Periodo di stallo, ma dove sbaglio?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DFitnessLove
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2016
    • 67
    • 0
    • 0
    • Send PM

Periodo di stallo, ma dove sbaglio?

Ciao a tutti,

Vi scrivo perchè è un periodo in cui sono veramente scoraggiata; da 5 anni ho iniziato a praticare fitness in palestra, inizialmente lo facevo in maniera molto blanda, mentre da 3 anni ad oggi, mi alleno costantemente 3/4 volte a settimana: 3 volte sala pesi (suddiviso per gruppi muscolari) + 20min di cardio finale e 1 allenamento (lavoro permettendo) di solo cardio HITT di 30min.
    Prima della palestra ho sempre praticato sport, ho iniziato con il pattinaggio a 6 anni fino ai 10 e poi, danza dai 10 ai 19.

A 19 anni, dopo un periodo trascorso all'estero avevo preso diversi kg (12) ed ero già di partenza un pelino su di peso,... al mio rientro, decisi di farmi seguire da una dietologa che mi fece perdere 20kg (arrivai a pesare 57kg x 1.60cm).

La scorsa estate arrivai a pesare 52kg per poi ritrovarmi dopo Natale a 56kg! Premetto che non ho mai abbandonato nè la palestra nè la dieta, ho passato le 2 settimane di Natale a mangiare "senza restrizioni" ma nemmeno abbuffandomi e trac,... 3 scomodissimi kg in più!
    Il problema è che nonostante io sia costantemente ligia alla mia dieta, nonostante mi alleno, non capisco il perchè non riesco più a perdere peso!

Di seguito vi elenco i miei dati e un esempio dell'alimentazione che sto seguendo, potreste darmi dei consigli o dirmi secondo voi dove potrebbe essere l'inghippo?

1.60cm x 56kg, 24 anni - lavoro d'ufficio (sedentario) - attività 3 volte x sett. pesi, 1 x sett. cardio hitt

colazione: 30g avena + 100ml albumi + 20g frutta secca oleosa + 100g fragole
    spuntino: 15g whey isolate
    pranzo: 50g riso/200g patate + 100g pollo + 10g olio EVO + 100g verdura
    spuntino: 100g yogurt greco
    cena: 170g pesce o 120g carne + 10g olio EVO + 100g verdura

Mi impegno da matti, non mangio mai nemmeno una briciola di qualcosa al di fuori del mio piano, mi alleno sempre, anche nei giorni in cui le forze sono pari a 0 eppure,... non riesco a vedere dei miglioramenti! Ma dove sbaglio?
  • corvotorvo
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2015
    • 1167
    • 14
    • 1
    • Send PM

ciao, possono capitare periodi di stallo sia per chi vuole crescere che per chi vuole calare...scrivi,per favore, i dati completi di TDEE e dieta in termini di calorie e macro..un piccolo consiglio e anche spunto di riflessione..cerca di vivere il tutto "bene" e rilassata psicologicamente..credo che allenarsi senza forze o con voglia zero non sia produttivo né da un punto di vista fisico né mentale (rischi anche di far impennare il cortisolo che di certo non aiuta il dimagrimento) e la dieta stessa non deve diventare una catena...potresti, magari, scoprire che con una maggiore elasticità ritornino i risultati ..a parte questo completa i tuoi dati così vediamo un po'

Commenta

• Eric Dust
      Bodyweb Advanced

• Feb 2017
      • 119
      • 1
      • 0
      • Send PM

ciao,oltre a quello che già ti chiede corvotorvo, se non ho capito male, da natale scorso sei in stallo a 56 kg con questa dieta? e' giusto?

Commenta

• DFitnessLove
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2016
        • 67
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da corvotorvo Visualizza Messaggio
        ciao, possono capitare periodi di stallo sia per chi vuole crescere che per chi vuole calare...scrivi,per favore, i dati completi di TDEE e dieta in termini di calorie e macro..un piccolo consiglio e anche spunto di riflessione..cerca di vivere il tutto "bene" e rilassata psicologicamente..credo che allenarsi senza forze o con voglia zero non sia produttivo né da un punto di vista fisico né mentale (rischi anche di far impennare il cortisolo che di certo non aiuta il dimagrimento) e la dieta stessa non deve diventare una catena...potresti, magari, scoprire che con una maggiore elasticità ritornino i risultati ..a parte questo completa i tuoi dati così vediamo un po'
        Hai ragione, quando iniziai la prima dieta che mi fece perdere 20kg ricordo che vivevo serena, ci buttavo dentro anche alimenti fuori dal piano ogni tanto e questo cmq non ha mai compromesso i risultati. Adesso invece, al di fuori del mio pasto libero del sabato non sgarro MAI nemmeno di una briciola con niente e questo, inevitabilmente, mi porta ad arrivare al sabato con voglie allucinanti e finisco sempre per abbuffarmi e credo sia anche peggio,...
        Il TDEE non lo conosco, dovrei calcolarlo e capire come lo devo fare , per quanto riguardo kcal e macros, sono i seguenti: carbo 100g, grassi 40g, proteine 100g (35%, 31%, 34%), kcal 1160

Commenta

• DFitnessLove
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2016
          • 67
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Eric Dust Visualizza Messaggio
          ciao,oltre a quello che già ti chiede corvotorvo, se non ho capito male, da natale scorso sei in stallo a 56 kg con questa dieta? e' giusto?
          Ciao, si, per quanto riguarda il peso sono sempre ferma li, con variazioni in + o in - di 0.5kg, per la dieta invece ho fatto vari cambi ma sono sempre stata attorno alle 1100-1200kcal

Commenta

• corvotorvo
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2015
            • 1167
            • 14
            • 1
            • Send PM

http://www.bodyweb.com/threads/33702...pratica..leggi questo per i calcoli, ma mi preoccupa un po' quello che dici riguardo il tuo rapporto con il cibo, nel senso che temo tu stia scivolando verso problematiche pericolose...lavora su questo aspetto mentale, cercando eventualmente un appoggio, è il consiglio che mi sento di darti di cuore...lo sport, lo star bene fisicamente deve integrarsi con un benessere mentale con se stessi..per come la vedo io, anche se uno segue una dieta, questa deve essere sostenibile per lui o per lei...non tutti tollerano certi regimi, devi ritagliarti un sistema che ti appaghi e non che ti porti a frustrarti e poi a sfogarti con eccessi..pensaci

Commenta

Working...
            X