Dubbio effeti della definizione sulla massa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Inimmaginabile
    Bodyweb Member
    • May 2010
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dubbio effeti della definizione sulla massa

E' il secondo anno che faccio il periodo di definizione.
    Ho notato tra le varie diete, che avendo una ripartizione di macro fatta più o meno così:

CARBO 114g;
    PRO 151g;
    GRASSI 90g

ottengo dei risultati molto positivi
    Questo regime solitamente lo protraggo da Aprile fino a Luglio

E questi risultati sono molto migliori rispetto a quelli che ottengo abbassando semplicemente le calorie e mantenendo i macro "normali" (con normali intendo non a regime di quasi low carb ma di semplice dieta per riduzione di peso)

Quindi, poiché sto pensando già all'inverno e al mettere su massa, mi chiedevo se questo discorso fatto sopra, fosse in qualche modo relazionato al tipo di dieta da fare.

Mi spiego meglio
    Ogni anno nel periodo di massa, faccio la classica dieta con carboidrati alti e grassi molto bassi, ma benché io stia molto attento alle grammature, puntualmente ogni anno metto veramente troppo grasso.
    Vi riporto una tipica diete da massa:

Prendendo come dati di corporatura 179cm di altezza e 70 kg di peso

Kcal(all'incirca):2700
    CARBO: 400,4 g
    Pro 141,8 g
    GRASSI: 60,2, g

Da ignorantone, questo può in qualche modo significare che tendo ad assumere più grasso dai carboidrati che dai grassi in se?
    Mi converrebbe quindi durante il periodo di massa abbassare un po' i carboidrati alzando invece un po' di più i grassi?

Oppure non c'entra un cavolo e sono solo pippe mentali
  • DarkSideGT
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2016
    • 724
    • 17
    • 2
    • Send PM

semplicemente vai troppo in surplus calorico se metti troppo grasso, prova a prendere meno kcal

Commenta

• Otoha
      鴉 -KARAS
      • Oct 2011
      • 4189
      • 146
      • 15
      • Makai
      • Send PM

Non é solo una questione di surplus calorico; é anche una questione di come il nostro motore "gira".

Mi spiego meglio: ci sono macchine che vanno a benzina e altre a diesel. Così come ci sono soggetti che funzionano meglio a carboidrati o grassi (proteine non le tengo in considerazione perché non costituiscono una fonte energetica di per se, al massimo sono convertite nelle altre due). Di base dipende da tanti fattori, dalla genetica, dal tipo di vita che si conduce e che si é condotta in passato. Tutto sta a provare come uno "gira".

Oh, non sto manco a considerare il fatto che più massa muscolare si ha, più carboidrati si possono immagazzinare nel corpo prima che avvenga lo spillover, termine usato principalmente nelle fasi di pre-contest, quando si tende ad indicare un consumo di carboidrati più grosso di quanti se ne possano conservare e a rovinare la condizione, facendoti apparire più "puffy", più tondeggiante.

Guardate che che ci sono molti pro del lato buono del fitness che sfiorano al max 400 g. di carbs in off season per non rovinare la sensibilità insulinica, e stiamo parlando di persone con poca massa grassa ma oltre i 90 kg.
      "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

Working...
      X