Cosa manca nella mia dieta? Aiutatemi per favore

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Fabiano95
    Bodyweb Member
    • Jul 2017
    • 14
    • 0
    • 0
    • Send PM

Cosa manca nella mia dieta? Aiutatemi per favore

Salve a tutti, sono completamente fermo da ottobre (nel senso che non aumento di peso), mi alleno bene e mangio, non capisco cosa devo fare per mettere massa muscolare.
    Ho 22 anni, alto 1.68, peso 61 kg. Mi sono allenato 1 anno in casa (ho bilanciere, manubri, barra trazioni), e da ottobre 2017 ho iniziato a fare palestra, ho iniziato che pesavo 58.5 kg.
    Mi alleno 4 volte a settimana:
    Lunedi (o martedì): petto
    Mercoledì: bicipiti
    Giovedì: gambe e spalle
    Venerdì: dorsali e tricipiti
    Non posso postare una scheda dato che io mio istruttore non ne utilizza, mi dice di volta in volta gli esercizi da fare, cambiandolo ogni settimana.
    La mia dieta:
    COLAZIONE 9:00 : 300 gr di latte parzialmente scremato con 40 gr di corne flakes, 1 fetta biscottata con marmellata

SPUNTINO 11:00: 120 gr albumi pastorizzati, 2 fette di pancarrè integrale (sui 50 gr), 40 gr di fesa di tacchino o prosciutto crudo (non sgrassato), 1 sottiletta.

PRANZO 14:00: mi adatto in base a cosa cucina mia madre, se c'è carne (sia rossa che bianca di solito sui 200 gr) allora mi faccio anche 100 gr (a crudo) di pasta in bianco con un filo d'olio e 15-20 gr di parmigiano oppure 80 gr (a crudo) di riso (stesso condimento).
    Se c'è pasta invece abbino o una scatoletta di tonno oppure 2 uova alla coque.
    Se ci sono legumi (che possono essere fagioli o lenticchie), mangio solo quelli.
    Ad es. 150 gr (a crudo) di lenticchie rosse bollite.
    A volte mangio invece pasta con lenticchie passate al setaccio, o pasta e ceci.

SPUNTINO 17:30: 200 gr di yogurt bianco greco (con ben 24 gr di proteine su 200 gr) e a volte una banana.

CENA: 2 uova alla coque (quasi ogni sera, mangiarle a pranzo è un eccezione), 100 gr di pasta integrale con un filo d'olio e 15-20 gr di parmigiano oppure 80 gr di riso in bianco stesso condimento, una scatoletta di tonno oppure una mozzarella, 50 gr di pomodoro senza sale ne olio.

Come mai non riesco a mettere massa?
    Dalla prossima settimana inserirò nella dieta delle proteine in polvere da assumere 3 volte a settimana post workout (30 gr), spero di ottenere dei risultati ma visto come sta andando fin'ora ho i miei dubbi.
    Non sono male come fisico, anzi il contrario, ma io vorrei essere il doppio di come sono adesso, e questa situazione mi demoralizza parecchio.
    Non demordo, ma non so come andare avanti.
    Last edited by Fabiano95; 02-02-2018, 13:42:28.
  • fabioplaza
    Bodyweb Advanced

• Jun 2017
    • 77
    • 3
    • 3
    • Send PM

Servono le kcal e i macros per aiutarti, non ti dimenticare di contare l'olio, un cucchiaio da cucina sono circa 10 grammi.
    Leggi qui:
    1| Nutrienti Gli organismi viventi richiedono energia per i processi di crescita, mantenimento ed evoluzione delle strutture cellulari. La fonte di tale energia è l’energia chimica presente nelle molecole dei nutrienti. I nutrienti sono le sostanze che il corpo è in grado di assorbire dagli alimenti e che sono necessarie

LA BASE TEORICA LA BASE TEORICA Premesse: glossario e concetti Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno. L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno. La relazione fra questi due
    Il segreto per andare avanti è iniziare.

Commenta

• Fabiano95
      Bodyweb Member
      • Jul 2017
      • 14
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da fabioplaza Visualizza Messaggio
      Servono le kcal e i macros per aiutarti, non ti dimenticare di contare l'olio, un cucchiaio da cucina sono circa 10 grammi.
      Leggi qui:
      1| Nutrienti Gli organismi viventi richiedono energia per i processi di crescita, mantenimento ed evoluzione delle strutture cellulari. La fonte di tale energia è l’energia chimica presente nelle molecole dei nutrienti. I nutrienti sono le sostanze che il corpo è in grado di assorbire dagli alimenti e che sono necessarie

http://www.bodyweb.com/threads/33702...a-alla-pratica
      Avevo letto già tutto, il problema è che non ho nessuna competenza al riguardo e sinceramente è un argomento che non mi va di studiare approfonditamente, sono già abbastanza pieno di cose da studiare con l'università 😂
      Speravo che poteste indicarmi gli alimenti specifici da integrare/sostituire nella mia dieta, dato che ogni volta che chiedo al mio istruttore non mi risolve mai nessun dubbio, si limita a dirmi che devo mangiare di più.

Commenta

• fabioplaza
        Bodyweb Advanced

• Jun 2017
        • 77
        • 3
        • 3
        • Send PM

Visto che sei pieno di cose, potevi anche risparmiare di chiedere aiuto...
        Il segreto per andare avanti è iniziare.

Commenta

• Miller
          F#DBGBbBADBbGD#F#
          • Sep 2011
          • 23958
          • 465
          • 413
          • Send PM

Beh se c’è poca volontà da parte tua di capire e infrormati, puoi pagare qualcuno che lo faccia per te. Esistono figure professionali che si occupano di diete: nutrizionisti, dietisti, medici.

Commenta

• Fabiano95
            Bodyweb Member
            • Jul 2017
            • 14
            • 0
            • 0
            • Send PM

[QUOTE=Miller;9909192]Beh se c’è poca volontà da parte tua di capire e infrormati, puoi pagare qualcuno che lo faccia per te. Esistono figure professionali che si occupano di diete: nutrizionisti, dietisti, medici.[/QUOTE
            Non è affatto mancanza di volontà.
            Scusate ma che senso ha chiedere aiuto se l'aiuto consiste sempre nel postare il solito link che rimanda alle stesse cose teoriche? Se chiedo un aiuto evidentemente non ne capisco abbastanza per poter modificare la mia dieta autonomamente.
            Vedo spesso post pieni di risposte e in cui si cerca davvero di aiutare le persone, questo è il mio secondo post sul forum e sia la prima che la seconda volta nessuno si è minimamente sforzato di aiutarmi, mi hanno sempre rimandato agli stessi link. A questo punto mi chiedo che utilità dovrebbe avere questo forum.

Commenta

• Miller
              F#DBGBbBADBbGD#F#
              • Sep 2011
              • 23958
              • 465
              • 413
              • Send PM

Dove hai visto risposte è perché la dieta era postata in modo corretto e con i conteggi dei macronutrienti. La tua domanda ha una risposta molto facile e superficiale: mangi poco. Se vuoi delle risposte meno generiche devi approfondire l’argomento, quanto basta (molto poco) per fare un conteggio delle calorie e dei nutrienti (grassi, carboidrati e proteine), così da fornire ulteriori dati a chi legge e commenta.

Commenta

• Miller
                F#DBGBbBADBbGD#F#
                • Sep 2011
                • 23958
                • 465
                • 413
                • Send PM

Insomma senza sapere dettagliatamente cosa e quanto mangi è impossibile darti una risposta diversa da quella del tuo istruttore.

Commenta

• Fabiano95
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2017
                  • 14
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
                  Insomma senza sapere dettagliatamente cosa e quanto mangi è impossibile darti una risposta diversa da quella del tuo istruttore.
                  Guarda io non volevo mica offendere qualcuno, ho chiesto aiuto e semplicemente mi aspettavo un aiuto un pizzico più"concreto", poi comunque ho scritto tutto quello che mangio e anche le quantità, se vogliamo l'unico momento della giornata che ho descritto un po' male (perché è l'unico pasto in cui non so mai cosa c'è) é il pranzo. Per il resto mangio esattamente quello che ho scritto ogni giorno

Commenta

• Miller
                    F#DBGBbBADBbGD#F#
                    • Sep 2011
                    • 23958
                    • 465
                    • 413
                    • Send PM

ma non hai offeso nessuno l'aiuto "concreto" che cerchi è appunto il "mangia di più". C'è un solo motivo per cui una persona sana non prende peso: non mangia abbastanza. Poi, come ti ho detto, se vuoi dei consigli più mirati (tipo aumenta i grassi, abbassali, le proteine sono poche, i carbo troppi ecc...) c'è da fare un conteggio approssimativo. Ci sono dei software anche per smatphone (tipo myfitnesspal) che fanno i conteggi automaticamente inserendo le quantità di alimenti, dagli un occhiata.

Commenta

• KrissMiami
                      1 Life 1 Fun
                      • May 2012
                      • 1479
                      • 101
                      • 338
                      • Airport
                      • Send PM

Fabiano, probabilmente non hai voglia più di tanto di sbatterti, e ti posso anche capire,spesso la vita frenetica fra università/lavoro ed impegni vari toglie tempo (e talvolta anche voglia,quindi uno si scoraggia facilmente).
                      Ti dirò semplicemente quello che mi consigliò un mio istruttore anni fa, quando mi trovavo anch'io nella tua situazione.
                      Sarò breve e semplice ma, se non ti senti di conteggiare macronutrienti, cerca almeno di seguire queste piccole indicazioni :
                      - 2 pasti principali che comprendano un primo piatto (pasta/riso) + un secondo piatto (carne o pesce),e magari buttaci qualche verdura, questo ogni giorno a pranzo e a cena.
                      - colazione con fonte proteica + carboidrati + qualcosina di grassi
                      - 2 spuntini : a metà mattina e a metà pomeriggio (magari panino con bresaola o affettato magro).
                      Sei hp -7 quindi suppongo magrino...perciò come ti hanno detto in molti, mangia tanto e introduci calorie da cibo "buono" mangiando qualcosa ogni 3 ore circa.
                      Questo il mio consiglio molto ma molto approssimativo ma (credo) non del tutto errato.
                      Cristian

Commenta

• Venkman85
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2015
                        • 6693
                        • 245
                        • 76
                        • Liguria
                        • Send PM

Io fossi in te aprirei anche un thread in Allenamento, perché già vedere che dedichi un intero allenamento a un muscolo piccolo come i bicipiti per poi mettere insieme gambe e spalle mi fa pensare che ci sia molto da rivedere.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Commenta

• KrissMiami
                          1 Life 1 Fun
                          • May 2012
                          • 1479
                          • 101
                          • 338
                          • Airport
                          • Send PM

Esatto. Il buon Venk ha ragione.
                          Cristian