Dieta durante scheda forza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Buzz01
    Bodyweb Member
    • Oct 2015
    • 17
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dieta durante scheda forza

Salve a tutti, sono un ragazzo di 23 anni che in questo periodo sino a metà dicembre dovrà seguire una scheda forza, fatta per allenarsi in quattro giorni alla settimana. Mi alleno da due anni costantemente, senza essermi mai fermato, salvo un periodo di ricondizionamento, anche se a me sembrava più scarico, fatto nelle prime due settimane di settembre. La mia penultima scheda era di pre-forza e l'ho eseguita per 6 settimane. Domani dovrò iniziare la seguente scheda, fatta dal mio istruttore:

Giorno 1:

- spinte panca piana bil. 5x4 3 min
    - spinte panca alta 2 man. 6x7 2.0 min
    - french press bilanc. panca piana 5x6 2.30 min
    - spinte ai cavi (tricipiti) 4x8 1.30 min

Giorno 2:

- squat bilanc. 5x5 3 min.
    - leg ext. 5x7 2 min
    - stacchi a gambe tese 5x6 3 min
    - leg curl seduto 4x8 2 min
    - polpacci cakf bilac. con rialzo in piedi 5x8 1.30

Giorno 3:

- low row 5x4 3 min
    - lat machine avanti 6x7 2 min
    - curl bilanc. in piedi 4x6 2.30 min
    - curl manubri seduto 5x8 2 min

Giorno 4:

- spinte seduto 2 manubri 5x5 3 min
    - volare in piedi 2 manubri(credo siano alzate laterali) 5x7 2 min
    - trazioni upper back 5x8 2 min

Con cardio di 15 min alla fine di ogni giorno.

Sono alto circa 177 cm per 65.3 kg. Ho un fisico "abbastanza asciutto" e definito. So bene che sono sottopeso e anche di avere una dieta scarsa per la mia altezza e attività fisica. Infatti vorrei aumentare.

La mia dieta è composta così:

Colazione:

- 1 banana
    - 5 mandorle
    - 2 uove intere
    - 1 biscotto alla nutella (solo per questi due mesi, perché è un dolce tipico di questo periodo )

Spuntino:

- 1 frutto di stagione, in questo periodo una mela
    - 1 uovo intero

Pranzo:
    - sempre un secondo, che sia petto di pollo, tacchino o carne rosso. Circa 120 gr per porzione.
    - 130 gr di pane
    - insalata (lattuga, radicchio e pomodori) abbondante condita con molto ma dico molto olio e.v.o., a occhi e croce direi circa 20 gr

Spuntino pre-allenamento, fatto intorno alle 17.50:

- 1 frutto
    - 1 uovo intero

Inizio ad allenarmi intorno alle 19:10

Mangio circa dopo 30 minuti o un'ora da quando finisco di allenarmi.
    Arrivo a casa per la cena quindi intorno alle 21:30/22.00, a volte anche più tardi.

Cena:

- 1 cucchiaio di miele
    - sempre un secondo, che sia carne, pollo, tacchino o pesce
    - verdure sotto aceto senza olio, che alla fine sono irrilevanti dal punto di vista kcalorico.

Se i miei calcoli sono corretti, il totale ammonta a 1701 Kcal, di cui 102 gr di proteine, 56 gr di grassi, 200 gr di carboidrati.

Ovvero 24 % proteine, 29% grassi e 47% carboidrati.

Vorrei ovviamente aumentare il mio potere kilocalorico. Ma come? Consigliate di assumere anche integratori di BCAA o proteine in polvere tipo quelle del siero del latte? E in questo periodo mi è stata consigliata anche la creatina, concordate?

Grazie a tutti per i consigli e suggerimenti!
  • Otoha
    鴉 -KARAS
    • Oct 2011
    • 4189
    • 146
    • 15
    • Makai
    • Send PM

Spero per te che i calcoli sono sbagliati. 1700k bastano FORSE se passi 24 ore nel letto.

Leggi i vari threads in nota che spiegano come costruirsi da 0 un'alimentazione.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• Miller
      F#DBGBbBADBbGD#F#
      • Sep 2011
      • 24025
      • 471
      • 421
      • Send PM

Non mi sembra neanche una scheda per la forza quella. Comunque va discussa in allenamento, se vuoi ovviamente, qui solo la dieta.

Commenta

• Buzz01
        Bodyweb Member
        • Oct 2015
        • 17
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
        Spero per te che i calcoli sono sbagliati. 1700k bastano FORSE se passi 24 ore nel letto.

Leggi i vari threads in nota che spiegano come costruirsi da 0 un'alimentazione.
        Vorrei tanto scherzare e sono ben cosciente che sono troppo poche le kcal, per questo ho chiesto consiglio a voi.

Comunque darò una lettura, grazie!

• Non mi sembra neanche una scheda per la forza quella. Comunque va discussa in allenamento, se vuoi ovviamente, qui solo la dieta.
        • Neanche a me sembra una scheda forza. Comunque a me servirebbe qualche consiglio sulla dieta, come allenamento seguirò questa scheda.

Commenta

• Otoha
          鴉 -KARAS
          • Oct 2011
          • 4189
          • 146
          • 15
          • Makai
          • Send PM

C'é poco da consigliare, devi arrivare almeno tra le 2500k e le 2600k come base. Se non hai altri alimenti che ti piacerebbe mangiare oltre a quelli, basta che moltiplichi le porzioni di alcuni pasti.

Certo che il tuo thread é un controsenso: vuoi rivedere la tua dieta per un ciclo di forza, posti la tua scheda che é tutto fuorché adatta al tuo obiettivo, lo sai pure ma nonostante ciò la segui comunque. Boh, il senso non lo vedo.
          "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• Buzz01
            Bodyweb Member
            • Oct 2015
            • 17
            • 0
            • 0
            • Send PM

C'é poco da consigliare, devi arrivare almeno tra le 2500k e le 2600k come base. Se non hai altri alimenti che ti piacerebbe mangiare oltre a quelli, basta che moltiplichi le porzioni di alcuni pasti.

Certo che il tuo thread é un controsenso: vuoi rivedere la tua dieta per un ciclo di forza, posti la tua scheda che é tutto fuorché adatta al tuo obiettivo, lo sai pure ma nonostante ciò la segui comunque. Boh, il senso non lo vedo.
            Ti ringrazio innanzitutto per i suggerimenti. Ho letto qualche guida qua sul forum e ho capito così (correggimi se sbaglio): si consiglia di assumere circa 1.6 gr di proteine per kg corporeo. Secondo i miei calcoli, riesco a soddisfare questo obiettivo. Per i grassi circa 0,8 gr per kg corporeo e supero anche i 50 gr al die. Ora, un utente, che ha scritto una guida molto dettagliata, consigliava che se si soddisfano questi due criteri e possibile aumentare indifferentemente qualcosa tra carboidrati, proteine o grassi, quindi effettivamente è un po' quello che dici tu. Si deve aumentare di circa il 5-10% di calorie in più ogni e in 15 gg vedere se si è preso almeno 300-500 gr di peso, in modo da aumentare di circa 1 kg in un mese. Aumentare di più in un mese è sbagliato, giusto?. Ovviamente non credo sia tanto salutare o conveniente aggiungere 800 kcal di botto, ma credo che sarebbe il caso di aumentare di circa 250 kcal a settimana, corretto?
            Gli alimenti in generale mi piacciono tutti e non c'è qualcosa che disgusto in particolare. Il problema non è tanto economico, quanto più tempistico e di comodità, perché non sempre sono a casa. Per questo stavo pensando di comprare le proteine. Ma sarebbe utile, visto che raggiungo i 1,6 gr per kg?

In generale, comunque, io direi che forza o non forza sono sotto il fabbisogno energetico. Per la scheda non ti do torto, il problema è che me l'ha data il mio istruttore che mi segue da due anni e quindi mi sono sempre affidato a lui per gli allenamenti. Come obiettivo lui ha scritto nella scheda "forza", ma magari intendeva qualcos'altro o non so. Dico che non è adatta al mio obiettivo perché leggendo su internet noto che le schede forza sono diverse in termine di quantità di ripetizioni.

Commenta

• Otoha
              鴉 -KARAS
              • Oct 2011
              • 4189
              • 146
              • 15
              • Makai
              • Send PM

Puoi aumentare le kcal tutte insieme o un po per volta, sono due modi di fare differenti. Si consiglia di non prendere più di 1 kg al mese perché di base, più velocemente guadagni peso, più probabilità che sia grasso e non massa muscolare.

Se già raggiungi gli i valori minimi consigliati, le proteine non ti servono. Sono utili per che non riesce a mangiare quanto raccomandato.

Personalmente dal tuo punto di vista mi farei una o due domande sulle capacità del mio istruttore: non solo per la scheda, ma anche sul fatto che, vista la tua corrente alimentazione, avrebbe dovuto quantomeno darti un'infarinatura su questo o perlomeno dirti di mangiare di più, alla fine della fiera puoi anche avere una scheda fatta in maniera perfetta, ma se l'alimentazione è scarsa, risultati non ne hai.

Commenta

• Buzz01
                Bodyweb Member
                • Oct 2015
                • 17
                • 0
                • 0
                • Send PM

Puoi aumentare le kcal tutte insieme o un po per volta, sono due modi di fare differenti. Si consiglia di non prendere più di 1 kg al mese perché di base, più velocemente guadagni peso, più probabilità che sia grasso e non massa muscolare.

Se già raggiungi gli i valori minimi consigliati, le proteine non ti servono. Sono utili per che non riesce a mangiare quanto raccomandato.

Personalmente dal tuo punto di vista mi farei una o due domande sulle capacità del mio istruttore: non solo per la scheda, ma anche sul fatto che, vista la tua corrente alimentazione, avrebbe dovuto quantomeno darti un'infarinatura su questo o perlomeno dirti di mangiare di più, alla fine della fiera puoi anche avere una scheda fatta in maniera perfetta, ma se l'alimentazione è scarsa, risultati non ne hai.
                Io credevo che non si dovessero aumentare le calorie di botto perché, se si guadagnasse peso troppo in fretta, ci sarebbe il rischio di smagliature.

1,6 g di proteine per kg dovrei raggiungerli senza troppe difficoltà. Però alcuni consigliano 2,0 gr per kg. Tu che dici?
                In ogni caso, se già sono ok per proteine e grassi, posso aumentare solo i carboidrati?
                Sarebbe utile comprare un integratore di proteine?
                Ho letto anche recensioni positive sulla creatine monoidrato.

Per la scheda, onestamente, non credo quale sia il suo obiettivo nei miei confronti. Per la alimentazione posso dirti che però me l'ha detto di aumentare il potere calorico.
                Comunque certo, per i risultati occorre sia allenamento che corretta alimentazione.

Commenta

• Otoha
                  鴉 -KARAS
                  • Oct 2011
                  • 4189
                  • 146
                  • 15
                  • Makai
                  • Send PM

Le calorie non si devono aumentare di botto in generale, tu sei sottoalimentato, è abbastanza diverso. Se vuoi aumentare poco alla volta, è possibile, ma non è che non sia possibile aumentare di botto se ti serve a raggiungere un minimo consigliato per un ragazzo della tua età che si allena. Smagliature ti vengono se diventi obeso o diventi smilzo di colpo, mi sembri almeno 15/20 kg lontano da questo obiettivo, e con una quota di 2500/2600k alla settimana, sei al sicuro.

Per le proteine, io sono potenzialmente l'ultimo che può dare consigli, perchè per questione di preferenza verso alcuni alimenti (es: carne), io sono ben oltre 2g/kg. Io ti consiglio di stare almeno tra 1.8 e 2.2/kg, oltre non è necessario ma, ripeto, se la tua attenzione cade su cibi ricchi di proteine, come carne, uova, yogurt, pesce, buon per te.

Integratore di proteine, di nuovo, serve se non raggiungi un minimo già con alimenti. Se lo vuoi prendere per convenienza (economicamente parlando, le proteine in polvere sono alla pari o leggermente più convenientidela carne di pollo a livello di costo per porzione).

La creatina è probabilmente uno dei due o tre integratori che può veramente servire, male non fa, non ti aspettare di aumentare instantaneamente ogni carico di 10/20 kg, la sua azione silente la fa, ma neanche questo è necessario.

Commenta

• Buzz01
                    Bodyweb Member
                    • Oct 2015
                    • 17
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Le calorie non si devono aumentare di botto in generale, tu sei sottoalimentato, è abbastanza diverso. Se vuoi aumentare poco alla volta, è possibile, ma non è che non sia possibile aumentare di botto se ti serve a raggiungere un minimo consigliato per un ragazzo della tua età che si allena. Smagliature ti vengono se diventi obeso o diventi smilzo di colpo, mi sembri almeno 15/20 kg lontano da questo obiettivo, e con una quota di 2500/2600k alla settimana, sei al sicuro.

Per le proteine, io sono potenzialmente l'ultimo che può dare consigli, perchè per questione di preferenza verso alcuni alimenti (es: carne), io sono ben oltre 2g/kg. Io ti consiglio di stare almeno tra 1.8 e 2.2/kg, oltre non è necessario ma, ripeto, se la tua attenzione cade su cibi ricchi di proteine, come carne, uova, yogurt, pesce, buon per te.

Integratore di proteine, di nuovo, serve se non raggiungi un minimo già con alimenti. Se lo vuoi prendere per convenienza (economicamente parlando, le proteine in polvere sono alla pari o leggermente più convenientidela carne di pollo a livello di costo per porzione).

La creatina è probabilmente uno dei due o tre integratori che può veramente servire, male non fa, non ti aspettare di aumentare instantaneamente ogni carico di 10/20 kg, la sua azione silente la fa, ma neanche questo è necessario.
                    Premetto sempre che ti ringrazio per la tua disponibilità. Sono ben cosciente che sono stato sino ad ora, non tanto sotto peso, perché secondo il BMI sono a posto, ma più che altro sotto il TDEE consigliato. Il problema era psicologico, ovvero avevo paura di diventare grosso, inteso obeso. Ma, come dici tu, il rischio era ben lontano, ma che vuoi... a volte la mente gioca brutti scherzi!

Fosse per me, mangerei proteine e secondi sempre, ma per problemi economici, familiari e tempistici, forse conviene che compri degli integratori, in modo da poter raggiungere quel valore.
                    A proposito, mi sono documentato un po'. e credo che le migliori siano quelle del siero del latte. Confermi? Marche o siti consigliati? C'è l'inferno su internet!

Oltre la creatina, quali sarebbero gli altri che servirebbero? No vabbè, ovviamente non mi aspetto chissà cosa, però se può tornare utile, meglio così.
                    Ho letto che altri utili potrebbero essere anche gli omega-3. Che ne pensi?

Ps nella mia palestra sono un po' tutti fissati con le basentabs. Io sono un po' scettico al riguardo, cioè sono sali minerali alla fine che si prendono tranquillamente da frutta e verdura, oltre che da una buona idratazione.

Commenta

• Otoha
                      鴉 -KARAS
                      • Oct 2011
                      • 4189
                      • 146
                      • 15
                      • Makai
                      • Send PM

Proteine non posso darti consigli al di fuori del sito del forum, musclenutrition. Confermo quello che hai detto.

Oltre creatina, se dovessi spendere i miei soldi, omega 3 se non mangio pesce e vitamina D.

Basentabs, nella tua palestra piace spendere soldi, usa del bicarbonato di sodio pre-wo e hai risparmiato tanti soldini.

Commenta

• Miller
                        F#DBGBbBADBbGD#F#
                        • Sep 2011
                        • 24025
                        • 471
                        • 421
                        • Send PM

Fatti un giro qua per le proteine: La Grande Discussione sulle Proteine in polvere No piani personali QUI! - Parte II. Per il resto dell'integrazione dai uno sguardo ai thread in sezione.

Commenta

• Buzz01
                          Bodyweb Member
                          • Oct 2015
                          • 17
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Proteine non posso darti consigli al di fuori del sito del forum, musclenutrition. Confermo quello che hai detto.

Oltre creatina, se dovessi spendere i miei soldi, omega 3 se non mangio pesce e vitamina D.

Basentabs, nella tua palestra piace spendere soldi, usa del bicarbonato di sodio pre-wo e hai risparmiato tanti soldini.
                          A cosa ti riferisci quando dici "confermo quello che hai detto"?

Purtroppo non mangio tantissimo salmone.

Eh sì, per il basentabs condivido! Ahahah

Fatti un giro qua per le proteine: La Grande Discussione sulle Proteine in polvere No piani personali QUI! - Parte II. Per il resto dell'integrazione dai uno sguardo ai thread in sezione.
                          Ok, darò un'occhiata!

Commenta

Working...
                          X