Salve, sono un ragazzo di 22 anni e sto cercando di impostare una dieta da un mesetto (mi alleno da poco più), non è la prima volta che imposto una dieta da solo dato che l'argomento mi interessa e ho letto un po in giro ma non ho mai avuto risultati decenti.
Sono alto circa 1.75 e peso 73Kg (più o meno mezzo kg in base all'ora in cui mi peso), body fat probabilmente sul 17% dato che non ho eccessivo adipe ma gli addominali non sono in vista.
Il mio obbiettivo è di avere un fisico più voluminoso, vorrei prendere massa dato che sono sempre stato un secco (con la pancetta). Da come ho letto bisogna prima sgrassare e poi fare massa dato che partendo da una bf più alta si tende ad accumulare più grasso che muscoli.
Da 3 settimane sto seguendo una dieta da 1700 kcal con i seguenti macro:
-150g carbo
-60g fat
-150g pro
Per calcolare i macro uso MyFittnesPal, vi posto una giornata tipo:
Colazione
Yogurt greco 170g (quando non ne ho uso 2 uova)
Cereali 40g
Cioccolato fondente 10g
Spuntino
Panbauletto integrale 2 fette
Prosciutto crudo o fesa di tacchino 50g
Pranzo
Riso 80g
Petto di pollo 100g circa (lo peso da cotto)
Olio extravergine 10g
Spuntino
30g di Whey
Cena
Petto di pollo 100g circa (peso da cotto) o eventualmente 110g tonno al naturale
Olio extravergine 10g
Pre-nanna
Latte parzialmente scremato 200g
burro d'arachidi quantità in base ai grammi di grassi mancanti
NB. pranzo e cena cerco di inserire dell'insalata, questa è una giornata tipica non mangio sempre queste cose, su cosa mangiare mi baso su calorie e macro mancanti con MyFittnesPal in modo da arrivare a sera ed aver mangiato ciò che mi spetta.
A breve aggiungerò un multivitaminico ed un integratore di omega 3 se necessari.
Seguendo questa dieta mi vedo leggermente meglio, la bilancia dice che ho perso circa 1 kg ma dallo specchio non vedo molti cambiamenti tranne un leggero miglioramento muscolare.
Secondo voi è giusto continuare così o dovrei passare ad una normocalorica?
Ripeto che il mio obbiettivo non è definirmi (dato che non ho masse da esaltare) ma sgrassarmi il giusto per poter iniziare una fase di massa.
Farò a breve un post sull'allenamento.
Grazie in anticipo, spero di non aver fatto troppi errori.
Sono alto circa 1.75 e peso 73Kg (più o meno mezzo kg in base all'ora in cui mi peso), body fat probabilmente sul 17% dato che non ho eccessivo adipe ma gli addominali non sono in vista.
Il mio obbiettivo è di avere un fisico più voluminoso, vorrei prendere massa dato che sono sempre stato un secco (con la pancetta). Da come ho letto bisogna prima sgrassare e poi fare massa dato che partendo da una bf più alta si tende ad accumulare più grasso che muscoli.
Da 3 settimane sto seguendo una dieta da 1700 kcal con i seguenti macro:
-150g carbo
-60g fat
-150g pro
Per calcolare i macro uso MyFittnesPal, vi posto una giornata tipo:
Colazione
Yogurt greco 170g (quando non ne ho uso 2 uova)
Cereali 40g
Cioccolato fondente 10g
Spuntino
Panbauletto integrale 2 fette
Prosciutto crudo o fesa di tacchino 50g
Pranzo
Riso 80g
Petto di pollo 100g circa (lo peso da cotto)
Olio extravergine 10g
Spuntino
30g di Whey
Cena
Petto di pollo 100g circa (peso da cotto) o eventualmente 110g tonno al naturale
Olio extravergine 10g
Pre-nanna
Latte parzialmente scremato 200g
burro d'arachidi quantità in base ai grammi di grassi mancanti
NB. pranzo e cena cerco di inserire dell'insalata, questa è una giornata tipica non mangio sempre queste cose, su cosa mangiare mi baso su calorie e macro mancanti con MyFittnesPal in modo da arrivare a sera ed aver mangiato ciò che mi spetta.
A breve aggiungerò un multivitaminico ed un integratore di omega 3 se necessari.
Seguendo questa dieta mi vedo leggermente meglio, la bilancia dice che ho perso circa 1 kg ma dallo specchio non vedo molti cambiamenti tranne un leggero miglioramento muscolare.
Secondo voi è giusto continuare così o dovrei passare ad una normocalorica?
Ripeto che il mio obbiettivo non è definirmi (dato che non ho masse da esaltare) ma sgrassarmi il giusto per poter iniziare una fase di massa.
Farò a breve un post sull'allenamento.
Grazie in anticipo, spero di non aver fatto troppi errori.
Commenta