Dieta chetogenica e donazione sangue

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fabbbio2006
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2010
    • 495
    • 12
    • 2
    • Send PM

    Dieta chetogenica e donazione sangue

    Da un mese sto seguendo una dieta chetogenica ipocalorica.
    Tanti grassi, medie pro e pochissimi carbo.

    Secondo voi posso andare a donare il sangue?
    Non vorrei che il mio sangue andasse scartato per qualche motivo dovuto alla dieta
    inoltre non vorrei quando arrivano gli esami con 10 asterischi andare dal medico di base e farmi rifare gli esami e farmi pensare che ci sia qualcosa che non va.

    Secondo voi potrebbero essere sballati?
    quali in particolare?
    quanto dovrei aspettare per donare dopo essere tornato in un regime equilibrato? Per domenica e lunedì di Pasqua interrompo la dieta.
  • Otoha
    鴉 -KARAS
    • Oct 2011
    • 4189
    • 146
    • 15
    • Makai
    • Send PM

    #2
    Si puoi donare.

    Non dovresti avere valori sballati o fuori norma, forse il ferro. Certo, se determinate cose sono fuori norma, o accusi un grosso calo di pressione dopo, sarebbe anche "normale" perché il corpo umano non é studiato di base per andare a chetoni.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta

    • fabbbio2006
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2010
      • 495
      • 12
      • 2
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
      Si puoi donare.

      Non dovresti avere valori sballati o fuori norma, forse il ferro. Certo, se determinate cose sono fuori norma, o accusi un grosso calo di pressione dopo, sarebbe anche "normale" perché il corpo umano non é studiato di base per andare a chetoni.
      Grazie della risposta.
      Tornando domenica e lunedì ad una dieta leggermente ipocalorica e donare martedì secondo te sarebbe meglio? A me non cambia molto donare venerdì o martedì

      Commenta

      • Otoha
        鴉 -KARAS
        • Oct 2011
        • 4189
        • 146
        • 15
        • Makai
        • Send PM

        #4
        Non cambia niente per chi riceve il tuo sangue, che é il fulcro della tua domanda mi sembra.

        Potrebbe cambiare qualcosa per te, ripeto, se dopo potresti avere cali di pressione o se altre analisi escono valori completamente fuori norma. Lungi da me dal consigliarti una alimentazione più normale, sono fatti tuoi cosa vuoi mangiare e cosa no, ma se i valori escono sballati sai che il motivo non é perché "ho fatto palestra prima, quindi ci sta che siano sballati".
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

        Commenta

        • fabbbio2006
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2010
          • 495
          • 12
          • 2
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
          Non cambia niente per chi riceve il tuo sangue, che é il fulcro della tua domanda mi sembra.

          Potrebbe cambiare qualcosa per te, ripeto, se dopo potresti avere cali di pressione o se altre analisi escono valori completamente fuori norma. Lungi da me dal consigliarti una alimentazione più normale, sono fatti tuoi cosa vuoi mangiare e cosa no, ma se i valori escono sballati sai che il motivo non é perché "ho fatto palestra prima, quindi ci sta che siano sballati".
          Grazie ancora della replica.
          Mi interessava anche far tornare i valori un po' nella norma, così per fare due in uno.
          Perché comunque se ho valori sballati il motivo potrebbe essere dovuto alla dieta o come ad altro e poi mi tocca spendere 80€ di analisi per riverificarli.
          Quindi penso che andrò martedì, anche se penso che i valori abbiano bisogno di più giorni per "normalizzarsi" interrompendo la dieta chetogenica tra sabato e domenica.
          Concordo che è una dieta assolutamente squilibrata e non per tutti. Infatti la pratico per limitati periodi per darmi uno sprint psicologico alla definizione.

          Commenta

          • Otoha
            鴉 -KARAS
            • Oct 2011
            • 4189
            • 146
            • 15
            • Makai
            • Send PM

            #6
            Non hai capito quello che ti volevo far capire: a prescindere che non sono sicuro di che tipo di dati vengano raccolti con la donazione del sangue, anche se sei in chetogenica, i valori potrebbero essere strani ma "a posto o nella norma", nella stessa maniera se segui una dieta alta in proteine o alta in carboidrati.

            Se escono sballati escono perché l'alimentazione é sballata, che la tua alimentazione si chiami chetogenica o iperproteica o Maria o Lucia cambia poco.

            Tieni presente che andare a donare dopo Pasqua e soprattutto pasquetta e preoccuparsi della chetogenica che può aver alternato i valori significa preoccuparsi per nulla visto che già questi 3 giorni possono portare valori alterati. A sto punto sarebbe più logico andare domani, così stai apposto che se qualcosa esce alterato sai che é causato dalla chetogenica e non dai bagordi del weekend/lunedì di pasquetta.
            "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

            Commenta

            • brosgym
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 22488
              • 796
              • 615
              • Planet earth
              • Send PM

              #7
              Beh! In chetosi potresti avere l'azotemia un pò elevata, magari nella norma, a volte quadro lipidico, ovviamente possibile chetoni nelle urine.
              Altri valori, se ben organizzata e supportata (integrazione), non da grossi squilibri e se mantenuta per periodi consoni

              Io di solito consiglio almeno una settimana con carboidrati "normali", almeno 100g al giorno, chi legge le analisi potrebbe non (voler) capire e dunque non ritenerti idoneo.

              D'altra parte un sangue con maggior quantitativo di metaboliti azotati non è il massimo per chi magari ha uno stato di salute non ottimale, ovvero patologico.
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              Consulente FIT, FIGC e WKF
              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

              Commenta

              Working...
              X