Uscita da cut, reverse diet +100kcal a settimana che ne pensate?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ironman2
    Bodyweb Advanced

• Mar 2009
    • 404
    • 1
    • 0
    • Sicilia
    • Send PM

Uscita da cut, reverse diet +100kcal a settimana che ne pensate?

Buon giorno a tutti, per chi non mi avesse seguito metto il link per capire da dove sono partito https://www.bodyweb.com/threads/4634...lche-consiglio

Qui invece le foto di come ero a 81kg (adesso 79)

Già da 1 mese non mi alleno piu a casa ma in palestra. Adesso sono 79kg netti e Bf 13/15% purtroppo la pelle in eccesso nel basso ventre non mi permette di valutare bene la bf tramite plicometria, mi affido all'occhio e alla bilancia impedenziometrica. Dopo avere valutato la situazione con un amico ho deciso di non forzare ancora la mano ed uscire dal cut, obbiettivo massa. In questi mesi ho fatto un sali e scendi dalle 2200 alle 1800kcal. Adesso sono a 1800kcal e il tdee stimato al momento è di 2500kcal. Ho pensato ad una reverse diet di +100kcal a settimana per arrivare ad un surplus calorico di +300. Vorrei attuarla continuando ad allenarmi con i pesi e col cardio così nel frattempo che raggiungo un surplus calorico per fare massa perdo magari ancora 1/2 kg. Questo aumento lento di kcal mi permetterebbe di valutare come reagisce il corpo (tramite impedenziometria e misure di arti, vita ecc...) all'aumento soprattutto dei carbo visto che le proteine le lascio a 2,2/2,3 e i grassi intorno a 0,9 x kg. Ovviamente aumentato i carbo avrò una parziale sostituzione delle proteine da nobili a meno nobili di pane, pasta, riso ecc... Cosa ne pensate di questo approccio?
    Last edited by Ironman2; 26-07-2019, 13:54:46.
  • Ironman2
    Bodyweb Advanced

• Mar 2009
    • 404
    • 1
    • 0
    • Sicilia
    • Send PM

Ecco la situazione attuale, scattata stamattina, purtroppo ho fatto solo questa

Commenta

• Otoha
      鴉 -KARAS
      • Oct 2011
      • 4189
      • 146
      • 15
      • Makai
      • Send PM

Penso che ti verrà sconsigliato da più parti di spostarsi in surplus calorico con una BF superiore al 13%.
      "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• Ironman2
        Bodyweb Advanced

• Mar 2009
        • 404
        • 1
        • 0
        • Sicilia
        • Send PM

Quindi dovrei continuare nonostante la pelle in eccesso? Onestamente sto cambiando idea di ora in ora ma continuando ad allenarmi dovrei essere in grado di perdere un paio di kg da qui a settembre mentre aumentando 100kcal a settimana.

Commenta

• Otoha
          鴉 -KARAS
          • Oct 2011
          • 4189
          • 146
          • 15
          • Makai
          • Send PM

Ci sono vari motivi, anche più o meno tecnici, per cui con una massa grassa elevata è sconsigliato essere in surplus.

Peicologicamente posso capire se cambi idea ogni ora, é anche dipeso dal fatto che sarai in cut da abbastanza tempo che sicuramente stai cominciando a patire la cosa.

Io ti posso invitare solo a fare un’osservazione: più ti avvicini ad una massa grassa bassa, più sentirai i morsi della fame o anche semplicemente il bisogno di mangiare più calorie perché ne hai abbastanza. Proprio perché fisiologico, é un modo per sapere che stai progredendo nella giusta direzione. Se vinci questi momenti, perfetto, sennò farai come molti che arrivano a metà strada e si fermano.
          "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• Ironman2
            Bodyweb Advanced

• Mar 2009
            • 404
            • 1
            • 0
            • Sicilia
            • Send PM

Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
            Ci sono vari motivi, anche più o meno tecnici, per cui con una massa grassa elevata è sconsigliato essere in surplus.

Peicologicamente posso capire se cambi idea ogni ora, é anche dipeso dal fatto che sarai in cut da abbastanza tempo che sicuramente stai cominciando a patire la cosa.

Io ti posso invitare solo a fare un’osservazione: più ti avvicini ad una massa grassa bassa, più sentirai i morsi della fame o anche semplicemente il bisogno di mangiare più calorie perché ne hai abbastanza. Proprio perché fisiologico, é un modo per sapere che stai progredendo nella giusta direzione. Se vinci questi momenti, perfetto, sennò farai come molti che arrivano a metà strada e si fermano.
            No non è un problema di motivazione o di forza di volontà è proprio la paura di peggiorare la pelle in eccesso che già mi crea un po di delusione quasi annullando la soddisfazione per il lavoro svolto fino ad adesso. Ora che mi ci fai pensare cmq è vero che all'inizio deL percorso praticamente non pativo quasi la fame mentre adesso la sento di più.

Commenta

• Otoha
              鴉 -KARAS
              • Oct 2011
              • 4189
              • 146
              • 15
              • Makai
              • Send PM

Peggiori la pelle in eccesso dimagrendo? Dai su... allora che senso ha avuto dimagrire proprio? Rimanevi bello pienotto così non ti si vedevano le smagliature e la pelle non era “vuota” come ora, no?

Commenta

• Ironman2
                Bodyweb Advanced

• Mar 2009
                • 404
                • 1
                • 0
                • Sicilia
                • Send PM

Peggiori la pelle in eccesso dimagrendo? Dai su... allora che senso ha avuto dimagrire proprio? Rimanevi bello pienotto così non ti si vedevano le smagliature e la pelle non era “vuota” come ora, no?
                Nel senso che si noterà ancora di più mentre andando in massa in parte la pelle verrà stirata dal muscolo che prenderà il posto del grasso e in parte ci sarà un minimo di riadattamento della pelle, ho letto che possono volerci parecchi mesi prima che la pelle possa riadattarsi anche solo in parte.

Commenta

• Ironman2
                  Bodyweb Advanced

• Mar 2009
                  • 404
                  • 1
                  • 0
                  • Sicilia
                  • Send PM

Otoha mi ha convinto a scendere ancora un po, almeno agosto sto in cut ancora piu serrato con pochi alimenti selezionati in modo da essere il più preciso possibile nel l'introito calorico, quindi carbo solo da pasta e riso integrali, petto di pollo, tonno al naturale, carne rossa magrissima, fiocchi di latte, yogurt greco, frutta secca e poco altro. Poi a settembre faccio un'uscita dal cut che delle varie campane che ho sentito quella che mi ha convinto di più forse è quella di un giorno in tdee a settimana fino ad arrivare a 7 giorni in tdee e poi aumentare anche se in questo modo vanno via 7 settimane per essere in tdee e mi sembrano un po troppe nel senso che mi sembra tempo tolto alla fase di massa.

Commenta

• RAYBAN
                    Ultrà
                    • Feb 2006
                    • 14095
                    • 488
                    • 919
                    • Send PM

Personalmente ti consiglio di scendere ancora un po' con la bfat.
                    Se proprio sei esausto del cut prolungato, puoi sempre inserire una settimana di normocalorica o leggermente iper. In modo da dare tregua al fisico e soprattutto alla mente.
                    Poi ti rimetti in cut e vai avanti...
                    sigpic

Commenta

• Ironman2
                      Bodyweb Advanced

• Mar 2009
                      • 404
                      • 1
                      • 0
                      • Sicilia
                      • Send PM

Ho già fatto un paio di settimane alternando giorni in normocalorica (a volte anche un po piu) e giorni a 1800kcal sono pronto a riprendere, aspetto solo il prelievo di mercoledì perché devo ripetere le analisi poi da giorno 1 riprendo il cut.

Commenta

• Lukinosnake
                        Raccoglitore di ciliegie
                        • Nov 2011
                        • 15735
                        • 164
                        • 84
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Ironman2 Visualizza Messaggio
                        Quindi dovrei continuare nonostante la pelle in eccesso? Onestamente sto cambiando idea di ora in ora ma continuando ad allenarmi dovrei essere in grado di perdere un paio di kg da qui a settembre mentre aumentando 100kcal a settimana.
                        Questo non te lo puo' dire nessuno. Alcune cose si provano oppure, chi ha un coach li segue, si fa consigliare da chi gia' puo' ipotizzare in modo piu' accurato cosa accadra', in base all'esperienza maturata lavorando insieme e su altri in situazione simile.

Quoto

Nel senso che si noterà ancora di più mentre andando in massa in parte la pelle verrà stirata dal muscolo che prenderà il posto del grasso e in parte ci sarà un minimo di riadattamento della pelle, ho letto che possono volerci parecchi mesi prima che la pelle possa riadattarsi anche solo in parte.
                        Eh si, ma non e' che hai molte alternative: A) Perdi grasso ma la pelle, temporaneamente, si vede di piu'. B) La "riempi" e riprendi grasso. A me sembra che si vada a perdere in entrambi i casi, in un certo senso. La differenza sta che, al netto dell'aspetto estetico, nel primo caso poi avrai una buona base di partenza per poi "riempire" pian piano e bene , mentre nel secondo manco quella.
                        Il mio diario

juggernaut

?d????n??t/
                        noun
                        • a huge, powerful, and overwhelming force.

Commenta

• Ironman2
                          Bodyweb Advanced

• Mar 2009
                          • 404
                          • 1
                          • 0
                          • Sicilia
                          • Send PM

Si ma infatti ho deciso di scendere ancora, spero di arrivare a 75kg. La cosa strana che nonostante ho di minuto il cardio ultimamente e sono fermo con gli allenamenti da 3 giorni visto che devo ripetere le analisi e alternando giorni di normo a giorni di deficit sono sceso sotto i 79kg e i pantaloni tendono a cadermi nonostante la cinta.
                          Last edited by Ironman2; 29-07-2019, 14:30:44.

Commenta

• Lukinosnake
                            Raccoglitore di ciliegie
                            • Nov 2011
                            • 15735
                            • 164
                            • 84
                            • Send PM

Si ma infatti ho deciso di scendere ancora, spero di arrivare a 75kg. La cosa strana che nonostante ho di minuto il cardio ultimamente e sono fermo con gli allenamenti da 3 giorni visto che devo ripetere le analisi e alternando giorni di normo a giorni di deficit sono sceso sotto i 79kg e i pantaloni tendono a cadermi nonostante la cinta.
                            A volte il troppo cardio rallenta troppo in funzione delle calorie che si hanno.

Io quando ho uno stallo di dimagrimento in un cliente gli faccio fare una ricarica e gli taglio il cardio e ricomincia a perdere piu' velocemente di prima.
                            Il mio diario

juggernaut

?d????n??t/
                            noun
                            • a huge, powerful, and overwhelming force.

Commenta

• RAYBAN
                              Ultrà
                              • Feb 2006
                              • 14095
                              • 488
                              • 919
                              • Send PM

Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
                              A volte il troppo cardio rallenta troppo in funzione delle calorie che si hanno.

A volte io quando ho uno stallo di dimagrimento in un cliente gli faccio fare una ricarica e gli taglio il cardio e ricomincia a perdere piu' velocemente di prima.
                              Verissimo... inoltre "resetti" fisico e mente e sicuramente è questo che ridà vita al giusto ciclo.
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X