Salve a tutti mi chiamo Riccardo, ho 21 anni e sono alto 179 cm. Mi alleno da circa un anno e mezzo a casa ma da circa 6 mesi mi sono iscritto in una palestra. In concomitanza con l'iscrizione in una palestra, mi son fatto scrivere una dieta per la massa ma il risultato è stato che non sono aumentato di peso (circa 67-68 a digiuno): allo specchio mi vedo molto più tonico e contemporaneamente ho perso abbastanza massa grassa (dato confermato anche da persone esterne), adesso però vorrei fare una dieta per la massa e quindi prendere peso. Premetto che sin da piccolo son sempre stato magro e purtroppo non ho fatto molta attività fisica in passato. Vi scrivo la mia giornata tipo:
Colazione
250 ml di latte di soia + 100 gr di fiocchi d'avena OPPURE due fette di pan di segale con 100 gr di tacchino OPPURE 200 gr di fiocchi di latte
Integratore multivitaminico e multiminerale
1 capsula di omega 3
Spuntino
1 porzione di frutta (1 banana, 2 kiwi, 1 arancia o 2 mele)
15 mandorle
Pranzo
140 gr di pasta o riso integrale con condimenti leggeri (no soffritti)
180 gr di petto di pollo Insalata mista 2 cucchiai di olio EVO
Spuntino / pre wo
5 noci
Spuntino / post wo
40 gr di proteine whey e una banana
Cena
180 gr di petto di pollo OPPURE 300 gr di merluzzo
Verdura o ortaggi grigliati o bolliti (zucchine, melanzane o spinaci)
5 gallette al farro 1 cucchiaio di olio EVO
NOTA: quando mi alleno (3 volte a settimana) mangio 25 gr di cioccolato extra-fondente.
Kcal complessive: 2526 kcal
Ripartizione macronutrienti: 47/30/23
Sono uno studente universitario ma essendo fuori sede, cammino circa 4 km al giorno in media (ho già aumentato le grammature nella dieta che vi ho postato, prima mangiavo leggermente meno pasta e e carne). Secondo voi in linea di massima va bene la mia dieta? In cosa posso migliorarla eventualmente? Come devo modificarla per prendere peso? Vi ringrazio molto per l'attenzione
Colazione
250 ml di latte di soia + 100 gr di fiocchi d'avena OPPURE due fette di pan di segale con 100 gr di tacchino OPPURE 200 gr di fiocchi di latte
Integratore multivitaminico e multiminerale
1 capsula di omega 3
Spuntino
15 mandorle
Pranzo
140 gr di pasta o riso integrale con condimenti leggeri (no soffritti)
180 gr di petto di pollo Insalata mista 2 cucchiai di olio EVO
Spuntino / pre wo
5 noci
Spuntino / post wo
40 gr di proteine whey e una banana
Cena
180 gr di petto di pollo OPPURE 300 gr di merluzzo
Verdura o ortaggi grigliati o bolliti (zucchine, melanzane o spinaci)
5 gallette al farro 1 cucchiaio di olio EVO
NOTA: quando mi alleno (3 volte a settimana) mangio 25 gr di cioccolato extra-fondente.
Kcal complessive: 2526 kcal
Ripartizione macronutrienti: 47/30/23
Sono uno studente universitario ma essendo fuori sede, cammino circa 4 km al giorno in media (ho già aumentato le grammature nella dieta che vi ho postato, prima mangiavo leggermente meno pasta e e carne). Secondo voi in linea di massima va bene la mia dieta? In cosa posso migliorarla eventualmente? Come devo modificarla per prendere peso? Vi ringrazio molto per l'attenzione
Commenta