La vera dieta mediterranea

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bear
    Bodyweb Member
    • Sep 2001
    • 2130
    • 3
    • 0
    • Il Mar Mediterraneo
    • Send PM

La vera dieta mediterranea

L'altro giorno pensavo a come si doveva nutrire un soldato dell'esercito romano.
    Si dice che marciasse con 30 kg di attrezzatura addosso.
    La staura in media era 1,55-1,60 cm.
    Quindi doveva essere un uomo eccezionalemte forte e potente.
    Certamente in quei tempi la selezione naturale doveva essere alta comunque mi risulta difficile pensare (come si legge da molte parti) che si nutrisse ,almeno in periodi in cui non era operativo ,prevalentyemente di amidi e farinacee.

Pensavo a questo chiedendomi quale fosse la vera dieta mediterranea se non la loro.

Chi ha qualcosa da dire??
    Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

• Fatboy
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 1654
    • 3
    • 0
    • Centro italia (in realtà vivo nel mio mondo immaginario)
    • Send PM

non credo proprio che quella sia la dieta mediterranea..

Isn't it funny..?
    You hear a phone ringing, and it could be anybody..
    but a ringing phone has to be answered..
    doesn't it?

Commenta

• max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

Perchè ti risulta difficile che si nutrissero di farinacei ?

max_power
      Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• bear
        Bodyweb Member
        • Sep 2001
        • 2130
        • 3
        • 0
        • Il Mar Mediterraneo
        • Send PM

Intendevo dire che per fare quello che faceva il soldato romano e di quanto si sa sulla loro dieta penso che per fare quello che facevano almeno nei momenti in cui non marciavano i battaglia l'apporto proteico non doveva essere cosi' scarso,uno specie di hunting pig out............
        Bear

"Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

"Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee

Commenta

• bear
          Bodyweb Member
          • Sep 2001
          • 2130
          • 3
          • 0
          • Il Mar Mediterraneo
          • Send PM

Si sa che la dieta mediterranea privilegia i carboidrati e anche dagli studi fatti sui resti della civilta' romana sembra che si nutrissero prevalentemente di farinacei e mi domandavo se un soldato poteva tirare avanti con una alimentazione del genere
          Bear

Commenta

• max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

Originally posted by bear
            Si sa che la dieta mediterranea privilegia i carboidrati e anche dagli studi fatti sui resti della civilta' romana sembra che si nutrissero prevalentemente di farinacei e mi domandavo se un soldato poteva tirare avanti con una alimentazione del genere
            Si che può tirare avanti. E pure bene. Il fatto è che le proteine hanno prevalentemente ruolo plastico, mentre i carboidrati ruolo energetico. Semmai mi preoccuperei se la loro dieta fosse solo a base di pro e grassi, pensa il loro catabolismo

max_power

Commenta

• bear
              Bodyweb Member
              • Sep 2001
              • 2130
              • 3
              • 0
              • Il Mar Mediterraneo
              • Send PM

Quindi le proteine nella costruzione della forza (inteso come recupero dallo sforzo) hanno un ruolo marginale???
              Bear

Commenta

• NoLimits
                Banned
                • Apr 2003
                • 713
                • 0
                • 0
                • nà cambogia
                • Send PM

Originally posted by max_power
                Si che può tirare avanti. E pure bene. Il fatto è che le proteine hanno prevalentemente ruolo plastico, mentre i carboidrati ruolo energetico. Semmai mi preoccuperei se la loro dieta fosse solo a base di pro e grassi, pensa il loro catabolismo

max_power
                Anche i grassi hanno un ruolo energetico oltre che di riserva e si sa che anche le proteine in alcune situazioni possono essere usate per scopi energetici!!!!!!!!!

Commenta

• NoLimits
                  Banned
                  • Apr 2003
                  • 713
                  • 0
                  • 0
                  • nà cambogia
                  • Send PM

Quindi le proteine nella costruzione della forza (inteso come recupero dallo sforzo) hanno un ruolo marginale???
                  La forza è proporzionale alla sezione trasversa del muscolo, quindi un muscolo + è grande e + è forte, e se il muscolo è fatto di proteine (oltre che di acqua, glicogeno etc etc), mi pare che abbiano un ruolo essenziale nella forza!!!!!!!

Commenta

• flexer77
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2001
                    • 11993
                    • 3
                    • 33
                    • Send PM

Intendevo dire che per fare quello che faceva il soldato romano e di quanto si sa sulla loro dieta penso che per fare quello che facevano almeno nei momenti in cui non marciavano i battaglia l'apporto proteico non doveva essere cosi' scarso,uno specie di hunting pig out............
                    INVECE LO ERA...TU PROVA A DARE DA MANGIARE A 10-20 MILA FANTI LEGIONARI.....
                    spiegami come fare a fornirgli cibi proteici!

Commenta

• max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

Non è che abbiano un ruolo marginale. Ma se non hai l'energia per l'anabolismo (con le poche fonti di proteine disponibili) e l'energia per esprimere la forza, che ti danno i carboidrati, non vai molto avanti.

max_power

Commenta

• max_power
                        Low-Carb Moderator
                        • Dec 2000
                        • 61881
                        • 860
                        • 555
                        • Torino
                        • Send PM

Originally posted by NoLimits
                        Anche i grassi hanno un ruolo energetico oltre che di riserva e si sa che anche le proteine in alcune situazioni possono essere usate per scopi energetici!!!!!!!!!
                        E' ovvio questo, ma non puoi negare il fatto che sono i carboidrati la nostra prima fonte di energia. Il corpo vuole glucosio puro, per tutte le sue funzioni, e l'alimento più consono per dar questo sono i carboidrati. Che siano semplici o complessi, metabolicamente sono più vicini di grassi e proteine. E sono scelti dal corpo in modo prioritario. Infatti la b-ossidazione e la gluconeogenesi vengono attivati solo quando il corpo è in stato di warning, per una mancanza di glicogeno a livello epatico e muscolare.

max_power

Commenta

Working...
                        X