Buonasera, mi alleno da circa 9 anni di cui con costanza e seriamente 4/5, in seguito ad abbuffate natalizie e vari viaggi che mi hanno peggiorato di molto la composizione corporea, vi chiedo di darmi qualche consiglio per tornare sulla “retta via”. Sono alto 176, peso 82 kg, bf ad occhio sul 17%, dopo posto anche la foto della condizione attuale. Nei mesi scorsi non ho potuto fare una vera e propria fase di massa per colpa principalmente mia, poiché non sono stato costante con la dieta (diete yo-yo etc) e spesso e volentieri anche per piu settimane di fila ho mangiato veramente tanto (e bevuto). Ho avuto anche dei periodi di stress psico-fisico intenso che mi hanno penalizzato negli allenamenti,di conseguenza per farla breve mi ritrovo si grassottello, ma neanche particolarmente muscoloso. E questo mi mette ad un bivio: ritornare a volumi decenti a costo di sporcarmi ancora, oppure perdere il piu grasso possibile in questi prossimi mesi e poi ricominciare una massa decente appena raggiungo almeno il 12% di bf? La mia attuale alimentazione è questa (pensando di far definizione)
COLAZIONE
50gr avena
150ml latte zymil
30gr whey
SPUNTINO
mela
PRANZO
80gr di riso integrale/pasta integrale
120gr tonno al naturale/pollo
20gr olio evo
verdura
POST WO