Buona sera,
Sono Mattia, ho 22 anni, 168cm x 60kg
mi alleno da circa un anno,sono partito da 55 kg e ora sono fermo a 60kg circa da parecchio tempo.
Mi alleno da "autodidatta" cercando di ricavare più informazioni possibili tramite il web o consigli da amici, e ho sempre mangiato senza un criterio preciso,facendo tutto abbastanza ad occhio.
Stufo di questa mancanza di progressi ho deciso,assieme ad un cambio di allenamento,di almeno provare ad aggiungere un minimo di criterio alla mia dieta,cercando di calcolare le calorie e i macro degli alimenti che assumo durante il giorno per valutare se fosse necessario apportare dei cambiamenti.
Questa è la dieta che seguo in una giornata "tipo",e vi chiedo gentilmente se potete darmi delle dritte o consigli su come migliorarla:
COLAZIONE:
150g yogurt greco senza lattosio: 105 kcal/ 3.0g. grassi/ 6.0g carbo/ 13,5g proteine
50g cereali gran cereale:200 kcal/ 3,5grassi/ 34g. carbo/4,5g. proteine
spremuta di arance : 40kal circa
PRE WO:
banana: 91kal
caffè
PRANZO:
200g pollo: 230kal/ 6g grassi/ 40g proteine
100g riso bianco:350kal/80g carbo/ 6,7g proteine
3/4 cucchiai olio evo
MERENDA:
shake proteine:115kal circa/ 23g. pro/4gr carbo/3gr.grassi
banana : 91 kal
CENA:
150g pasta integrale: 522kal/21g. pro/112g. carbo/ 1,4g. grassi
125g fagioli:100 kal./ 1g.grassi/ 12g.carbo/ 7g.pro
2/3 cucchiai olio evo
PRE NOTTE:
panino burro d'arachidi e marmellata: 320 kal ca.
150g yogurt di soia:114kal
TOT: 2278kal CIRCA
ora,tenendo conto che ho tralasciato nei calcoli alcuni alimenti come la verdura, la marmellata nello yogurt a colazione e l olio per la cottura, direi che il totale delle calorie che assumo si aggira sulle 2400 (potrei sbagliarmi,in tal caso chiedo scusa,sono parecchio neofita su queste cose)
per quanto riguarda le proteine, già dopo la cena ho calcolato che raggiungo tranquillamente i 2grammi per chilo di peso corporeo,quindi penso che esse non siano un problema.
per quanto riguarda invece le kal totali, immagino di doverle aumentare un po.
Premetto anche che nonostante l'assenza di gainz e la mia costituzione molto magra,tendo comunque ad accumulare grasso nell'addome e nei fianchi.
Vi ringrazio in anticipo e spero mi possiate dare qualche consiglio.
Sono Mattia, ho 22 anni, 168cm x 60kg
mi alleno da circa un anno,sono partito da 55 kg e ora sono fermo a 60kg circa da parecchio tempo.
Mi alleno da "autodidatta" cercando di ricavare più informazioni possibili tramite il web o consigli da amici, e ho sempre mangiato senza un criterio preciso,facendo tutto abbastanza ad occhio.
Stufo di questa mancanza di progressi ho deciso,assieme ad un cambio di allenamento,di almeno provare ad aggiungere un minimo di criterio alla mia dieta,cercando di calcolare le calorie e i macro degli alimenti che assumo durante il giorno per valutare se fosse necessario apportare dei cambiamenti.
Questa è la dieta che seguo in una giornata "tipo",e vi chiedo gentilmente se potete darmi delle dritte o consigli su come migliorarla:
COLAZIONE:
150g yogurt greco senza lattosio: 105 kcal/ 3.0g. grassi/ 6.0g carbo/ 13,5g proteine
50g cereali gran cereale:200 kcal/ 3,5grassi/ 34g. carbo/4,5g. proteine
spremuta di arance : 40kal circa
PRE WO:
banana: 91kal
caffè
PRANZO:
200g pollo: 230kal/ 6g grassi/ 40g proteine
100g riso bianco:350kal/80g carbo/ 6,7g proteine
3/4 cucchiai olio evo
MERENDA:
shake proteine:115kal circa/ 23g. pro/4gr carbo/3gr.grassi
banana : 91 kal
CENA:
150g pasta integrale: 522kal/21g. pro/112g. carbo/ 1,4g. grassi
125g fagioli:100 kal./ 1g.grassi/ 12g.carbo/ 7g.pro
2/3 cucchiai olio evo
PRE NOTTE:
panino burro d'arachidi e marmellata: 320 kal ca.
150g yogurt di soia:114kal
TOT: 2278kal CIRCA
ora,tenendo conto che ho tralasciato nei calcoli alcuni alimenti come la verdura, la marmellata nello yogurt a colazione e l olio per la cottura, direi che il totale delle calorie che assumo si aggira sulle 2400 (potrei sbagliarmi,in tal caso chiedo scusa,sono parecchio neofita su queste cose)
per quanto riguarda le proteine, già dopo la cena ho calcolato che raggiungo tranquillamente i 2grammi per chilo di peso corporeo,quindi penso che esse non siano un problema.
per quanto riguarda invece le kal totali, immagino di doverle aumentare un po.
Premetto anche che nonostante l'assenza di gainz e la mia costituzione molto magra,tendo comunque ad accumulare grasso nell'addome e nei fianchi.
Vi ringrazio in anticipo e spero mi possiate dare qualche consiglio.
Commenta