Consiglio su Gonfiore

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • WintSum
    Bodyweb Member
    • Jun 2018
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consiglio su Gonfiore

Ciao a tutti, sono nuova. Ho 27 anni, faccio palestra da almeno due anni e mezzo (4 volte a settimana) e da 2 mesi ho iniziato a fare un scheda di forza basata sui fondamentali. Sono stata da diversi preparatori, i quali mi davano alimentazione e scheda. Dal primo l'alimentazione era troppo restrittiva (carbs cycling 25g-50g-150g carboidrati, con Kcal dalle 1300 alle 1600 circa) e ho dovuto smettere perché non era vita. Sono così andata da un secondo preparatore, al quale avevo detto che quello prima mi faceva mangiare troppo poco, allora questo, forse, ha interpretato male e mi ha dato ancora meno pensando che il mio metabolismo basale fosse basso, moolto basso (1000 OFF con 30g di carboidrati e 1200 ON con 90g di carboidrati circa, giusto per far capire). Il risultato è che mi sono gonfiata e sono anche aumentata di peso.
    A questo punto ho deciso di fare da sola. Sono partita il 16 Aprile che ero 61Kg dal mio metabolismo basale 1400 circa, mi sono pesata ogni giorno per le prime due settimane e a fine settimana ho fatto la media del peso, da li di settimana in settimana se non aumentavo allora salivo di 75Kcal. All'inizio mi sono sgonfiata e sono scesa dopo 4 settimane a 58,3Kg(minimo di peso raggiunto). Dopo 8 settimane sono arrivata ad assumere 1790 Kcal (265C 92P 37G) nei giorni ON - 1570 Kcal (283C 92P 42G) nei giorni OFF - cheat day 2000 (235C 92P 73G) perché il peso variava veramente poco. Purtroppo però da qualche giorno mi sento gonfia, mi sono vista le cosce più gonfie e anche la pancia, come se ci fosse dell'aria. Ho preso le misure 3 volte in questo periodo (ieri ultima misura) e sono diminuita. Il gonfiore è causato da tutto questo aumento di carboidrati? Li ho aumentati troppo velocemente?
    Premetto che il mio scopo era quello di avere un dieta normale e di riabituarmi ai carboidrati perché da troppi mesi ero in carenza.
    La mia dieta al momento è:

Giorno ON
    Colazione:
    170g yogurt 0%
    80g di pane/cereali
    15g frutta secca
    1 cucchiaino di miele
    Tea

Spuntino:
    1 frutto

Pranzo:
    1 cucchiaio olio extravergine
    150g carne / 200g pesce
    100g pasta/riso
    verdure varie

Spuntino:
    1 frutto

Cena:
    80g pane/riso
    150g carne/ 200g pesce
    verdure varie

Giorno OFF
    Colazione:
    170g yogurt 0%
    70g di pane/cereali
    15g frutta secca
    1 cucchiaino di miele
    Tea

Spuntino:
    1 frutto

Pranzo:
    150g carne / 200g pesce
    80g pasta/riso
    verdure varie

Spuntino:
    1 frutto

Cena:
    70g pane/riso
    150g carne/ 200g pesce
    verdure varie

Questo è quello che mangio circa. Sono stata piuttosto ligia in questo periodo e se mi capitava di mangiare una pizza poi il giorno dopo riducevo la quota di carboidrati.
    Per questa settimana scarico un po' e sono a 1400Kcal con Proteine 2g x Kg, i grassi a 0,7g x Kg e restanti carboidrati.
    Vi ringrazio, so che il messaggio è molto lungo, ma almeno vi ho spiegato la situazione.

Silvia
    Last edited by WintSum; 06-06-2018, 18:01:01.
  • Otoha
    鴉 -KARAS
    • Oct 2011
    • 4189
    • 146
    • 15
    • Makai
    • Send PM

Può anche essere che il giorno di sgarro ti sballa gli elettroliti (troppo sodio) e ritieni acqua per un po’ di giorni, anche il pane che consumi giornalmente non é che ti aiuta a mantenere una pancia piatta.

Può essere tranquillamente che, avendo inutilmente adattato il tuo corpo a quote basse di carboidrati, sei arrivata a una quota a cui non è abituato, e comunque +250g di carboidrati é una quota non bassa.

Può anche essere che alcuni alimenti a base di carboidrati non li tolleri bene, magari consumi troppe fibre, e li digerisci male.

Motivi ce ne sono quanti ne vuoi.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• debe
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2007
      • 3682
      • 116
      • 19
      • Pisa
      • Send PM

Non per essere polemico, ci mancherebbe altro, ma seguivi una dieta tra le 1300 e le 1600 calorie e la ritenevi una dieta troppo restrittiva, che non ti faceva fare vita, così sei andata da un altro che ti ha messo addirittura a 1000-1200 e tu hai accettato comunque? E sei aumentata di peso riducendo le calorie? E ti sei anche gonfiata? Così hai deciso di far da te rialzando le calorie tra le 1570 e le 1800 e sei scesa 2,5Kg in 2 mesi... hai per caso un metabolismo che va alla rovescia?
      Scherzi a parte, mi sembra che ci sia un po' troppa ossessione nei confronti di cibo, linea e peso. Lo stress, poi, non aiuta di certo in questo senso, quindi io ti direi di rilassarti un attimo, staccare magari un po' la spina fino a settembre allenandoti sì, mangiando sano sì, ma iniziando a tenere in un angolo la bilancia per non farti troppi problemi, tanto bene o male lo sai quanto e come mangi, anche senza calcolatrice alla mano, e poi eventualmente ripartire da settembre di nuovo in maniera seria, magari nuovamente seguita da un preparatore con il quale, mi auguro, potrai spiegare anche le situazioni già vissute senza dover accettare qualsiasi cosa a prescindere.

Commenta

• WintSum
        Bodyweb Member
        • Jun 2018
        • 5
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
        Non per essere polemico, ci mancherebbe altro, ma seguivi una dieta tra le 1300 e le 1600 calorie e la ritenevi una dieta troppo restrittiva, che non ti faceva fare vita, così sei andata da un altro che ti ha messo addirittura a 1000-1200 e tu hai accettato comunque? E sei aumentata di peso riducendo le calorie? E ti sei anche gonfiata? Così hai deciso di far da te rialzando le calorie tra le 1570 e le 1800 e sei scesa 2,5Kg in 2 mesi... hai per caso un metabolismo che va alla rovescia?
        Scherzi a parte, mi sembra che ci sia un po' troppa ossessione nei confronti di cibo, linea e peso. Lo stress, poi, non aiuta di certo in questo senso, quindi io ti direi di rilassarti un attimo, staccare magari un po' la spina fino a settembre allenandoti sì, mangiando sano sì, ma iniziando a tenere in un angolo la bilancia per non farti troppi problemi, tanto bene o male lo sai quanto e come mangi, anche senza calcolatrice alla mano, e poi eventualmente ripartire da settembre di nuovo in maniera seria, magari nuovamente seguita da un preparatore con il quale, mi auguro, potrai spiegare anche le situazioni già vissute senza dover accettare qualsiasi cosa a prescindere.

Si perché mangiavo 25g o 50g o 150g(1 volta a settimana) di carboidrati al giorno (era una carbs cycle), mi teneva alte le proteine! Mi sembra restrittiva eccome. L'altro mi ha alzato i carboidrati all'inizio poi mi ha fatto scendere. Non è durato neanche due mesi che ho deciso di fare da sola. Comunque detto questo io sto facendo da me "calcolando" per avere circa dei parametri da seguire, non ho nessuno stress od ossessione, voglio solo capire come gira per poter seguire uno standard, senza ingrassare o dimagrire. Il mio intendo è quello di rimanere così e di allenarmi e mangiare sano. Volevo solo riabituare il corpo ai carboidrati. Leggendo sui libri ho visto che di norma si fa così e ho tentato.
        Last edited by WintSum; 06-06-2018, 21:18:06.

Commenta

• WintSum
          Bodyweb Member
          • Jun 2018
          • 5
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
          Può anche essere che il giorno di sgarro ti sballa gli elettroliti (troppo sodio) e ritieni acqua per un po’ di giorni, anche il pane che consumi giornalmente non é che ti aiuta a mantenere una pancia piatta.

Può essere tranquillamente che, avendo inutilmente adattato il tuo corpo a quote basse di carboidrati, sei arrivata a una quota a cui non è abituato, e comunque +250g di carboidrati é una quota non bassa.

Può anche essere che alcuni alimenti a base di carboidrati non li tolleri bene, magari consumi troppe fibre, e li digerisci male.

Motivi ce ne sono quanti ne vuoi.

Lo sgarro può essere una pizza, nulla di che o una cena fuori. Il pane lo faccio io, con poco lievito e lunga lievitazione. Forse non ho dato tempo al mio corpo di abituarsi ai carboidrati. Come potrei muovermi?

Commenta

• Otoha
            鴉 -KARAS
            • Oct 2011
            • 4189
            • 146
            • 15
            • Makai
            • Send PM

Originariamente Scritto da WintSum Visualizza Messaggio
            Lo sgarro può essere una pizza, nulla di che o una cena fuori. Il pane lo faccio io, con poco lievito e lunga lievitazione. Forse non ho dato tempo al mio corpo di abituarsi ai carboidrati. Come potrei muovermi?
            Il pane lo puoi anche fare tu, sempre glutine a meno che non usi altre farine, e ne potresti essere intollerante.

Il consiglio é sempre il solito comunque, mantenere alimenti e routine giornaliere per 1/2 settimane e monitorare il peso, molti confondono gonfiore e grasso: se non stai prendendo peso, allora potrebbe esserci una intolleranza di mezzo e ti toccherà eliminare a turno uno o due cibi tra quelli papabili di intolleranze e notare differenze dopo 3/4 giorni.
            "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• WintSum
              Bodyweb Member
              • Jun 2018
              • 5
              • 0
              • 0
              • Send PM

Il pane lo puoi anche fare tu, sempre glutine a meno che non usi altre farine, e ne potresti essere intollerante.

Il consiglio é sempre il solito comunque, mantenere alimenti e routine giornaliere per 1/2 settimane e monitorare il peso, molti confondono gonfiore e grasso: se non stai prendendo peso, allora potrebbe esserci una intolleranza di mezzo e ti toccherà eliminare a turno uno o due cibi tra quelli papabili di intolleranze e notare differenze dopo 3/4 giorni.

Un pochino il peso secondo me sta riiniziando a salire, però mi è sembrato strano, perché subito sono scesa e anche parecchio in poche settimane.
              Ci ho pensato anche io alle intolleranze , ora che ho abbassato la quota di carboidrati forse un pochino mi sono sgonfiata, però il gonfiore l’ho notato anche sulle gambe. Possibile che un’eventuale intolleranza possa influire anche lì? Comunque 2 anni fa avevo fatto le analisi e non ero risultata intollerante a nulla. Sicuramente le cose possono anche cambiare! Grazie

Commenta

• Otoha
                鴉 -KARAS
                • Oct 2011
                • 4189
                • 146
                • 15
                • Makai
                • Send PM

Originariamente Scritto da WintSum Visualizza Messaggio
                Un pochino il peso secondo me sta riiniziando a salire, però mi è sembrato strano, perché subito sono scesa e anche parecchio in poche settimane.
                Ci ho pensato anche io alle intolleranze , ora che ho abbassato la quota di carboidrati forse un pochino mi sono sgonfiata, però il gonfiore l’ho notato anche sulle gambe. Possibile che un’eventuale intolleranza possa influire anche lì?
                Ritenzione idrica: all’inizio perdevi peso perché mangiavi troppo poco e per varie questioni, anche normali, ritenevi acqua.

Adesso magari ritieni acqua per altri motivi, quali sbilanciamenti tra elettroliti (sodio, potassio etc.) oppure consumi di carboidrati in eccesso rispetto a quanti tu realmente puoi stoccarne nella tua muscolatura o necessari alla tua attività giornaliera.

Se ritieni troppa acqua, lo noti anche da bracciali/anelli, a inizio giornata magari entrano lisci, a fine serata lasciano il segno sulle estremità di braccia o gambe o, nel caso di anelli, difficoltà a tirarli via.
                Last edited by Otoha; 06-06-2018, 22:20:02.

Commenta

• WintSum
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2018
                  • 5
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Ritenzione idrica: all’inizio perdevi peso perché mangiavi troppo poco e per varie questioni, anche normali, ritenevi acqua.

Adesso magari ritieni acqua per altri motivi, quali sbilanciamenti tra elettroliti (sodio, potassio etc.) oppure consumi di carboidrati in eccesso rispetto a quanti tu realmente puoi stoccarne nella tua muscolatura o necessari alla tua attività giornaliera.

Se ritieni troppa acqua, lo noti anche da bracciali/anelli, a inizio giornata magari entrano lisci, a fine serata lasciano il segno sulle estremità di braccia o gambe o, nel caso di anelli, difficoltà a tirarli via.
                  All’inzio Quando perdevo peso, mi sentivo anche sgonfia e stavo proprio bene, infatti ero molto ottimista.
                  No no solo pancia gonfia, un po’ gonfiore ai fianchi e coscie. Per il resto tutto normale. Proverò a stallare i carboidrati e veder se effettivamente sono quelli. Se così non fosse valuterò �� ti ringrazio

Commenta

Working...
                  X