Consiglio per massa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Franc_95
    Bodyweb Member
    • Aug 2017
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consiglio per massa

Buonasera a tutti, essendo finito il periodo estivo vorrei mettere su qualche chilo, tuttavia avrei svariati dubbi(e probabimente molte lacune...) che mi piacerebbe chiarire, premetto che ho 22 anni, peso 78kg e BF 14%(quest'ultima è data da una bilancia e quindi non so quanto possa essere affidabile...). Sono dalla metà del mese di luglio a 2000kcal ripartite in: 40C-40P-20G. Non essendo per nulla "grosso" avrei deciso mettere su qualche chilo come avevo già detto, purtroppo sono il classico tipo che come mangia due grammi in più ingrassa da far schifo(magari è dovuto alla mia storia, mi piacerebbe chiarilo poi in un altro post)... premesso ciò le domande che mi sorgono sono le seguenti:

1) E' corretto aumentare gradualmente l'introito calorico ? nel senso che da settembre pensavo di salire a una media giornaliare di 2250kcal, ad ottobre aggiungerne altre 250 e così via...

2) Leggendo e informandomi sembra che la miglior strategia per il mio tipo di metabolismo(se così si può dire) sia quella della carb cycling, e infatti vi allego come avrei impostato il mese di settembre, sto sbagliando ?

3) Probabilmente ho detto un sacco di cavolate, forse l'unica cosa su cui dovrei veramente concentrarmi a questo livello è allenarmi... magari meno pippe mentali ?

Mi ero completamente scordato, mi alleno 3 volte a settimana (Lun-Merc-Ven) alle ore 19:00 circa

On1 Off1 On2 Off2 On3 Off3 Off4 Media Media/Kg
    Carb 335 198 330 202 330 204 206 257.86 3.31
    Pro 178 204 170 198 193 208 194 192.14 2.46
    Grassi 53 44 60 46 50 43 43 48.43 0.62
    Kcal 2521 1997 2536 2004 2532 2023 2040 2236.2 28.67
  • Eric Dust
    Bodyweb Advanced

• Feb 2017
    • 119
    • 1
    • 0
    • Send PM

Hai dimenticato di scrivere quanto sei alto...
    Il carb cycling l'ho sempre visto fare per perdere peso, non saprei dirti quanto sia indicato in una fase di massa... Oltre tutto in genere su tutti gli articoli che ho visto, viene variata la quantità di grassi e carbo, mantenendo le proteine invariate; però anche questa può essere un via.

Fossi in te, pianificherei un buon allenamento postando nella sezione apposita, poi lascerei stare il Carb Cycling a favore di una dieta costante ben costruita

Commenta

• Franc_95
      Bodyweb Member
      • Aug 2017
      • 4
      • 0
      • 0
      • Send PM

Scusami me l'ero completamente scordato, 1.83

Quindi il suggerimento sarebbe quello di aumentare subito, mantenendo poi quel determinato introito per 1 mese e poi aumentare di nuovo, ma così facendo non rischio di accumulare grasso eccessivamente ? L'idea era quella di mettere su massa ottimizzando al massimo l'accumulo di adipe, la soluzione (per quanto ho letto) era quella di una carb cycling impropria

Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk

Commenta

• Otoha
        鴉 -KARAS
        • Oct 2011
        • 4189
        • 146
        • 15
        • Makai
        • Send PM

1) Si e no, nel senso che ci sono due approcci diversi per uscire da una fase di cut e approcciare una fase di bulk, e valutando vari fattori, non per ultime le proprie preferenze e necessitá, uno può scegliere la via moderata come la via aggressiva;

2) Ciclizzare i carbo é utile per mantenere stabile la sensibilità insulinica che in bulk per ovvie ragioni tende a peggiorare; è una strategia, non strettamente necessaria, ma utile; solo che nel tuo caso i giorni OFF le calorie sono molto molto basse; non so che vita hai fuori dalla palestra, ma a meno che in 24 ore dormi 8 e ti siedi ad una sedia per 16, 2000k ti mette tranquillamente in deficit;

3) Si e no, nel senso che avere un piano strutturato non può essere visto come un problema, più che altro chi tende a voler fare le cose con precisione tende a "limitarsi" in altri campi; ad esempio, se dovessi giudicare le parole che usi, direi che sei la classica persona che dopo 3-4 settimane di bulk, appena vede il girovita leggermente più grosso, si mette di nuovo in deficit per "paura", errore poi tipico di molte persone che vengono da un dimagrimento, come mi sembra di aver capito é il tuo caso, errore poi che ti fa entrare in una fase di yo-yo che non porta a risultati tangibili.
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

• Franc_95
          Bodyweb Member
          • Aug 2017
          • 4
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
          1) Si e no, nel senso che ci sono due approcci diversi per uscire da una fase di cut e approcciare una fase di bulk, e valutando vari fattori, non per ultime le proprie preferenze e necessitá, uno può scegliere la via moderata come la via aggressiva;

2) Ciclizzare i carbo é utile per mantenere stabile la sensibilità insulinica che in bulk per ovvie ragioni tende a peggiorare; è una strategia, non strettamente necessaria, ma utile; solo che nel tuo caso i giorni OFF le calorie sono molto molto basse; non so che vita hai fuori dalla palestra, ma a meno che in 24 ore dormi 8 e ti siedi ad una sedia per 16, 2000k ti mette tranquillamente in deficit;

3) Si e no, nel senso che avere un piano strutturato non può essere visto come un problema, più che altro chi tende a voler fare le cose con precisione tende a "limitarsi" in altri campi; ad esempio, se dovessi giudicare le parole che usi, direi che sei la classica persona che dopo 3-4 settimane di bulk, appena vede il girovita leggermente più grosso, si mette di nuovo in deficit per "paura", errore poi tipico di molte persone che vengono da un dimagrimento, come mi sembra di aver capito é il tuo caso, errore poi che ti fa entrare in una fase di yo-yo che non porta a risultati tangibili.
          Grazie mille per la risposta così ampia

3) Ci hai preso in pieno, è proprio quello che ho fatto per parecchio tempo, e proprio per questo voglio cambiare e imparare a gestire anche questo !

2) Per quanto riguarda lo stile di vita è piuttosto sendentario, facendo l'università sono obbligato a stare su una sedia per parecchie ore al giorno....

1) L'idea era proprio quella di essere moderato, essendo un neofita e non conoscendo come posso rispondere a questo tipo di stimolo mi è sembrata l'idea più sensata, aumentare di solo 250kcal medie ogni mese magari è troppo moderata come strategia o può andare ?

Grazie ancora !

Inviato dal mio ASUS_Z012S utilizzando Tapatalk

Commenta

• Otoha
            鴉 -KARAS
            • Oct 2011
            • 4189
            • 146
            • 15
            • Makai
            • Send PM

E allora visto che ho visto quasi tutti passare per la tua strada, ti dico cosa accadrà:

1) Approccio moderato: alzerai le calorie un tot. alla volta si, ma arriverà comunque il momento, tra 2-3 mesi, che ti vedrai "male" (o magari la prima volta che ti concedi una sera fuori, o un pasto che conterrà magari molto sale e ti sentirai ancora più grasso causa ritenzione idrica) e tornerai in ipocalorica;
            2) Approccio aggressivo: tutto quello scritto sopra, solo che avverrà nel giro di 1-2 settimane al max, cambierà 0.

Non ti ho scritto questo per demoralizzarti, é perché spero tu capisca che prima cosa ti devi sbloccare a livello di testa, se non fai questo tipo di switch qualsiasi tipo di programmazione é futile. O questa strada, o la strada dell'abbandono della palestra perché avrai perso le speranze.
            "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

Working...
            X