alcol

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • noise0
    Inattivo
    • Dec 2002
    • 849
    • 0
    • 0
    • Parma
    • Send PM

alcol

qualcuno mi sa togliere qualche dubbio sull'alcol?

-è uno zucchero?
    -ha 7 kcal /g ?
    -puo venire trasformato in grasso e stoccato?

grazie
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Re: alcol

Originally posted by noise0
    qualcuno mi sa togliere qualche dubbio sull'alcol?

-è uno zucchero?
    -ha 7 kcal /g ?
    -puo venire trasformato in grasso e stoccato?

grazie
    Gli alcoli dal punto di vista chimico possono essere considerati derivati dagli zuccheri. Chimicamente hanno la caratteristiche, grazie ai gruppi idrofili -OH di essere perfettamente solubili in acqua. Gli alcoli contengono 7 kcal per grammo, come dici tu, tra cui sono calorie dette vuote, che non vengono utilizzate cioè a scopo energetico, ma direttamente trasformate in grasso a livello degli adipociti.

max_power
    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• noise0
      Inattivo
      • Dec 2002
      • 849
      • 0
      • 0
      • Parma
      • Send PM

io sapevo esattamente il contrario, che l'alcol viene utlilizzato a scopi energetici in modo preferenziale anche prima degli zuccheri... non è vero? sei sicuro?

Commenta

• max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

io sapevo esattamente il contrario, che l'alcol viene utlilizzato a scopi energetici in modo preferenziale anche prima degli zuccheri... non è vero? sei sicuro?
        Scusa, mi correggo. Calorie vuote nel senso che vengono usate solo per produrre energia, senza però portare alcun principio nutritivo essenziale per la vita.
        Scusate l'errore, sono tutt'ora in preda ad un fortissimo mal di testa.

max_power

Commenta

• noise0
          Inattivo
          • Dec 2002
          • 849
          • 0
          • 0
          • Parma
          • Send PM

ok, quindi l'alcol viene usato preferenzialmente per ottenre energia...
          Quindi se noi ingeriamo alcol insieme ad altri nutrienti succede che l'alcol viene utilizzato per produrre energia mentre gli altri nutrienti diventano piu facilmente utilizzati per essere trasformati in grassi visto che il fabbisogno energetico viene immediatamente coperto dall'alcol, giusto?

Domando questo perche io sono avvezzo bermi un paio di birre la sera e nopn credo di riuscire a rinunciarvi...

Quindi mi sembra di capire che per non iugrassare è meglio bere a stomaco vuoto... (che poi faccia bene è un altro discorso...)

Commenta

• Fatboy
            Bodyweb Member
            • Dec 2001
            • 1654
            • 3
            • 0
            • Centro italia (in realtà vivo nel mio mondo immaginario)
            • Send PM

Originally posted by max_power
            .....
            Scusate l'errore, sono tutt'ora in preda ad un fortissimo mal di testa.

max_power
            ci credo.. dopo i tuoi incontri con mister X.. scommetto che non è solo la testa che ti duole

Isn't it funny..?
            You hear a phone ringing, and it could be anybody..
            but a ringing phone has to be answered..
            doesn't it?

Commenta

• max_power
              Low-Carb Moderator
              • Dec 2000
              • 61881
              • 860
              • 555
              • Torino
              • Send PM

ok, quindi l'alcol viene usato preferenzialmente per ottenre energia...
              Quindi se noi ingeriamo alcol insieme ad altri nutrienti succede che l'alcol viene utilizzato per produrre energia mentre gli altri nutrienti diventano piu facilmente utilizzati per essere trasformati in grassi visto che il fabbisogno energetico viene immediatamente coperto dall'alcol, giusto?

Domando questo perche io sono avvezzo bermi un paio di birre la sera e nopn credo di riuscire a rinunciarvi...

Quindi mi sembra di capire che per non iugrassare è meglio bere a stomaco vuoto... (che poi faccia bene è un altro discorso...)
              Si, esatto, da qui viene il fatto che l'alcool fa ingrassare, perchè normalmente associato ai cibi di tutti i giorni.

max_power

Commenta

Working...
              X