consigli alimentazione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • 22darklord23
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2017
    • 123
    • 1
    • 1
    • Send PM

consigli alimentazione

Ex sovrappeso (pesavo più di 100 kg, ora 73) mi sono appena iscritto in palestra e ho appena fatto una consulenza da un nutrizionista per la dieta per poter aumentare la massa magra e diminuire la grassa.
    Peso: 73,5 Altezza
    185 età: 25
    BMI: 21,5 (da 18,5 a 24,9) normopeso
    Massa cell: 36,8 kg%
    massa grassa: 12%
    massa magra: 88 %
    acqua: 64
    Acqua extra: 43
    Giropolso (15,5)
    vita 76
    fianchi 85
    collo 34,5
    Metabolismo basale (sui 1850 circa non ricordo esattamente)
    Il mio obiettivo è sgrassare il grasso ostinato addominale e riempirmi di massa muscolare per far bene aderire la pelle

Qui di seguito vi do tutte le informazioni con un paio di giornate tipo, specificando che mi ha detto di mangiare qualcosina (tipo un frutto) un'ora prima dell'allenamento e una banana o un succo di frutta subito dopo aver finito. Vorrei alcuni consigli, perchè mi sembra di mangiare veramente poco xD:

Colazione:
    A colazione bere una tazza di tè o una tazza di latte o uno yogurt greco o una spremuta con:
    - 5 biscotti secchi + 1 frutto (pera) + 2 noci
    - 55 gr di cereali integrali + 1 frutto (es. kiwi o susine)
    - Un toast integrale con 40 gr di affettato
    - 250 gr di frutta mista + 3 noci
    - 3-4 fette biscottate integrali con un velo di marmellata + 2 noci

Spuntino metà mattina e metà pomeriggio:
    ✓ Fare sempre lo spuntino a metà mattina e pomeriggio con una di queste cose
    un frutto di media grandezza (150gr)
    - un pacchetto di cracker integrali;
    - un vasetto di yogurt 0,1% (se vuoi con un cucchiaio di cereali o dei mirtilli);
    - 3 noci o 5 mandorle;
    - 2 fette biscottate
    - 1-2 cubetti di cioccolato fondente (>85%) + 2 gallette- Tè e 3 biscotti
    - 2-3 gallette di farro o quinoa/grano saraceno

Pranzo 1:
    ✓ 70 gr di quinoa con verdurine (zucchine e carote) + fave 50 gr
    ✓ Verdura cruda (pomodori, finocchi, cetrioli..)
    ✓ 40 gr di affettato
    ✓ 1 galletta

Cena 1:
    ✓ Petto di pollo grigliato e tagliato a pezzetti + ciuffetto di valeriana o altra verdura + mandorletritate grossolanamente
    ✓ 3 gallette

Pranzo 2:
    ✓ 60-70 gr di orzo freddo con ceci e piselli spadellati al rosmarino
    ✓ bresaola (100 gr) con rucola
    ✓ Verdura (fagiolini)
    ✓ 2 gallette

Cena 2:
    ✓ Zucchine 200 gr o carote 100 gr
    ✓ frittata 1 uovo con cipolle o porri ( a piacere)
    ✓ 1-2 gallette

Ogni giorno posso usare due cucchiai d'olio evo come condimento
    Vi calcolerei tutti i dati (Proteine, Carboidrati, Grassi e calorie) Ma non riesco a usare i calcolatori che trovo nel regolamento... Comunque vorrei anche sapere se è normale che mi abbiano calcolato la dieta a prescindere dall'allenamento e l'allenamento a prescindere non solo dalla dieta, ma da tutto...Un neofita impazzisce Sto provando in questi giorni a leggere le vostre guide, sono molto chiare, ma sono tantissimissime cose e sicuramente qualcosa mi sfugge... Se volete dare un'occhiata al workout, questo è il link:

Salve a tutti, ho 25 anni. Anni fa persi 30 kg in seguito ad un dimagrimento ( pesavo circa 100 kg) e ora ne peso 73. Sono alto 1,85... Siccome ho deciso di tonificarmi per bene ho deciso di iscrivermi in palestra, sperando di poter ambire un giorno a diventare enorme ( Soprattutto per riempire la poca pelle in eccesso che ho,
  • 22darklord23
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2017
    • 123
    • 1
    • 1
    • Send PM

Qualcuno è capace di dirmi, se non negli ingredienti specifici, più o meno l'introito di calorie, proteine, carboidrati e grassi che dovrei assumere per fare MASSA e quelle necessarie per fare DEFINIZIONE con i dati che vi ho fornito? Poi i pasti me li costruisco da solo...

Commenta

• Miller
      F#DBGBbBADBbGD#F#
      • Sep 2011
      • 23998
      • 467
      • 421
      • Send PM

quali sono i dubbi alla luce delle tue letture? la dieta è un "classico" da nutrizionista. Farò sempre fatica a capire il perché delle sostituzioni mai equivalenti in termini di macronutrienti e calorie... che senso ha sostituire un bicchiere di acqua (tè) con uno yogurt greco?

Commenta

• 22darklord23
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2017
        • 123
        • 1
        • 1
        • Send PM

Me lo domandavo anche io me l'ha fatta il nutrizionista... per questo volevo a grandi linee almeno un apporto calorico e di nutrienti da assumere giornalmente e poi da quello mi sarei fatto tutto io...

Commenta

• claudio96
          L'inchiappagalline
          • Oct 2015
          • 7711
          • 287
          • 353
          • TRENtino
          • Send PM

scusa, ma che senso ha pagare un nutrizionista per poi fare le cose a modo proprio?
          boh....
          Originariamente Scritto da gaetano90
          gareggiare per esibizionismo natural

Originariamente Scritto da Magro97
          Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

Commenta

• Miller
            F#DBGBbBADBbGD#F#
            • Sep 2011
            • 23998
            • 467
            • 421
            • Send PM

Le linee guida le trovi nei thread in nota...

Commenta

• 22darklord23
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2017
              • 123
              • 1
              • 1
              • Send PM

Il senso che a me la dieta, fatta a prescindere dall'allenamento, non convince troppo e volevo opinioni... ma qualsiasi cosa chiedo mi si rimanda sempre a leggere il regolamento...

Commenta

• Miller
                F#DBGBbBADBbGD#F#
                • Sep 2011
                • 23998
                • 467
                • 421
                • Send PM

Che c'entra il regolamento? Hai detto di avere letto i thread guida (quali?)... Cosa non hai capito?

Commenta

• 22darklord23
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2017
                  • 123
                  • 1
                  • 1
                  • Send PM

Comunque non avendo io muscoli ed essendo stato molto sovrappeso (ora sono ''magro'') è giusto iniziare a fare palestra con una dieta di definizione piuttosto che di massa? (Volevo capire perchè appunto il nutrizionista mi sta dando una dieta che mi sta facendo dimagrire di brutto)

Commenta

• Miller
                    F#DBGBbBADBbGD#F#
                    • Sep 2011
                    • 23998
                    • 467
                    • 421
                    • Send PM

L'importante è iniziare ad allernarsi duramente. Certo se il grasso è parecchio non dovresti seguire una dieta ipercalorica.

Commenta

• 22darklord23
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2017
                      • 123
                      • 1
                      • 1
                      • Send PM

faccio un esercizio pratico per vedere se ho capito come impostare la dieta (seguindo le linee guida)
                      il mio metabolismo basale è circa 1850 (calcolato dal nutrizionista). Calcolando che mi alleno 3 volte a settimana e faccio una vita abbastanza sedentaria lo moltiplico per 1,4= 2590
                      Quindi dovrei assumere circa 2590 calorie per non variare di peso e aumentare o diminuire del 10-20 per cento(facciamo 15) se voglio ingrassare o dimagrire.
                      2850 circa se voglio ingrassare
                      2200 circa se voglio dimagrire
                      calcolando che peso 72 kg ( massa grassa 12% massa magra 88% calcolati dal nutrizionista) e che quindi l'88% di 72 è 64 kg circa
                      assumerò in definizione:
                      3-5g (facciamo 4) * 64 di carboidrati = 256g
                      1,6 - 2g (facciamo 1,8 perchè in definizione servono più proteine)* 64 di proteine= 115,2g
                      0,5-1,5 (facciamo 0,8) * 64 di grassi= 51 g di grassi (facendo attenzione ad assumerne di tutti i tipi e soprattutto nobili)

in massa invece diminuisco un po' le proteine (1,6 *64)= 102g
                      Ma essendo che devo aumentare l'introito calorico come aumento carboidrati e grassi?

Commenta

• Miller
                        F#DBGBbBADBbGD#F#
                        • Sep 2011
                        • 23998
                        • 467
                        • 421
                        • Send PM

Per come la vedo io, una volta che hai valutato l'apporto calorico (puoi usare il peso totale, senza considerare la bf), imposti le proteine (1,8 va bene, imho si può aumentare) e i grassi (0,8), il resto sono carbo. Questo in linea del tutto generale, poi con il tempo, in base ad abitudini ed esercizio, puoi fare aggiustamenti su macro e calorie.

Commenta

• 22darklord23
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2017
                          • 123
                          • 1
                          • 1
                          • Send PM

ho considerato la massa magra perchè l'ho vista nella guida. Comunque la dieta che mi ha dato il nutrizionista, calcolando le calorie, mi fa stare al di sotto del metabolismo basale... Infatti sto dimagrendo tanto oltre al fatto che sto mettendo un po' di muscolo (che dovrebbe pesare più del grasso)
                          Last edited by 22darklord23; 09-08-2017, 14:53:57.

Commenta

Working...
                          X