Ciao a tutti! Apro questa discussione per cercare di capire meglio in merito a questo argomento, è così necessario contare calorie e macro? Cerco di spiegarmi meglio, Obbiettivo: Forza, non basterebbe tenere i carbo prima e dopo l'allenamento e poi tante proteine e grassi in bassa quantità nel resto della giornata? Insomma una dieta iperproteica con carboidrati al bisogno andando a sensazione e guardandosi allo specchio è tanto sbagliata per un utente medio della palestra che vuole soltanto arrivare magari ad hp 0? Sò che c'è una discussione simile nella sezione allenamento ma ho perso un pò il filo del discorso
è così necessario contare le calorie e i macro?
Collapse
X
-
Puoi non contarli al grammo, ma avere un'idea generale sì.
Poi non è così difficile, dopo un po' che conti le calorie ci fai l'occhio.
Conta che se hai un passato di sovrappeso avrai (quasi) sempre una perfezione distorta della fame e delle reali necessità.
-
-
Originariamente Scritto da gendarius Visualizza MessaggioPuoi non contarli al grammo, ma avere un'idea generale sì.
Poi non è così difficile, dopo un po' che conti le calorie ci fai l'occhio.
Conta che se hai un passato di sovrappeso avrai (quasi) sempre una perfezione distorta della fame e delle reali necessità.
Originariamente Scritto da Otoha Visualizza MessaggioNon hai ben chiaro il concetto di HP.
HP=0 ci arrivi facile. HP=0 con una BF "ammirabile", parliamone.
Commenta
-
-
Non é "necessario", si tratta sempre di cercare di ottimizzare, tendendo conto dell'obiettivo (estetica o prestazione o, perché no, anche "salute"). Comunque come diceva gendarius, una volta che fai uno schema base poi puoi andare a occhio su quasi tutto. Io per esempio peso quasi solo i carbo (pasta, riso, avena). Con l'olio vai a cucchiai, frutta secca a numero di pezzi, yogurt, latticini in genere sono già pesati.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Miller Visualizza MessaggioNon é "necessario", si tratta sempre di cercare di ottimizzare, tendendo conto dell'obiettivo (estetica o prestazione o, perché no, anche "salute"). Comunque come diceva gendarius, una volta che fai uno schema base poi puoi andare a occhio su quasi tutto. Io per esempio peso quasi solo i carbo (pasta, riso, avena). Con l'olio vai a cucchiai, frutta secca a numero di pezzi, yogurt, latticini in genere sono già pesati.
Commenta
-
-
Dipende dagli obiettivi come dicevo Se si è interessati ad avere ad esempio il migliore rapporto massa magra/grassa si cercherà di evitare alcuni alimenti, tenere un conto più preciso degli apporti di nutrienti, così come si avrà più cura del timing e dell'eventuale integrazione. Se uno va in palestra per "mantenersi in forma" e non ne fa una ragione di vita, magari può evitare di conteggiare qualunque cosa e mangiare quello che gli va in quel momento. Imho ci vuole equilibrio, non dico di fare tutto a caso, ma neanche di porsi il problema di conteggiare il caffè, le gomme da masticare e l'aperitivo con gli amici.
Commenta
-
Commenta