Caffe e cortisolo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mlem
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2014
    • 482
    • 6
    • 0
    • Send PM

Caffe e cortisolo

Salve ragazzi. Avrei una curiosità. Avevo letto un articolo su internet dove consigliavano di assumere il caffè dalle 10 in poi perché dalle 7 alle 10 di mattina vi è il picco di cortisolo e ciò non sarebbe corretto ma anzi controproducente. Questa cosa è corretta? Io assumo il caffè a digiuno ogni mattina dalle 8 e mezzo in poi.
  • Miller
    F#DBGBbBADBbGD#F#
    • Sep 2011
    • 23958
    • 465
    • 413
    • Send PM

Ma controproducente a cosa?

Commenta

• mlem
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2014
      • 482
      • 6
      • 0
      • Send PM

Secondo studi importanti è addirittura controproducente: blocca gli effetti del cortisolo, l'ormone che – tra le altre cose – ci tiene svegli

Commenta

• Otoha
        鴉 -KARAS
        • Oct 2011
        • 4189
        • 146
        • 15
        • Makai
        • Send PM

Su una scala da 0 a 10000000000000000000000000 sai che differenza passa tra bere il caffè e non bere il caffè? 0 sarebbe bere il caffè, 0.1 sarebbe non berlo. Se per te è una differenza "tale" da meritare il cambiamento di una routine pressochè normale, fai tu.

Ci sono altre strategie ben piu efficaci e che hanno impatto zero sulla tua vita, questa cosa del caffè non rientra tra queste.
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• Miller
          F#DBGBbBADBbGD#F#
          • Sep 2011
          • 23958
          • 465
          • 413
          • Send PM

Ah ok, io il caffè lo bevo per piacere, non per “svegliarmi”

Commenta

• claudio96
            L'inchiappagalline
            • Oct 2015
            • 7711
            • 287
            • 353
            • TRENtino
            • Send PM

Originariamente Scritto da mlem Visualizza Messaggio
            Salve ragazzi. Avrei una curiosità. Avevo letto un articolo su internet dove consigliavano di assumere il caffè dalle 10 in poi perché dalle 7 alle 10 di mattina vi è il picco di cortisolo e ciò non sarebbe corretto ma anzi controproducente. Questa cosa è corretta? Io assumo il caffè a digiuno ogni mattina dalle 8 e mezzo in poi.
            il cortisolo endogeno viene alzato di più a farsi seghe mentali su queste finezze, piuttosto che per una tazza di caffè consumata alle 9 al posto delle 10.15
            Originariamente Scritto da gaetano90
            gareggiare per esibizionismo natural

Originariamente Scritto da Magro97
            Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

Commenta

• Mario12
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2014
              • 16908
              • 433
              • 318
              • Italia
              • Send PM

Se stai bene psicologicamente non ha alcun senso preoccuparsi del cortisolo

Commenta

• riccardo III
                Bodyweb Senior
                • Nov 2011
                • 5061
                • 240
                • 77
                • Marina di Ravenna
                • Send PM

Mlem: in effetti il picco del cortisolo c'è la mattina e va a diminuire dopo le 10.
                Il caffè, come anche altri alimenti/bevande di uso comune, alza il cortisolo.
                E fin qui ci siamo.

Io ritengo che prenderlo dopo le 10 possa prolungare il picco del cortisolo, cioè nel momento che quest'ultimo scende bevendo il caffè fai in modo che risalga.

Io il caffè lo continuerei ad assumere la mattina, come fai di solito.
                Poi ho un'altra considerazione da fare: non credo che tutti reagiamo al caffè allo stesso modo, la caffeina crea assuefazione e, chi è abituato a prenderne diversi non avrà gli stessi effetti adrenergici.

Io sono sensibile al caffè e ne prendo 1-2 la mattina.

Questa del caffè può rientrare in quelle che vengono definite "pippe mentali" tanto quanto bere il biberon di whey e cacchiodestrine nel cesso della palestra, x qualcuno si parla di ottimizzare, x qualcun'altro è uno spreco di energie mentali.
                Io mi limiterei a considerare la cosa nel rispetto della proprie abitudini e sensibilità ( alla caffeina)

In un ottica di tenere i livelli di cortisolo sotto controllo, oltre agli integratori che riescono a dare una limatina, è utile lavorare in sinergia evitando le sostanze e gli atteggiamenti che riescono ad alzarlo.

Blandi integratori come la PS, vit C, sam-e, potrebbero vedere inficiato il loro poco lavoro da un utilizzo sproposito di sostanze quali: caffè, cacao, pompelmo, niacina, curcuma( alla lunga affina i recettori cortisolo), liquirizia... E incazzature
                sigpic

Commenta

• Lukinosnake
                  Raccoglitore di ciliegie
                  • Nov 2011
                  • 15735
                  • 164
                  • 84
                  • Send PM

Originariamente Scritto da mlem Visualizza Messaggio
                  Possono gli alcaloidi come la caffeina innalzare il cortisolo? Si.
                  Puo' un caffe' essere effettivamente un "problema"? Probabilmente no.
                  Puo' una tonnellata di caffeina essere un problema in questo frangente, specialmente in soggetti predisposti ad una certa suscettibilita' ad essa? Magari si.
                  Il mio diario

juggernaut

?d????n??t/
                  noun
                  • a huge, powerful, and overwhelming force.

Commenta

Working...
                  X