Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fabbisogno calorico e ripartizione macro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Fabbisogno calorico e ripartizione macro

    Salve a tutti, sono un novizio e avrei bisogno di un po' di aiuto per regolarmi sulla quantità di kcal da assumere in un giorno per mettere massa, quindi in ipercalorica.
    Sono alto 167 cm e peso 56 kg, ho 24 anni. Mi alleno in palestra 3 volte a settimana e sono uno studente, quindi sto molto spesso seduto durante il resto del tempo.

    Attualmente mi sto tenendo sulle 2400 kcal circa (leggermente meno quando non mi alleno, leggermente più quando mi alleno).
    320 grammi di carboidrati
    120 grammi di proteine
    80 grammi di grassi

    Ho già recuperato 2 kg di peso (ero dimagrito molto per un intervento chirurgico, ed ero in forte ipocalorica), ma ora vorrei capire se il calcolo che ho fatto ci può stare o no.
    Seguo l'applicazione Yazio (il giorno mangio a mensa quindi non riesco ad essere preciso, ma cerco comunque di regolarmi in qualche modo).

    Dopo aver capito se ciò va bene, poi posterò la mia dieta tipo.

    #2
    Ciao, il “calcolo” è relativo dato che poi bisogna verificare praticamente se le calorie sono “giuste” o meno. In questo caso se l’obiettivo è aumentare di peso, sono ok. Occhio a non esagerare e a prendere peso troppo velocemente.

    Commenta


      #3
      mi scuso se mi intrufolo in questo thread ma evito di aprirne un altro per una piccola domanda, ma chi come il ragazzo in questione deve mettere su massa e andare in pratica in ipercalorica, ci sono cibi molto calorici consigliati per arrivare meglio al fabbisogno giornaliero? Sicuramente il burro d'arachidi è uno tra questi, qualcos'altro?

      Commenta


        #4
        I cibi “molto calorici” sono quelli contenenti grassi, essendo l’apporto calorico di questi 9kcalxg. Se hai difficoltà a mangiare o hai già troppi carbo una soluzione è aumentare le fonti di grassi (olio ad esempio)

        Commenta


          #5
          Capisco, il mio discorso era che sono in iper a circa 3000kcal e non sempre riesco non tanto per la sazietà ma proprio per l'organizzazione del cibo. Era proprio per unire l'utile al dilettevole per una semplice cultura magari sapendo quali cibi calorici ma salutari preferire ad altri come appunto il burro d'arachidi anzichè altro.

          Commenta


            #6
            Beh oddio io al burro di arachidi preferisco altra frutta secca: noci, mandorle. Poi olio evo, tuorli ma anche derivati del latte interi al posto degli scremati o low fat (latte, yogurt, anche burro). Facendo attenzione alla qualità del prodotto in se.

            Commenta


              #7
              Salmone, carne rossa, burro di mandorle, avocado, olio evo, uova intere, semi sono i miei preferiti per lo scopo.
              Il mio diario

              juggernaut

              ?d????n??t/
              noun
              • a huge, powerful, and overwhelming force.





              Commenta


                #8
                Occhio comunque col burro di arachidi: va controllato che il prodotto contenga un unico ingrediente, cioè le arachidi.

                Quindi una buona scelta potrebbe essere la "crema di arachidi" commercializzata da un marchio tedesco (che non cito per evitare di fare pubblicità).
                Lo stesso marchio produce anche la crema di mandorle o di nocciole seguendo la stessa filosofia: unico ingrediente la frutta secca.

                Il vero "burro di arachidi" invece contiene anche un sacco di zucchero e sarebbe da evitare (tenendolo al più per gli sgarri).

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Marlowe81 Visualizza Messaggio
                  Occhio comunque col burro di arachidi: va controllato che il prodotto contenga un unico ingrediente, cioè le arachidi.

                  Quindi una buona scelta potrebbe essere la "crema di arachidi" commercializzata da un marchio tedesco (che non cito per evitare di fare pubblicità).
                  Lo stesso marchio produce anche la crema di mandorle o di nocciole seguendo la stessa filosofia: unico ingrediente la frutta secca.

                  Il vero "burro di arachidi" invece contiene anche un sacco di zucchero e sarebbe da evitare (tenendolo al più per gli sgarri).
                  Si certo. Si intende 99% arachidi, 1% sale.
                  Il mio diario

                  juggernaut

                  ?d????n??t/
                  noun
                  • a huge, powerful, and overwhelming force.





                  Commenta


                    #10
                    Grazie per le dritte. Per il burro di, arachidi quando posso provo a farlo io ma come hai scritto quando lo si acquista bisogna essere certi che non sia appunto non un vasetto di solo zucchero!

                    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎