Appena arrivato. Ciao a tutti!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Patrick Pluto
    Bodyweb Member
    • Apr 2018
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

Appena arrivato. Ciao a tutti!

Ciao a tutti.
    Dopo una generale spulciata al forum, vista la competenza e la disponibilità dei suoi utenti, ho deciso di iscrivermi.
    Ho 32 anni e dei pregressi di disturbi alimentari, dai quali sono uscito circa un paio d'anni fa.
    Dopo essermi ripreso da una notevole debilitazione fisica che mi aveva portato a pesare attorno ai 50 kg per 1.77, ho ripreso peso (oltre 20 kg) che ho però distribuito in modo disomogeneo e antiestetico, mi ritrovo infatti degli accumuli adiposi su glutei, fianchi e ginocchia.
    Nonostante abbia fatto attività fisica (inclusiva sia di attività aerobica che anaerobica) con regolarità e costanza per circa un anno, l'adipe lo vedo restare ostinatamente lì.
    Il mio fabbisogno energetico è stimato attorno alle 2.200 kcal (sono alto 1.77 e peso circa 70 kg), comprensive di 250 gr di carboidrati, 150 gr di proteine e 60 di grassi. Per molto tempo ho rispettato questi valori monitorando il mio introito calorico con un'app, e a giorni alterni, in corrispondenza dell'attività anaerobica, li ho pure superati per mettere un po' di massa, ma non c'è stato verso di veder migliorare la situazione.
    Quell'adipe che se ne sta lì dove una volta non c'era e che contribuisce a dare disarmonia alla mia struttura fisica mi sconforta tanto; a tal punto che, per metabolizzarlo, ho iniziato da una settimana una dieta chetogenica, e sono sceso allo stesso tempo a 1.500 kcal al giorno.
    Ho intenzione di stare in chetosi per poco tempo, o almeno per quello necessario a vedermi meglio. Terminata questa fase vorrei riprendere a fare massa, ma a quel punto, almeno, la ricomincerei a fare da una condizione fisica di partenza più asciutta, spero.
    Ai più ferrati sull'argomento vorrei chiedere se, con un valore di 0.4 di chetoni nel sangue posso considerarmi entrato in chetosi.
    Grazie anticipatamente.
  • Otoha
    鴉 -KARAS
    • Oct 2011
    • 4189
    • 146
    • 15
    • Makai
    • Send PM

Mi permetto di dirti che la tua situazione fisica é figlia di una cattiva alimentazione se nel tuo storico comprendi cose quali disturbi alimentari/dimagrimenti eccessivi e sei solo sulla strada giusta per peggiorarlo.

Una dieta chetogenica, per lo più una dieta eccessivamente privativa, non fornirâ alcun tipo di miglioramenti. Poi se credi che tornare a 50 kg possa fornirti una situazione fisica migliore, buon per te.

Per quanto riguarda la tua ultima domanda, puoi considerarti pienamente in chetosi quando il livello di chetoni é dopo 1,0. Se hai cominciato da poco é normale il valore sia basso, solitamente ci vogliono 10/15 giorni di alimentazione a <50 g di carboidrati e normoproteica per entrare pienamente in chetosi ed "adattarsi".
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• brosgym
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 22488
      • 796
      • 615
      • Planet earth
      • Send PM

Concordo sul fatto che una chetogenica non sia la cosa migliore per te, ancor di più se la stai facendo in "fai da te".

Poi è troppo poco quello che ci hai detto.....

I corpi chetonici nelle urine non sono indicativi, potresti averli anche bassi ma essere in chetosi, li consumi e non li trovi nelle urine.....dunque è solo un segnale di positività ma non di negatività.
      Ingegnere biochimico
      Tecnologo alimentare
      Nutrizionista sportivo
      Zone Consultant
      Personal trainer
      Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
      Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
      Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
      Consulente FIT, FIGC e WKF
      Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
      CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
      RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Patrick Pluto
        Bodyweb Member
        • Apr 2018
        • 7
        • 0
        • 0
        • Send PM

Diciamo che però qualche piccolo miglioramento sto cominciando a vederlo.
        Il mio peso, dopo un'iniziale fase in cui è calato velocemente a circa meno 3 kg, si è adesso quasi fermato e scende di pochissimo alla volta, ma, anche se stabile, sembra che il mio fisico si stia un po' asciugando dall'adipe (spero non sia solo un'impressione).
        Volevo chiedervi un'altra cosa: la chetogenica funziona solo in regimi ipocalorici, oppure si può procedere con un regime alimentare normocalorico e vederne comunque i risultati?
        Grazie anticipate.

Commenta

• Otoha
          鴉 -KARAS
          • Oct 2011
          • 4189
          • 146
          • 15
          • Makai
          • Send PM

La dieta chetogenica puoi usarla anche in regimi ipercalorici. Ti sfugge il fatto che non ha nessun vantaggio rispetto ad altre alimentazioni, sennò non useresti la parola "funziona".

Tu ti illudi che magari se ti metti in ipercalorica con la chetogenica guadagni solo massa e non grasso, vai prova pure se vuoi, sappi che quei 3 kg iniziali sono molto indicativi, stai semplicemente perdendo ritenzione idrica che avrai accumulato stressando ad libitum il tuo corpo.
          "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

Working...
          X