If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
In effetti sì, non nel senso che si tratta di un "cattivo" alimento, ma nel senso che è un prodotto ottenuto tramite lavorazione (spremitura).
Cioè, non lo metto sullo stesso piano di, per dire, dei biscotti, ma se posso prediligo alimenti integri e naturali.
Esiste qualche motivo per cui dovrei affiancarlo (o addirittura sostituirlo) alle altre fonti di grassi che utilizzo al momento?
Puoi affiancarlo in quanto è una validissima fonte di grassi, per lo più monoinsaturi, che contiene vit. E e polifenoli utilissimi in chiave salute.
In un regime bilanciato fra i vari macros, di certo non farei mancare qualche cucchiaino di olio evo.
Condivido il pensiero di Rayban...ti "metto in guardia", diciamo, dalle "fisse" salutiste del mangiare solo cibi integri...poi non vedo il problema della spremitura delle olive..scegli evo spremuti a freddo..e credimi che anche un po' di zucchero non ti uccide all'interno di un'alimentazione equilibrata
Scusa, secondo me ti stai complicando la vita...nella tua condizione non stare a contare il grammo, abbi pazienza! Fossi in te ridurrei i formaggi a favore di uova complete che ti danno proteine e grassi buoni (nei formaggi sono invece quasi del tutto saturi). Usa l'olio anche...non capisco perché ridurre i carboidrati?!
i saturi van benissimo, specie se sei vegetariano
io mangio poca carne e ho sostituito molto con derivati del latte
io mangio poca carne e ho sostituito molto con derivati del latte
concordo!
i grassi saturi tanto demonizzanti da DonnaModerna & Co. non andrebbero mai eliminati/ridotti allo stremo (salvo patologie particolari ovviamente), sopratutto per una persona sportiva.
i grassi saturi (sopratutto quelli a catena corta/media) sono fondamentali per la membrana delle cellule, per mantenere il microbiota intestinale in salute e per la produzione di vari ormoni.
stessa cosa vale per il colesterolo.
Originariamente Scritto da gaetano90
gareggiare per esibizionismo natural
Originariamente Scritto da Magro97
Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.
i grassi saturi (sopratutto quelli a catena corta/media)
I grassi saturi del cocco sono a catena media? Mi pare di aver letto così, ma ricordo anche di aver letto che sono "instabili" e assunti vicino al wo tendono ad essere consumati rapidamente a mo' di zuccheri; è un'informazione corretta? Se sì, facendo colazione verso le 07:00 e allenandomi alle 09:00 corro questo rischio o è un tempo di "riposo" sufficiente?
stessa cosa vale per il colesterolo.
Quindi dovrei inserire anche uovo intere nella dieta, come del resto mi è stato consigliato anche da corvotorvo.
Magari a cena, sode. Ovviamente modificando opportunamente la dieta per rimanere all'interno delle kcal necessarie.
Sostituire le gallette pomeridiane con un fage 0% (come spuntino assieme alle noci) e due cucchiai da tavola di grana padano (distribuiti nei pasti di pranzo e cena) potrebbe essere una buona opzione per tirare su il computo proteico? [come calorie mi pare si arrivi lì; sto prendendo i riferimenti per il grana da fatsecret]
Ultima domanda: andare oltre la quota di 0,8 g/kg per i grassi può essere negativo (chiaramente rispettando la soglia calorica che mi sono imposto)?
Uova intere (nel tuorlo tra l'altro è presente la lecitina) e parmigiano sotto ottime scelte
Lo yogurt greco è un'importante fonte di proteine ma come macro non è come le gallette /che ti danno carboidrati)
Scusa, mi accorgo solo ora di essermi espresso male, intendo sostituire interamente l'attuale spuntino pomeridiano, e non sostituire le gallette con il fage 0% (o, per meglio dire, all'atto pratico è quello che succederà, ma a livello teorico è differente); per intenderci, sostituire questo
Spuntino
4 noci ~(121,4 kcal; 10,8g; 42g; 4g);
4 gallette di farro ~(124 kcal; 2g; 24g; 4g);
e due cucchiai da tavola di grana divisi tra pranzo e cena; in questo modo diventa uno spuntino proteico e le kcal rimangono pressappoco invariate (+20kcal, nello specifico).
Certo, aumentano leggermente i grassi e diminuiscono i carboidrati, ma mi pare un contraccolpo accettabile per un simile boost proteico.
Dal mio punto di vista, leggere variazioni nei macro non sono determinanti. Ci possono magari essere compensazioni in altri giorni. Vedi tu bene i conteggi
Per quanto concerne i grassi saturi, temo di essere stato mal interpretato nel senso che non ho inteso dire che vanno tolti, anzi anche loro sono utilissimi. Il mio era solo un invito a non esagerare e magari evitare di mangiare formaggi tutti i giorni
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta