Mi stavo chiedendo, cosa succede se una persona mangia con "sregolatezza" (quindi senza pesare o tener conto delle kcal che ingerisce), ma pur sempre pulito?
Ad esempio, è oggettivo che 300g di carbonara mangiati con costanza facciano ingrassare, ma se invece i 300g di pasta fossero conditi con del semplice tonno o con 10g di olio evo? E se invece dei 250g di carne rossa + la pasta ci si facesse un panino (non quelli per gli hamburger) con un hamburger fatto di macinato poco grasso?
Chiedo questo perchè in palestra vedo parecchia gente che quando parlo di alimentazione mi dicono che loro non seguono una scheda precisa, mangiano quello che si sentono di dover mangiare senza ovviamente inserire porcherie quali biscotti, nutella, insaccati grassi etc., restando comunque grossi.
Un'alimentazione del genere, insomma (scritta a caso)
COLAZIONE:
100ml latte scremato + 100g muesli + 30g proteine
5 albumi + 1 uovo intero oppure 150g prosciutto crudo
3 fette biscottate
1 frutto
PRANZO:
300g pasta con 10g olio e grana
250g hamburger con macinato più magro possibile (in un discount vicino casa mia ce n'è uno con 1,5g di grassi per 100g di prodotto)
Verdura a piacere
100g pane (nei giorni on)
MERENDA:
2 fette pan bauletto con 10g di burro d'arachidi
100ml acqua + 30g proteine
1 banana media (nei giorni on)
CENA:
200g pasta con tonno
300g pollo o tacchino con 20g ketchup o maionese
Verdura a piacere
Ovviamente si sta parlando di un periodo di massa.
Ad esempio, è oggettivo che 300g di carbonara mangiati con costanza facciano ingrassare, ma se invece i 300g di pasta fossero conditi con del semplice tonno o con 10g di olio evo? E se invece dei 250g di carne rossa + la pasta ci si facesse un panino (non quelli per gli hamburger) con un hamburger fatto di macinato poco grasso?
Chiedo questo perchè in palestra vedo parecchia gente che quando parlo di alimentazione mi dicono che loro non seguono una scheda precisa, mangiano quello che si sentono di dover mangiare senza ovviamente inserire porcherie quali biscotti, nutella, insaccati grassi etc., restando comunque grossi.
Un'alimentazione del genere, insomma (scritta a caso)
COLAZIONE:
100ml latte scremato + 100g muesli + 30g proteine
5 albumi + 1 uovo intero oppure 150g prosciutto crudo
3 fette biscottate
1 frutto
PRANZO:
300g pasta con 10g olio e grana
250g hamburger con macinato più magro possibile (in un discount vicino casa mia ce n'è uno con 1,5g di grassi per 100g di prodotto)
Verdura a piacere
100g pane (nei giorni on)
MERENDA:
2 fette pan bauletto con 10g di burro d'arachidi
100ml acqua + 30g proteine
1 banana media (nei giorni on)
CENA:
200g pasta con tonno
300g pollo o tacchino con 20g ketchup o maionese
Verdura a piacere
Ovviamente si sta parlando di un periodo di massa.
Commenta