Salve ragazzi, dovrei cominciare la fase di massa verso settembre, mi sto reintroducendo pian piano da una ipocalorica, al momento sono quasi in normocalorica e verso inizio settembre arriverò con le kcal prefissate per iniziare la iper. Volevo chiedere, può essere utile inserire ogni mese, durante una fase di ipercalorica, una settimana di scarico? Mi spiego meglio, mettendo caso che sono in ipercalorica con un surplus del 15% del mio TDEE da 1 mese, può essermi utile inserire una settimana di dieta con il TDEE tagliato del -10% prevalentemente composta da grassi, proteine sui 2gr*kg e carboidrati non oltre i 30gr? Una sorta di chetogenica insomma, per poi ricominciare con la ipercalorica... come la vedete come cosa? È fattibile oppure procedo tutti e 6 mesi con l'ipercalorica senza scarichi?
Ciclizzare la dieta massa..
Collapse
X
-
Simil chetogenica no, perché tempo al corpo di abituarsi alla chetosi e già torni con i carbo.
Piuttosto puoi fare, se necessario, una settimana in normocalorica, riducendo i carbo, in modo da ripristinare la sensibilità insulinica. La cosa ha senso se devi spingerti a quote alte, altrimenti il classico surplus di 200-400 calorie va bene.
-
Commenta