Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Passare da un'alimentazione ipocalorica a una normocalorica

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Passare da un'alimentazione ipocalorica a una normocalorica

    Quest'estate non mi sono allenato e non ho seguito un'alimentazione precisa e per cui dalla settimana che ha preceduto il mio ritorno in palestra ho cominciato a seguire un'alimentazione di 2000 kcal al giorno (credevo bastassero visto che non perdevo peso e visto che facevo il circuito di allenamento dell'inizio), per cui domando all'istruttore se devo seguire una normocalorica o una ipercalorica perché da ieri ho cominciato un ciclo di forza e mi ha risposto che è meglio tenermi in normo al momento perché sono un ex sovrappeso (anche se non lo sono ormai da 5 anni). Quindi gli chiedo se vanno bene le 2100 kcal o se devo aumentare e mi dice che ci vorrebbero invece intorno alle 2600 kcal e le 2700.

    Stavo aumentando di 50 kcal al giorno ogni settimana per non avere un impatto forte, ma così sarebbe anche molto lento arrivare a 2700 kcal. Dovrei aumentare di 50 kcal a settimana o posso iniziare da una quota più alta?

    Sto facendo che nei giorni in cui vado in palestra assumo 2200 kcal (2 g di pro ogni kg di peso, 0,8 g/kg di grassi e il resto di carboidrati) e negli altri 2000 (alla 40-30-30).

    Altezza: 175 cm
    Peso:62,3 kg
    Polso:16 cm
    Last edited by einai; 26-09-2017, 20:13:20.

    #2
    50k alla settimana sono, ad esempio, una galletta e mezzo alla settimana in più o quasi un uovo medio in più. Lento e superfluo metodo per un normale frequentatore di palestra.

    Stare tra le 2500k e le 2700k nei giorni ON e tra le 2000k e le 2200k negli OFF mi sembra sicuramente più sensato. Ovviamente per le prime 2/3 week tieni in conto un normale peggioramento a livello estetico dovuto all'aggiunta di più carbs che si é soliti assumere.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
      50k alla settimana sono, ad esempio, una galletta e mezzo alla settimana in più o quasi un uovo medio in più. Lento e superfluo metodo per un normale frequentatore di palestra.

      Stare tra le 2500k e le 2700k nei giorni ON e tra le 2000k e le 2200k negli OFF mi sembra sicuramente più sensato. Ovviamente per le prime 2/3 week tieni in conto un normale peggioramento a livello estetico dovuto all'aggiunta di più carbs che si é soliti assumere.
      Scusami, mi sono espresso male e ho corretto nel primo post: volevo dire che aumento ogni settimana di 50 kcal giorno, quindi un incremento settimanale di 350 kcal (come se passassi da una settimana a 2000 kcal a un'altra a 2050)

      Commenta


        #4
        Al giorno é già molto differente, perderesti al massimo 1 settimana o 2 visto che non sei in un deficit abissale.

        Se sei molto impaziente puoi fare anche così, diciamo che grosse differenze non ce ne sono tra ipo a normo in questo caso. Io la pazienza anche dei 50k al giorno non la ho, una banana leggermente più grossa, un uovo taglia L invece che M, un panino più grosso del solito o un petto di pollo doppio rispetto al solito ed ecco che inconsciamente hai già sforato. Puoi fare entrambe le cose, tenendo presente che "normocalorica" é un termine farlocco, ogni giorno si spende,energeticamente parlando, un numero differente di calorie e si può fare solo una stima alla lontana di quanto si brucia.

        Motivo appunto per cui, il passaggio tra normo a ipercalorica dovrebbe essere invece più controllato/moderato, proprio perché non si è mai totalmente sicuri di quanto si brucia al giorno.
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎