Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Carboidrati VS Grassi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Carboidrati VS Grassi

    Buongiorno a tutti, come da titolo vorrei capire come vi regolate con questi due macronutrienti. Concordando col fatto che per perdere massa grassa bisogna essere in deficit calorico, bisogna poi scegliere la divisione dei macronutrienti. Tralasciando da parte per questa volta le proteine vorrei sapere in che modo scegliete se seguire una low fat o una low carb per ottenere il miglior risultato. Moltissimi studi ormai mostrano che non c'è una differenza sostanziale tra le due strategie e che entrambe portano a una perdita di grasso finchè il totale delle calorie sia minore di quello che consumiamo. Detto ciò io comunque penso che ogni corpo reagisca in modo differente e un po come le auto non possiamo mettere benzina nelle auto diesel o diesel nelle auto che vanno a benzina. Quindi diciamo che abbiamo un corpo che reagisce meglio con carboidrati alti e grassi bassi e un corpo che reagirà meglio agli opposti. Concludendo vorrei sapere voi come scegliete la strategia da seguire; andate a sensazione provando entrambi e poi scegliete quella che ritenete vi dia più risultati; andate per gusti, nel senso che se vi soddisfano più i carbo opterete per una low fat in modo da segiuire la dieta anche con più facilità o ancora si potrebbe scegliere in base al somatotipo, carbs alti per gli ectomorfi e fat alti per gli endomorfi. Insomma come capite se siete un diesel o benzina?

    #2
    Io personalmente, in fase di cut come adesso, fermo restando il deficit calorico, prediligo una low carbo/normo fat, con proteine che man mano aumentano con il prolungarsi del cut (parto con2.2 gr. x b.w. per arrivare anche fino a 3 gr. in base a come mi vedo sul mantenimento della massa magra).
    Solitamente faccio i primi 5 giorni della settimana a bassissimi carbo (meno di 100 gr. die) per poi fare una ricarica "parziale" il sabato e domenica, abbassando leggermente i grassi contestualmente. Mi trovo bene così perchè so che dopo 5 giorni posso "rilassarmi" un pò di più...poi adoro il cardio (in tutte le sue "salse") e ciò mi permette di non abbassare troppo le calorie.
    Ultimamente, soprattutto fra men's phisique agonisti che ho conosciuto personalmente, è invalso il "trend" delle high carbo con bassissimi grassi...l'ho provata 2 anni fa ma mi sono trovato maluccio a livello di definizione, probabilmente dovuto anche al fatto che oltre ai pesi faccio anche un'altra attività sportiva molto dispendiosa a livello glicolitico.
    sigpic

    Commenta


      #3
      Penso che per chi pratica palestra sia quasi sempre più giusta la scelta di mantenere bassi i carboidrati, molto più utili per chi invece fa sport a consumi energetici maggiori come nuoto, ciclismo, corsa, ecc.
      Pochi e suddivisi bene durante la giornata. Il resto delle energie è meglio se arriva dai grassi, in maniera tale da essere più costante, senza sbalzi.
      Così è come la vedo io e per me fa anche una bella differenza.

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎