Ciao ragazzi, mi farebbe piacere condividere con voi quanto mi è capitato di leggere in rete a proposito del carico insulinico di un pasto per sapere cosa ne pensano quelli tra voi più esperti in materia. Appurato che il concetto di indice glicemico è ormai abbondantemente superato, si dice che tendenzialmente non ha molto senso neanche considerare il carico glicemico in quanto influenzabile da troppi fattori, ed in realtà ciò che ha senso curare è il carico insulinico. Considerando che non sono solo i carb ad innescare la risposta insulinica ma anche le proteine, mi chiedo se volendo contenere il carico insulinico sia meglio uno spuntino a base di panino con insalata e pomodori e un filo di evo piuttosto che un panino con la bresaola (esempio a caso), mentre se voglio sollecitare l'insulina faccio il contrario. Spero di essermi riuscito a spiegare
gestione carico insulinico
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Otoha Visualizza MessaggioLa domanda quale è? Perché non capisco il fine di voler gestire questo che tu chiami "carico insulinico".
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da corvotorvo Visualizza Messaggiosi scusa..intendo si ha un maggiore carico insulinico mangiando pane con insalata e evo o con pane e bresaola, in pratica con carb+fibre+grassi o con carb+prot? Ci sono momenti della giornata in cui forse è più necessario stimolare l'insulina..abbi pazienza sono molto approssimativo nell'esprimermi ma non so spiegarmi tanto bene
Ora la domanda che ti faccio è: quanto sei alto e quanto pesi? Perché sai che, a meno che tu non abbia problemi di diabete o sia insulino-resistente, e a meno che tu non mangi un pasto contenente solo carboidrati dopo almeno 24 ore di digiuno, questi problemi che ti fai sono quantomeno inutili? Lo dico per te eh."E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)
Commenta
-
-
Se era per tua curiosità personale, nessun problema. Aggiungo che, come avrò menzionato altrove, sull'insulina/insulino-resistenza/insulino-sensibilità c'è tutto un insieme di nozioni e la mia risposta sopra é giusto una replica in generale.
Ti ho chiesto i tuoi dati perché spesso e volentieri chi fa queste domande é il tipo scrupoloso che va alla ricerca dell'hack definitivo per guadagnare massa muscolare, che le tenta tutte per micro-gestire qualsiasi dettaglio possibile ed immaginabile, tipico caso di "guardare l'albero e perdere di vista il bosco".
Visto che é una mattonella su cui tutti prima o poi ci abbiamo messo i piedi, tento sempre di tagliare corto sperando di salvare tanti neofiti dal non fare questo stesso errore."E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Otoha Visualizza MessaggioSe era per tua curiosità personale, nessun problema. Aggiungo che, come avrò menzionato altrove, sull'insulina/insulino-resistenza/insulino-sensibilità c'è tutto un insieme di nozioni e la mia risposta sopra é giusto una replica in generale.
Ti ho chiesto i tuoi dati perché spesso e volentieri chi fa queste domande é il tipo scrupoloso che va alla ricerca dell'hack definitivo per guadagnare massa muscolare, che le tenta tutte per micro-gestire qualsiasi dettaglio possibile ed immaginabile, tipico caso di "guardare l'albero e perdere di vista il bosco".
Visto che é una mattonella su cui tutti prima o poi ci abbiamo messo i piedi, tento sempre di tagliare corto sperando di salvare tanti neofiti dal non fare questo stesso errore.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Otoha Visualizza MessaggioLa risposta è abbastanza ovvia: se carboidrati e proteine alzano l'insulina più di grassi e fibre, sostituendo uno dei due (carboidrati o proteine) con uno degli altri (grassi o fibre), l'innalzamento é inferiore.
Ora la domanda che ti faccio è: quanto sei alto e quanto pesi? Perché sai che, a meno che tu non abbia problemi di diabete o sia insulino-resistente, e a meno che tu non mangi un pasto contenente solo carboidrati dopo almeno 24 ore di digiuno, questi problemi che ti fai sono quantomeno inutili? Lo dico per te eh.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da corvotorvo Visualizza Messaggioscusami un'ultima curiosità..da quello che scrivi, deduco che, se uno pranza in modo completo e dopo 3/4 ore per esempio fa uno spuntino con pane e marmellata (quindi solo carb) non ha in realtà impatti "strani a livello di insulina/glicemia? sbaglio?
È proprio sbagliato il concetto di preoccuparsi dell'insulina che Ha una ragione di esistere a meno che non si hanno dei problemi certificati dal medico, altro discorso."E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)
Commenta
-
-
indice glicemico, carico glicemico carico insulinico...sono tutti valori soggettivi...ognuno ha una risposta diversa e molto varia dal tipo di persona che sei.. sottopeso, normopeso,obeso e la tendenza generale a gestire i vari macronutrienti...
ognuno è un caso a se, inutile seguire le diete di questi finti guru su internet con letture copiate e ricopiate
per valutare cosa meglio funziona su di te, il tempo e le prove con le rispettive variazioni alimentari possono aiutarti a capire come rispondi meglioPersonal Trainer - Istruttore Body Building e Fitness
Instagram: 85dagochri
Commenta
-
-
veramente è sbagliato dare indicazioni generali come fanno tanti propinatori di diete di ogni tipo...come ho detto in una discussione aperta ieri da un altro utente, per esempio, io non tollero benissimo la frutta secca (mi infiamma molto) e quindi anche se "dicono" che bisognerebbe mangiarne 30/40 gr al giorno, io ci sto lontano perché so che in quelle dosi mi farebbe male...grazie ancora per avermi tolto queste curiosità
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ghesboro Visualizza MessaggioLe proteine non stimolano l'insulina
Posta degli studi che dimostrano la tua rivoluzionaria scoperta."E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Otoha Visualizza MessaggioIn quale universo?
Posta degli studi che dimostrano la tua rivoluzionaria scoperta.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ghesboro Visualizza MessaggioLe proteine non stimolano l'insulina
l'indice insulinico non dipende solo dall'IG (vedi latticini per esempio).
se non si sanno le cose è meglio stare zitti a volteOriginariamente Scritto da gaetano90gareggiare per esibizionismo natural
Originariamente Scritto da Magro97Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.
Commenta
-
Commenta