Buon giorno a tutti allora scrivo consiglio perchè mi trovo in difficoltà, attualmente peso 61, 5 kg alto 1.71 per stare bene fisicamente dovrei pesare penso sui 72 kg. Questo periodo gestendomi da solo sono arrivato ad abbassare pian piano le calorie fino ad arrivare a circa 1.700 attuali, per l'allenamento prima mi allenavo in multi 5\6, ora mi arrangio a casa con bilancieri e manubri cercando sempre di dare il meglio e mi alleno tutti i giorni tranne che la domenica. Il mio fisico è molto stanco, dormo male e sento di essere sempre stanco, solo che non me la sento di aumentare le calorie perchè ho paura di ingrassare male e che il mio fisico non necessita di aumentare le calorie, solamente che poi alla fine la mia sensazione è di essere vuoto e che potrei mangiare di più ma mi limito. Vorrei se possibile dei consigli più che altro vorrei arrivare a mangiare tranquillo senza timori, qualche mese fa la mia nutrizionista mi haveva dato un dieta da 2800 che poi è passata a 3000 e poi a 3300 calorie, solamente che poi non l'ho seguita perchè mi pareva troppo e alla fine ho fatto da solo, c'è chi mi dice che un uomo normopeso della mia età almeno 3000 calorie le deve mangiare, solamente che alla fine levato la palestra un ora faccio una vita sedentaria ed una alimentazione pulita forse anche troppo. Io vorrei cercare di mettere peso anche perchè mi alleno proprio con l'obiettivo di crescere un pò muscolarmente, solamente che ho sempre paura di sbagliare e di non fare le cose giuste e allora alla fine mi alleno troppo e mangio non abbastanza. Vi posto la mia alimentazione qui sotto, grazie per chi mi potrà dare un consiglio su come comportarmi.
Pareri su alimentazione
Collapse
X
-
Smetti di gestirti da solo. Perchè probabilmente 1700 sono il tuo BMR, e se fossi in stato comatoso sarebbero perfette.. ma tu non lo sei.
"Il mio fisico non necessità" invece il tuo fisico ti sta dicendo proprio che questo ritmo è per lui poco sostenibile con segnali quali stanchezza continua e difficoltà nel sonno e sensazione di fame. Senza contare che per mettere massa in genere si crea un surplus calorico, te hai fatto il contrario..
Il discorso "mi sembrano troppe" è senza senso alcuno.. se tu fai 500km in auto e hai bisogno di 50 euro di benzina ce ne metti 20?
Il corpo umano funziona in maniera simile, solo che se la benzina finisce la macchina si spegne.. il corpo invece un minimo di benzina la trova sempre.
La preoccupazione "ho paura di ingrassare" anche è discutibile in quanto è una problematica più o meno facilmente arginabile.. e per ingrassare in modo SERIO occorre molto tempo ed un surplus davvero elevato (es. una persona con TDEE da 2500kcal che ne mangia 5000, il tutto protratto per 6 mesi.. li si che si ingrassa)
Aldilà della dieta (tra l'altro, frutta e verdura o fonti integrative di vitamine-minerali assenti, poche fibre son le prime cose che noto) calcolati BMR e TDEE, scrivili e scrivi anche come ti alleni (scheda, cardio etc..). Poi da li si parte per stilare una dieta..
Siccome scommetto che il valore sarà ben maggiore rispetto le 1700kcal, ricorda di arrivare a quel valore con incrementi graduali nel tempo (es. +100-200kcal a settimana)
1| Nutrienti Gli organismi viventi richiedono energia per i processi di crescita, mantenimento ed evoluzione delle strutture cellulari. La fonte di tale energia è l’energia chimica presente nelle molecole dei nutrienti. I nutrienti sono le sostanze che il corpo è in grado di assorbire dagli alimenti e che sono necessarie
LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due
-
-
le fonti sono buone, raddoppia la quanità di tutto e sei a postoOriginariamente Scritto da gaetano90gareggiare per esibizionismo natural
Originariamente Scritto da Magro97Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.
Commenta
-
-
Io pensavo che si ingrassava con di meno a livello di calorie, il mio tdee è all’incirca sui 2500 attuali forse anche di più, con il fatto che mi alleno a casa il dispendio calorico penso sia sceso. Prima con 2700
non mettevo peso e comunque mi alleno 5 volte a settimana attualmente in multi spinta/trazione, prima facevo una monofrequenza puntando più sul cedimento infatti anche il sistema nervoso era partito, vedi cortisolo alto e stanchezza. Il punto è che io vorrei mangiare perché sento di aver fame ma per converso ho paura di eccedere ma alla fine mangio poco, in più i giorni di riposo che non mi alleno faccio la fame perché penso di non consumare calorie e che il corpo non necessita, la mia teoria è tutta sbagliata allora il punto di partenza per uscire da questa situazione quale può essere? Dove iniziare ad aumentare?
Commenta
-
-
Commenta