Annuncio

Collapse
No announcement yet.

X MAX POWER: Discussione con un amico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    X MAX POWER: Discussione con un amico

    Un mio amico ha iniziato da poco una Ketogenica senza ricarica, cosa che io gli ho sconsigliato, (contento lui!!) ma la discussione si è fatta accesa sulle verdure, infatti lui considera le verdure come alimento "libero", quando invece per me non è così, infatti se escludiamo carote e patate per l'alto IG, sono da escludere anche cipolle, pomodori, peperoni, cavoli, per il loro moderatamente elevato apporto di carbo.

    Così come la frutta secca, infatti arachidi, noci, pinoli pur essendo ottime per apporto di grassi salubri, rischiano di far saltare inesorabilmente la quota di 30gr di carbo die.

    Mi sbaglio?

    #2
    Max!! Quando puoi mi rispondi?

    Commenta


      #3
      Eccomi qua...

      dunque per la frutta e la verdura io direi di contare comunque la quota di carbo...
      dipende dalla quantità che ne assumi...e dal tipo di verdura...

      starei attento anche per la frutta secca...fate bene i vostri calcoli...i carbo anche se poki sono presenti...

      Niente che sia d'oro resta...

      Commenta


        #4
        Infatti è quello che pensavo!
        E' sbagliato secondo me consigliare verdure a kg durante i pasti, ad esempio gli spinaci lessati hanno 5.6gr di carbo per 100gr, e fare fuori diciamo un 200/300gr di questi è un attimo!

        Commenta


          #5
          Digli al tuo amico che la ricarica è importante perchè:

          Trascorse 12-36 ore dall’inizio della Dieta Chetogenica, il fegato esaurisce le proprie scorte di glicogeno, costringendo il corpo ad utilizzare gli acidi grassi e i corpi chetonici come fonte d’energia.

          I muscoli, invece, necessitano di glucosio (o di glicogeno immagazzinato) per lavorare al meglio quindi cercheranno di trattenere il prezioso carburante per l’attività fisica. Ma quando i muscoli sono sottoposti ad esercizi intensi, il glicogeno è consumato e non viene rimpiazzato, a causa della bassissima assunzione di carboidrati col cibo. Quindi è necessario includere un periodo di carica dei carboidrati per riempire o saturare i nostri muscoli con il glicogeno, in modo che possano reperire la loro fonte ottimale d’energia. Naturalmente, se non si sta svolgendo un’attività fisica come il bodybuilding, la ricarica non è necessaria.
          Niente che sia d'oro resta...

          Commenta


            #6
            A parte il BB, direi che la ricarica è importante anche a fronte di attivita fisiche intense e/o prolungate: come lavori mediopesanti o pesanti o per chi ha giornate particolarmente lunghe ed intense.

            Commenta


              #7
              Originally posted by ACE71

              A parte il BB, direi che la ricarica è importante anche a fronte di attivita fisiche intense e/o prolungate: come lavori mediopesanti o pesanti o per chi ha giornate particolarmente lunghe ed intense.
              Per la verdura, se non ha difficoltà particolari alla chetosi ed è oltre l'induzione, non ci sono problemi ... i carbo sull'intera parte edibile sono trascurabili : a meno che non ne mangia a palate.
              Oltretutto è 'fondamentale' per regolare l'intestino in queste diete 'estreme'. La maggior parte dei carbo presenti sono fibre non assimilate dall'intestino.

              La frutta secca ha già più carbo e poi è più calorica : quindi moderazione.

              Per quanto riguarda la ricarica : se si allena 'correttamente' non è necessaria ... i muscoli usano l'ATP nei primi 20 secondi di sforzo e la fosforilazione avviene anche attraverso l'ossidazione dei grassi/chetoni.

              Però l'ossidazione avviene grazie a .... (mi sfugge) che viene sintetizzato in presenza di carbo : il glicerolo prodotto dalla lipolisi potrebbe non essere sufficente per questo processo ...

              ... quindi ... nella pratica ci sono problemi ... perciò piuttosto che una chetogenica si dovrebbe optare per la metabolica.

              Ciao
              Mike

              Commenta


                #8
                Io ritengo che la Keto senza ricarica sia una pratica "autolesionista", forse se la ns vita si limiterebbe ad allenamento e poi nanna come molti bber prof americani allora ci potrebbe anche stare, ma per un individuo che conduce una vita normale, diciamo 8 ore di lavoro e tre o quattro work-out a settimana, allora la ricarica per me diventa indispensabile.

                Commenta


                  #9
                  Digli che le diete ketogeniche continuative non sono adatte nel bodybuilding, i carboidrati complessi sono un nutriente fondamentale x sviluppare una muscolatura degna di nota.

                  Per il resto d'accordo, i carbo vanno considerati sia dalla frutta secca sia dalle verdure. Però c'è anche da dire che non credo che le qtà di semi che mangiate al giorno sia superiore ai 100grammi....al limite fonti buone (ma un pò meno pratiche) sono gli olii.
                  FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


                  THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

                  Commenta


                    #10
                    Sono d'accordo con te a riguardo dell'inutilità delle cheto protratte per lungo tempo, non penso che sia una dieta che si possa conciliare non solo con il BB ma con qualsiasi altro sport.

                    Anche se i risultati migliori li ho ottenuti facendo una dieata del tipo: primi 4 gg "0" carb, 5 g carbo basso IG solo fino a pranzo 6 g carbo basso IG durante tutta la giornata 7 g completamente libero.

                    Per quel che riguarda le quantità di frutta oleosa ai 100gr ci si arriva: metti circa 20 gr a pasto e ci arrivi.

                    Commenta


                      #11
                      Ma ai pasti usa gli olii, su carne pesce e verdure, anche per dare un sapore x quanto si può
                      I semi li usavo solo quando ero fuori di casa, per una questione di praticità.

                      Anch'io sono un fan delle lowcarb, o cmq di gestire i carboidrati per la definizione, senza mai eliminarli (muscoli troppo sgonfi e catabolismo alto).
                      FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


                      THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

                      Commenta


                        #12
                        Originally posted by mikeshell

                        Però l'ossidazione avviene grazie a .... (mi sfugge)

                        ...l'ossalacetato, intermedio importante nel ciclo di krebs...

                        In mancanza di questo composto (a 6 atomi di C ), l'ossidazione dei grassi (in maniera grossolana lo dico) si blocca

                        Commenta


                          #13
                          Re: X MAX POWER: Discussione con un amico

                          Originally posted by ACE71
                          Un mio amico ha iniziato da poco una Ketogenica senza ricarica, cosa che io gli ho sconsigliato, (contento lui!!) ma la discussione si è fatta accesa sulle verdure, infatti lui considera le verdure come alimento "libero", quando invece per me non è così, infatti se escludiamo carote e patate per l'alto IG, sono da escludere anche cipolle, pomodori, peperoni, cavoli, per il loro moderatamente elevato apporto di carbo.

                          Così come la frutta secca, infatti arachidi, noci, pinoli pur essendo ottime per apporto di grassi salubri, rischiano di far saltare inesorabilmente la quota di 30gr di carbo die.

                          Mi sbaglio?
                          Scusami tanto ACE71. Proverò a risponderti ora comunque. Per quanto riguarda le verdure alcune vanno contate ed altre no. Questo perchè dipende dalla qualità di carboidrati che contengono. Verdure a foglia come per esempio la lattuga contengono pochi carboidrati, senza contare che inoltre quei carboidrati sono al 90 % forniti da cellulosa, che è un polisaccaride che l'uomo non può digerire in quanto gli manca l'apposito enzima. Altre verdure, come giustamente dici tu, quali pomodori, cavoli, melanzane e peperoni, vanno contati eccome. Se mangi patate a volontà, che sono verdure, la dieta sballa, per cui non puoi neanche dire di fare una chetogenica o una low carb, perchè sfori con i carboidrati. I carboidrati della frutta secca andrebbero anche contati. Per questo anche la frutta secca non va mangiata a volontà, con il pretesto che stai facendo una chetogenica, per cui hai bisogno di grassi. Semmai allora mangeresti fonti di grassi con 0 carboidrati quali alcuni formaggi, o ancora meglio i vari oli.

                          Rispondo ora al caro Zar, amico di merende e anche polemiche, per una sua piccola inessattezza: caro guarda che senza il ciclo di Krebs l'ossidazione dei grassi non si ferma. In assenza di carboidrati dimentichi la via della B-ossidazione che avviene a livello epatico, che è la via che porta alla produzione di corpi chetonici che possono essere usati a scopo energetico.

                          max_power
                          Max_power, The Sicilian Rock

                          Commenta


                            #14
                            Re: Re: X MAX POWER: Discussione con un amico

                            Originally posted by max_power
                            Rispondo ora al caro Zar, amico di merende e anche polemiche, per una sua piccola inessattezza: caro guarda che senza il ciclo di Krebs l'ossidazione dei grassi non si ferma. In assenza di carboidrati dimentichi la via della B-ossidazione che avviene a livello epatico, che è la via che porta alla produzione di corpi chetonici che possono essere usati a scopo energetico.

                            max_power
                            Sempre preciso .......no volevo solamente sottolineare (e infatti rileggendo mi sono davvero espresso male) con il mio intervento la "massima" che i grassi bruciano alla fiamma dei carboidrati

                            Commenta


                              #15
                              Originally posted by lo zar
                              ...l'ossalacetato, intermedio importante nel ciclo di krebs...

                              In mancanza di questo composto (a 6 atomi di C ), l'ossidazione dei grassi (in maniera grossolana lo dico) si blocca

                              No mi riferivo alla'acetil coenzima A (che viene prodotto dal metabolismo dei caro) e, comunque, necessario per l'ossidazione negli acidi grassi.

                              Ciao
                              Mike

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎