Aiuto definizione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gianlu31
    Bodyweb Member
    • Feb 2019
    • 40
    • 0
    • 0
    • Send PM

Aiuto definizione

Buonasera a tutti! Sono nuovo nel forum pertanto mi presento: mi chiamo Gianluca, ho 22 anni e da quasi due anni pratico attività in palestra. Per quanto riguarda l'allenamento mi faccio seguire da un personal trainer esterno alla mia palestra che mi fa dei piani personalizzati. Per quanto riguarda l'alimentazione invece me la sono sempre visto da solo, però, dato che quest'anno per la prima volta ho deciso di intraprendere una fase di definizione (l'anno scorso era il primo anno e non avevo niente da definire) vorrei avere dei consigli a riguardo. Premetto che prima di iniziare palestra pesavo 69 kg e adesso ne peso 78 kg (ma nell'aumentare di peso inevitabilmente ho messo su un po' di pancetta, niente di esagerato. Per farvi capire si vedono solo gli addominali ''alti'' mentre nella zona bassa ho un po' di adipe che vorrei eliminare). Eccomi quindi al punto: volevo avere linee guida per impostare una dieta di definizione sopratutto per quanto riguarda la suddivisione delle calorie e quanto deficit creare.
    Durante la fase di massa ho, facendo i dovuti calcoli, a partire dal FCG di 2500, seguito una dieta di circa 2700 kcal, (50 carbo / 30 fat / 20 pro). Può essere utile un approccio di IF dato che non ricerco tiraggi estremi ma un fisico asciutto e muscoloso?
    Scusate la lunghezza della domanda! Grazie a chi avrà modo di darmi consigli
  • Otoha
    鴉 -KARAS
    • Oct 2011
    • 4189
    • 146
    • 15
    • Makai
    • Send PM

L’IF non serve a niente di speciale, non capisco perché la gente la nomina come qualche segreto miracoloso quando si tratta solo di fare 1 o 2 pasti al giorno invece che 34.

Parti con un deficit calorico sul tuo mantenimento di 250/300 come assestamento per le prime due settimane nel caso sei dubbioso su quale sia il tuo vero TDEE, poi aumenta a 500 totali. Meno drastico il deficit, più possibilità di preservare massa magra.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• Gianlu31
      Bodyweb Member
      • Feb 2019
      • 40
      • 0
      • 0
      • Send PM

In effetti l'IF viene citato spesso su internet, non so perché. Per quanto riguarda le ripartizioni dei macronutrienti va bene se faccio:
      Pro 2 gr x kg massa magra
      Fat 0.8/1 gr x kg massa magra
      Carbo restanti

È utili inoltre il cosiddetto Timing dei carboidrati, cioè consumarli prevalentemente a colazione e dopo allenamento? Grazie

Commenta

• Otoha
        鴉 -KARAS
        • Oct 2011
        • 4189
        • 146
        • 15
        • Makai
        • Send PM

Diciamo che la tua suddivisione dei macronutrienti é il classico punto di partenza, nulla ti vieta di sperimentare diverse proporzioni anche più in là quando andrai a tagliare altre calorie, cerca di non ritoccare le proteine verso il basso.

Sono tra quelli che non dà troppa importanza al timing, generalmente è consigliato, qualora si hanno i carboidrati contati, di concentrarli pre e post workout.
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

Working...
        X