Primi passi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gep4ever
    Bodyweb Member
    • Jul 2013
    • 40
    • 1
    • 0
    • Send PM

Primi passi

tra le varie guide e le varie diete sto iniziando a tirare giù un programma anche se è ancora in fase embrionale. Volevo farti, scusa se ti sfrutto, 2 domande: la prima riguarda la colazione. Per chi soffre di colite come me, eliminando latte e caffè come si può sostituire? ( al momento si compone di un rosso+albumi, 4 fette Biscottate con 12 grammi di miele e 1/2 frutti, a scelta tra kiwi, mele, pesche). Io avevo pensato a tisane, eliminando succhi di frutta troppo carichi di zucchero (In attesa dell'acquisto di un buon estrattore). La seconda domanda riguarda gli spuntino: basta un frutto o, come ho visto in molte diete, sempre meglio panino/pan bauletto con affettato magro (l'eccessiva presenza di affettati non può essere a sua volta "dannosa"). Inoltre legato allo spuntino, avendo al momento come orario disponibile per allenarmi la mattina, con una colazione fatta verso le 7 e le 11 per allenamenti, va fatto comunque lo spuntino?E se si, sempre panino con affettato o va bene un frutto, ad esempio mela, un'ora prima della palestra? Scusate se ho ripreso la domanda da un altro post aperto.
    Grazie per l'eventuale risposta
  • Giulio85
    PL a progetto
    • Jun 2011
    • 3143
    • 111
    • 80
    • Roma
    • Send PM

a colazione puoi anche semplicemente bere acqua, come in ogni altro pasto. se mangi uova e frutta hai già tutti i macro nel pasto.
    per lo spuntino dipende da come imposti la dieta, se inserisci tutte le pro e i grassi negli altri pasti puoi anche mangiare solo frutta. se raggiungi tutti i macro nei pasti principali puoi anche non farlo, non è inciso su pietra che bisogna fare lo spuntino.
    se fai colazione alle 7 e ti alleni alle 11 potresti o fare una colazione più abbondante (sempre che tu abbia fame la mattina); anche un frutto a basso IG un'oretta prima va bene.
    ma come ti ho appena scritto dipende dalla dieta in toto
    sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

Originariamente Scritto da roberto11
    L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

Commenta

• gep4ever
      Bodyweb Member
      • Jul 2013
      • 40
      • 1
      • 0
      • Send PM

Ok ti ringrazio per la risposta, così inizio ad impostarla nel miglior modo possibile. Diciamo che al momento sto "studiando" per impostarla nel miglior modo possibile. Diciamo che al momento io mangio, un primo a pranzo (che può andare dalla pasta, al riso, al farro) con il secondo con verdure a cena. Essendo 1.79x66kg già ho iniziato a capire che al momento posso integrare i carboidrati la sera che avevo tolto (e quindi ho inIziato con un panino). Poi sto cercando di variare gli spuntini e di farli entrambi (qui sorge un altra domanda, leggo spesso di pane bianco/panino/ gallette con affettato magro/tonno e frutta secca... questo lo si fa sia nei giorni di allenamenti che non? O quando non ti alleni meglio frutto fresco e secco?).
      Inoltre ho capito come dopo l'allenamento è importante mangiare qualcosa (io al momento sono andato di banane, c'è altro subito dopo che si può mangiare??) però per me che al momento mi alleno di mattina, si può saltare visto che arriva subito il pranzo?

Scusami se ho riempito il post di domande ma è giusto, credo, farne più possibile a chi è più esperto

Commenta

• Giulio85
        PL a progetto
        • Jun 2011
        • 3143
        • 111
        • 80
        • Roma
        • Send PM

se ti alleni alle 11 il tuo pasto post allenamento sarà il pranzo, quindi vanno sicuramente bene pasta e riso, ma devi affiancarci anche una fonte proteica (tonno pollo affettati pesce).
        imho non devi farti troppi problemi, considerando il tuo peso devi solo iniziare a mangiare di più..
        ps quanti anni hai?
        posta una bozza di dieta almeno ragioniamo su quella

Commenta

• gep4ever
          Bodyweb Member
          • Jul 2013
          • 40
          • 1
          • 0
          • Send PM

Tra un po' andiamo ai 33. Per quanto riguarda la dieta come scrivevo sto leggendo e rileggendo per tirarla giù nella maniera più corretta possibile. Ti scrivo come mangio di solito e i correttivi che sto apportando (perdonate l'assenza delle garantire, anche quello sto dando di modificare):

Colazione ore 7:00
          Fino ad oggi sono andato di tazza da circa 150 ml di.latte e caffè con biscotti, che in questo periodo visto il picco raggiunto con la mia colite vorrei sostituire con:
          - 1 tuorlo e 150 ml di albumi;
          -1/2 frutti, che possono andare da mele, kiwi, albicocche.
          - 4 fette biscottate con miele;
          - 5 noci.

Spuntino
          Fino a che lavoravo era una frutto, di solito mela. Ora che passo ad allenarmi di mattina verso le 11 ed essendo forse troppo pesante per me la mela (sempre colitico) credo che sia un pasto da saltare, a meno che allenandomi alle 11 non vada fatto cmq, e a quel punto devo trovare alternativa.

Pranzo
          Fino all'ultimo giorno di lavoro erano 90 grammi di asta (mi contenevo visto il lavoro da seduto) con sugo/verdure/tonno. Questo vorrei lasciarlo così aumentando ovviamente quantità.

Spuntino:
          Di solito sempre per lavoro non riuscivo a farlo, ora però ne ho scoperto l'importanza per chi si allena e vuole mettere su un po' di massa e quindi sarei orientato per un panino piccolo, che di solito non supera i 50 grammi o 2 fette di pane bianco e un affettato magro (qui ripropongo domanda di prima: così tutti i giorni o solo quando si fa allenamenti? Domanda scema: ma tutti sto affettati se possono magna?)

Cena
          Di solito, e lo sto mantenendo, secondo con contorno. Qui ho capito che devo solo aumentare leggermente grammature e che, visto il mio peso posso metterci dentro del pane.

Ovviamente so che mancano i dati principali, però un passo alla volta (infatti sto leggendo etichetta sei p prodotti e segnando i vari nutrienti oltre che trovare un programma che mi dia queste indicazioni in automatico), anche perché già scoprire che le calorie da prendere con la palestra sono più di 2000 mentre io non so se arrivavo a 1500 (forse si con gocciole e dolcino la sera ).

Da qui posso iniziare a correggere i primi errori e iniziare a capire cosa mangiare, per poi passare al quanto.

P.s. premesso che al.momento allenandomi di mattina non riesco con i tempi, se uno volesse allenarsi di pomeriggio invece, i 2 spuntini più quello subito dopo allenamento, quindi prima di cena, a livello pratico come si dovrebbero comporre.

Commenta

• Giulio85
            PL a progetto
            • Jun 2011
            • 3143
            • 111
            • 80
            • Roma
            • Send PM

Originariamente Scritto da gep4ever Visualizza Messaggio
            Tra un po' andiamo ai 33. Per quanto riguarda la dieta come scrivevo sto leggendo e rileggendo per tirarla giù nella maniera più corretta possibile. Ti scrivo come mangio di solito e i correttivi che sto apportando (perdonate l'assenza delle garantire, anche quello sto dando di modificare):

Colazione ore 7:00
            Fino ad oggi sono andato di tazza da circa 150 ml di.latte e caffè con biscotti, che in questo periodo visto il picco raggiunto con la mia colite vorrei sostituire con:
            - 1 tuorlo e 150 ml di albumi;
            -1/2 frutti, che possono andare da mele, kiwi, albicocche.
            - 4 fette biscottate con miele;
            - 5 noci.

Spuntino
            Fino a che lavoravo era una frutto, di solito mela. Ora che passo ad allenarmi di mattina verso le 11 ed essendo forse troppo pesante per me la mela (sempre colitico) credo che sia un pasto da saltare, a meno che allenandomi alle 11 non vada fatto cmq, e a quel punto devo trovare alternativa.
            puoi anche saltarlo

Pranzo
            Fino all'ultimo giorno di lavoro erano 90 grammi di asta (mi contenevo visto il lavoro da seduto) con sugo/verdure/tonno. Questo vorrei lasciarlo così aumentando ovviamente quantità.
            considerando che è il tuo post allenamento una fonte proteica sarebbe meglio inserirla

Spuntino:
            Di solito sempre per lavoro non riuscivo a farlo, ora però ne ho scoperto l'importanza per chi si allena e vuole mettere su un po' di massa e quindi sarei orientato per un panino piccolo, che di solito non supera i 50 grammi o 2 fette di pane bianco e un affettato magro (qui ripropongo domanda di prima: così tutti i giorni o solo quando si fa allenamenti? Domanda scema: ma tutti sto affettati se possono magna?)
            gli affettati si usano per praticità, a seconda anche di come sei abituato. volendo anche uno yogurt o yogurt greco. io lo spuntino del pomeriggio che di solito è il mio prewo lo faccio con avena istantanea e proteine

Cena
            Di solito, e lo sto mantenendo, secondo con contorno. Qui ho capito che devo solo aumentare leggermente grammature e che, visto il mio peso posso metterci dentro del pane.

Ovviamente so che mancano i dati principali, però un passo alla volta (infatti sto leggendo etichetta sei p prodotti e segnando i vari nutrienti oltre che trovare un programma che mi dia queste indicazioni in automatico), anche perché già scoprire che le calorie da prendere con la palestra sono più di 2000 mentre io non so se arrivavo a 1500 (forse si con gocciole e dolcino la sera ).

Da qui posso iniziare a correggere i primi errori e iniziare a capire cosa mangiare, per poi passare al quanto. inizia sistemando le kcal che sono la base, il resto viene da se

P.s. premesso che al.momento allenandomi di mattina non riesco con i tempi, se uno volesse allenarsi di pomeriggio invece, i 2 spuntini più quello subito dopo allenamento, quindi prima di cena, a livello pratico come si dovrebbero comporre.
            in linea di massima
            se è prewo leggero e digeribile (dipende quanto è prima del wo)
            se è postwo carbo anche ad alto IG e proteine
            comunque prima di ogni cosa penserei a trovare le cause e risolvere la colite

Commenta

• gep4ever
              Bodyweb Member
              • Jul 2013
              • 40
              • 1
              • 0
              • Send PM

Perfetto questa sarà stampata così da tirar giù la giusta alimentazione per accompagnare il lavoro in palestra. Purtroppo sono 10 anni che ci convivo e soluzioni non se ne vedono, quindi devo sapermi regolare (ad esempio non troppa frutta secca perché se no il basso ventre si gonfia, oppure con i latticini non devo esagerare, ecco perché ti chiedevo del post palestra, proprio perché non volevo mangiare sempre affettati, in quanto vorrei evitare di incappare in qualche valore non proprio a norma, ma sapevo che yogurt, gallette potevano essere utili; caffè assoluto quasi bandito del tutto, e per un campano è una mazzata ).

Cmq già le tue indicazioni sono veramente chiare e utili e spero non appena tirata giù la giusta "dieta" di poterla proporre qui e ritrovarti per un nuovo confronto. A proposito, nelle tue indicazioni vedo proteine anche a pranzo, considerando affettati, albumi al mattino si va sul sicuro? Inoltre 6 tuorli a settimana (senza poi mangiarle durante i pasti) sono ok?

Commenta

• Giulio85
                PL a progetto
                • Jun 2011
                • 3143
                • 111
                • 80
                • Roma
                • Send PM

per le uova non farti problemi, la relazione con alti livelli di colesterolo è smentita da tempo.
                per il pranzo direi proprio di si, un po' di tonno o di pollo andrebbero bene, da quello che hai scritto non credo che tu ecceda di proteine, anzi forse ne mangi anche poche.
                comunque la colite è strettamente correlata all'alimentazione, hai provato a sentire qualche professionista? qui sul forum potresti contattare brosgym credo..

Commenta

• gep4ever
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2013
                  • 40
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Purtroppo non ho sentito nessun professionista, ma solo i miei dottori di base che ovviamente andavano giù con i consigli: no caffè, cioccolato, latte e latticini, troppi prodotti confezionati o surgelati... Per non parlare di Internet che praticamente eliminava tutto. A questo poi ci sono alimenti che invece mi gonfiano moltissimo il basso, come può essere eccesso di frutta secca o di cipolle/peperoni, prodotti con eccessiva presenza di lievito (infatti la pizza se non ha almeno 24/ore di lievitazione, la digerisco dopo 12 giorni), o ad esempio un prodotto importante per chi fa palestra, come il riso bastati che spesso mi ha portato a questi effetti
                  Proverò a contattare brosgym e vedremo lui che consigli ha.
                  Per quanto concerne la dieta sto iniziando a segnare quello che sono i nutrienti delle varie cose che mangio. Però, non riesco a trovare sul sito un link dove poter calcolare la mia quota e le calorie che dovrei teoricamente prendere al giorno.

Vorrei fare ulteriori 2 domande:
                  1) per me che dovrei metter su muscoli, vista la presenza di un cerchio piccolo ma presente di grasso sul parte bassa degli addominali (che mi gira tutto intorno, andando nei maniglioni dell'amore), consigliate un po' di aerobico per scenderlo? Se si, consigliate nei giorni di pausa da palestra o pre/post esercizi?
                  2) per variare anche un po' lo spuntino pre, la pesca un paio di ore prima con gallette post come lo vedete?

Commenta

• Giulio85
                    PL a progetto
                    • Jun 2011
                    • 3143
                    • 111
                    • 80
                    • Roma
                    • Send PM

o metti massa o dimagrisci, nel tuo caso intanto arriva ad un normopeso, poi magari pensi a limare i dettagli.
                    lo spuntino varia tranquillamente, è estate e di frutta di stagione va bene praticamente tutto.

Originariamente Scritto da gep4ever Visualizza Messaggio
                    Purtroppo non ho sentito nessun professionista, ma solo i miei dottori di base che ovviamente andavano giù con i consigli: no caffè, cioccolato, latte e latticini, troppi prodotti confezionati o surgelati...
                    ma non è che sono cattivi i dottori di base, con la colite cronica quella roba non la devi mangiare c'è poco da girarci intorno..

Commenta

• gep4ever
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2013
                      • 40
                      • 1
                      • 0
                      • Send PM

Perfetto quindi via di pesi e poi si pensa a sto hula hoop...

"lo spuntino varia tranquillamente, è estate e di frutta di stagione va bene praticamente tutto"

Perfetto anche qui così almeno posso alternare, 1 mela/pesca/panino (non tutto insieme... ad esempio oggi una mela ci starebbe bene... Ma x caso oltre alla frutta di stagione, come lo vedresti un kiwi pre?) così per non cadere vittima di monotonia.

"ma non è che sono cattivi i dottori di base, con la colite cronica quella roba non la devi mangiare c'è poco da girarci intorno.."

Eh purtroppo questo è un piccolo problema che devo affrontare, perché togliendo il latte la mattina ed eventuali spuntini a base di yogurt, devo trovare segni sostituti in termini nutrizionali.
                      Last edited by gep4ever; 07-07-2017, 15:50:52.

Commenta

• Giulio85
                        PL a progetto
                        • Jun 2011
                        • 3143
                        • 111
                        • 80
                        • Roma
                        • Send PM

teoricamente lo yogurt dovrebbe darti molti meno problemi del latte a livello digestivo, non saprei dirti se anche per la colite vale lo stesso discorso.

Commenta

• gep4ever
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2013
                          • 40
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

Beh Giulio85 ti farò sapere come andranno i miei esperimenti per trovare la strada giusta.

Sono giorni che leggo cercando di far andare d'accordo colite e alimentazione per la palestra. Mi dispiace solo andar di domande sciocche o banali, però ovviamente solo chiedendo a chi è più esperto si può arrivare.

Nella frutta pre quindi posso inserire mele/kiwi/pere/pesche/albicocche accompagnate da un po' di pane o vanno bene da sole?

Nel post leggevo invece che se distava un Po dalla cena banane e gallette erano l'ideale. Ci sono post sul forum dove si può trovare questa suddivisione?

Commenta

• Giulio85
                            PL a progetto
                            • Jun 2011
                            • 3143
                            • 111
                            • 80
                            • Roma
                            • Send PM

ti ripeto dipende dalla dieta, puoi anche non fare spuntini, pre e postwo.
                            finché non scrivi un abbozzo di dieta le domande specifiche non hanno senso.

Commenta

Working...
                            X