Perdere massa grassa solo con alimentazione: possibile?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TARAS88
    Bodyweb Advanced

• Jan 2008
    • 181
    • 1
    • 0
    • Send PM

Perdere massa grassa solo con alimentazione: possibile?

Ho deciso dopo 4 anni di pausa dalla palestra per vari problemini di rimettermi in forma. In precedenza avevo davvero un bel fisico, andavo in palestra tutti i santi giorni ma dopo ho abbandonato tutto. Dall'inizio di agosto ho iniziato il mio percorso di dimagrimento e di ripresa tramite una dieta prescrittami da una nutrizionista. Ho 29 anni e sono alto 1,72cm, all'inizio del mese pesavo 76kg, ad oggi sono arrivato a perdere quasi 4kg pesando 72,6kg. Il mio obiettivo è di arrivare a 65-66kg. Ora, io ho un po' di pancetta e di fianchi. Riprenderò attività fisica a metà settembre. Diminuendo di peso solo con l'alimentazione e senza attività fisica rischio di trovarmi quel grasso localizzato su pancia e fianchi oppure no?
  • Otoha
    鴉 -KARAS
    • Oct 2011
    • 4189
    • 146
    • 15
    • Makai
    • Send PM

Cerco di farti capire nel modo più realistico e semplice possibile.

In un mondo perfetto, quando mangi e prendi peso, prendi il 99% muscolo e l'1% grasso. Sempre nello stesso mondo, quando mangi di meno e perdi peso, perdi il 99% grasso e l'1% muscolo.

Ora, il nostro non é un mondo perfetto. Nella realtà, SE NON TI ALLENI, quando mangi e prendi peso, prendi il 99% grasso e l'1% muscolo, SE TI ALLENI, puoi sperare in un 50%/50% o 60%/40% se ti va da Dio. Se invece mangi di meno e perdi peso, SE NON TI ALLENI, statti di sicuro che perdi un buon 95% muscolo e se ti va bene un 5% di resto.

Va da se che visto che sei già ad un peso, per la tua altezza, non considerato sovrappeso, stai sicuro che se perdi altri chili senza allenarti (e intendo pesi, non tapis roulant), hai un buon 99% di probabilità che a 66 kg ti ritrovi con ancora molto grasso e senza la benché minima massa muscolare. Il che significa che insoddisfatto o ti spingi ancora più giù, a 55 kg, e possiamo già scritturarti per un film sugli scheletri, oppure dirai amen e ricomincerai a mangiare e tornerai a prendere peso e a vederti sempre peggio. E ricomincia il giro, lo yo-yo in cui entrano purtroppo la maggior parte di quelli che cominciano.

In sostanza: si, tuo malgrado, se non ti sbatti anche sul lato fisico, rischi fortemente di trovarti ancora con le maniglie tra 10 ma anche 15 kg in meno. Le maniglie, la pancia, il 50% è grasso che c'è, l'altro 50% é muscolo che non c'é.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

Commenta

Working...
    X