  Last edited by Simba76; 21-04-2020, 19:33:14.
                  sigpic

Commenta

• AlbiTapa
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2019
                    • 408
                    • 7
                    • 0
                    • Reggio Emilia
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
                    Per mera curiosità: visti i tuoi dati, per quanto tempo pensi di poter andare avanti a 1.800 kcal al giorno? A maggior ragione se, presumo, tu faccia attività fisica regolarmente...se inizi adesso con un deficit calorico così marcato per continuare ad avere "risultati" dovrai poi procedere ad ulteriori "tagli" calorici...ritrovandoti questa estate con kcal irrisorie...ancora nn lo volete capire che per arrivare all'obbiettivo di avere un fisico "degno di nota" da NATURAL (tranne rare eccezioni genetiche) ci vogliono almeno 7/8 anni se non di più. Per fare un cut SERIAMENTE saresti dovuto giungere ad assumere almeno 42/43 kcal die x kg di peso corporeo senza ingrassare...si chiama reset metabolico ma è un percorso molto lungo in cui bisogna armarsi di tanta abnegazione, umiltà e costanza!
                    Veramente, io sono 177cm, il mio TDEE è 1.700, con 1.800 sarei in normocalorica in una giornata in cui facessi un'oretta di pesi.
                    Se lui fa un po' di attività in più di me, 1.800 diventa una ipocalorica, ma niente di sconvolgente.
                    Cioè, non mi sembra una roba insostenibile per periodi medi, a meno che lui non abbia vent'anni o non faccia attività aerobica regolare, o non faccia un lavoro fisicamente intenso (tutte informazioni che non abbiamo).
                    Il TDEE si stima, in mancanza di informazioni più precise, come in questo caso, partendo dalla statura, non certo dal peso corporeo (altrimenti il rischio è di calcolare un TDEE eccessivo per un sovrappeso o un TDEE troppo basso per un sottopeso)...

Commenta

• Otoha
                      鴉 -KARAS
                      • Oct 2011
                      • 4189
                      • 146
                      • 15
                      • Makai
                      • Send PM

Il tuo TDEE non é fisicamente possibile a 1700 calorie a meno che una tua giornata tipo é: sto 24 ore a letto o a meno che non sei donna di 50 kg.

Sbagliato anche dire che l’altezza é dato più utile del peso: l’ultima volta che ho aperto libro ricordo che per calcolare l’energia cinetica i valori necessari erano la massa e la velocità di spostamento, non credo che l’equazione sia cambiata.

Commenta

• Simba76
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2007
                        • 1766
                        • 81
                        • 23
                        • Send PM

Originariamente Scritto da AlbiTapa Visualizza Messaggio
                        Veramente, io sono 177cm, il mio TDEE è 1.700, con 1.800 sarei in normocalorica in una giornata in cui facessi un'oretta di pesi.
                        Se lui fa un po' di attività in più di me, 1.800 diventa una ipocalorica, ma niente di sconvolgente.
                        Cioè, non mi sembra una roba insostenibile per periodi medi, a meno che lui non abbia vent'anni o non faccia attività aerobica regolare, o non faccia un lavoro fisicamente intenso (tutte informazioni che non abbiamo).
                        Il TDEE si stima, in mancanza di informazioni più precise, come in questo caso, partendo dalla statura, non certo dal peso corporeo (altrimenti il rischio è di calcolare un TDEE eccessivo per un sovrappeso o un TDEE troppo basso per un sottopeso)...
                        Già con altezza 1.77 cm (bisognerebbe sapere anche il peso però) se il tuo TDEE è 1.700 kcal ovvero è la tua normocalorica due sono le cose: o hai sbagliato a calcolarlo oppure il tuo metabolismo è arrivato sotto i tacchi, propenderei per quest'ultima ipotesi, e quasi sicuramente ciò è da imputare a ipocaloriche troppo "strette" e prolungate nel tempo... se a poco più di metà aprile la tua normo è già così bassa (1.700 kcal) non avrai margini per "tagliare" ulteriormente e se lo farai ci saranno solo svantaggi (astenia, spossatezza, poco performante soprattutto con i pesi ed accentuata perdita di massa magra...). Sono situazioni "estreme" che si possono tenere per poco tempo (2/3 settimane al max). Provare per credere.
                        Se sei convinto di quello che dici fai pure. Homo faber fortunae suae.
                        sigpic

Commenta

• AlbiTapa
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2019
                          • 408
                          • 7
                          • 0
                          • Reggio Emilia
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                          Il tuo TDEE non é fisicamente possibile a 1700 calorie a meno che una tua giornata tipo é: sto 24 ore a letto o a meno che non sei donna di 50 kg.

Sbagliato anche dire che l’altezza é dato più utile del peso: l’ultima volta che ho aperto libro ricordo che per calcolare l’energia cinetica i valori necessari erano la massa e la velocità di spostamento, non credo che l’equazione sia cambiata.
                          Tutti i calcolatori convergono su 1.700, il peso è stabile, quindi direi che ci siamo.
                          Considera che il TDEE va calcolato senza considerare l'attività sportiva, che va poi sommata volta per volta.
                          Avendo io un lavoro sedentario (studio o ufficio dei clienti), a 50 anni, direi che il valore possa essere giusto.

Riguardo il peso: il grosso del TDEE è legato al BMR, su cui influisce pochissimo il grasso in eccesso (che è un tessuto energeticamente "spento"). Per cui, il BMR è in prima approssimazione calcolabile partendo dalla statura, alla quale vengono applicati coefficienti che presuppongono un sistema corporeo standard.
                          Per un sedentario, il movimento fisico è minimo, per cui anche 10kg in più non comportano grosse differenze nel TDEE.
                          Il peso è invece fondamentale nel calcolo delle calorie spese nell'attività fisica, dove spostare una massa superiore comporta più dispendio, anche se non in modo uguale in tutte le attività: in bici, 10kg in più non costano tanto quanto di corsa; in sala pesi, il proprio peso interviene solo in alcuni esercizi (trazioni, squat, dip), ed è ininfluente in altri (panca, stacco, military, ecc), per cui anche qui non c'è proporzionalità.
                          In sostanza, possiamo dire che dei tre elementi che costituiscono il Tdee, abbiamo:
                          Il principale, BMR, che è calcolabile con la statura molto meglio che col peso (l'ideale sarebbe avere statura, peso e BF, per avere la massa magra, ma non avendo la BF meglio NON usare il peso);
                          L'attività ordinaria, che dipende dal peso, ma solo per alcuni movimenti e comunque a bassa intensità;
                          L'attività sportiva, dove il peso può essere fondamentale (corsa) o trascurabile (sala pesi).

Il risultato di questo è che la statura è infinitamente più importante del peso, che rappresenta un correttivo nel calcolo.
                          L'errore, grave, sarebbe calcolare le calorie partendo dal peso e tenendo la statura in secondo piano. Avremmo il paradosso che un obeso sedentario avrebbe un TDEE più alto di uno sportivo in peso forma.

Commenta

• Miller
                            F#DBGBbBADBbGD#F#
                            • Sep 2011
                            • 23958
                            • 465
                            • 413
                            • Send PM

Quali calcolatori?

Commenta

• riccardo III
                              Bodyweb Senior
                              • Nov 2011
                              • 5061
                              • 240
                              • 77
                              • Marina di Ravenna
                              • Send PM

Secondo lo standard, quindi non bb, con 1800 kcal un uomo con quelle caratteristiche può rientrare in una normo.
                              Questi sono i calcoli standard.
                              Faccio un esempio, quando ero ricoverato in ospedale la dieta "comune" calcolata su di me 1,80 80kg era 2000kcal.

Chiaramente io con 2000 kcal perdo peso, e questo succede xchè lo standard non è il criterio idoneo x fare calcoli su un soggetto che si allena con i pesi e ha una massa muscolare in più rispetto al proprio standard costituzionale.

10kg in più di massa muscolare hanno 2 costi energetici differenti: basso se sono costituzionali, alto se sono costruiti in palestra.
                              Sembra paradossale, 10 kg di carne sono sempre 10 kg, è vero, ma quello che già si ha addosso dalla nascita fa parte del proprio corredo e non è uguale a ciò che è stato aggiunto.
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X