Le uova

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gugli
    Bodyweb Member
    • Apr 2003
    • 236
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

Le uova

Salve, io mangio una media di 6 uova a settimana. Ma ho sentito che mangiare le uova alza il livello del colesterolo. Questo e' giusto, no? Ma se si mangia solo il bianco dell'uovo da solo alza il livello del colesterolo? o e' solo il rosso?
    Se fosse solo il rosso, potrei mangiare piu' uova
  • Potino78
    Bodyweb Member
    • Jul 2000
    • 1477
    • 1
    • 0
    • Vercelli
    • Send PM

Ma no il colesterolo non si forma solo mangiando alimenti che lo contengono, così come mangiando grasso non si deve necessariamente ingrassare (anzi...)

Il colesterolo si forma quando un'alimentazione non è corretta (ad esempio anche a partire da un eccesso di glucosio).

E 6 uova la settimana non mi sembrano un'esagerazione, ovviamente bisogna considerare tutto il resto.

I bianchi d'uovo sono solo un concentrato di aminoacidi, praticamente il non plus ultra per un BB.
    «« « « pot » » »»

Commenta

• Molok
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2003
      • 198
      • 1
      • 0
      • Send PM

ed il tuorlo invece che contiene? io quando le mangio, le mangio intere...

Commenta

• gugli
        Bodyweb Member
        • Apr 2003
        • 236
        • 0
        • 0
        • Roma
        • Send PM

CIao grazie per la risposta. Allora secondo te se seguo una buona dieta (che sto seguendo) ho gia postato la mia dieta e ho aggiunto quelli che mi hanno consigliato gli altri, non dovrei avere troppi problemi con il colesterolo. Quante uova pensi che vabbene prendere per non esagerare in una settimana.
        Che significa il non plus ultra per un BB?
        Delle uova e meglio separare il bianco e bersi sono quello o mangerselo tutto?

Commenta

• max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881
          • 860
          • 555
          • Torino
          • Send PM

Re: Le uova

Originally posted by gugli
          Salve, io mangio una media di 6 uova a settimana. Ma ho sentito che mangiare le uova alza il livello del colesterolo. Questo e' giusto, no? Ma se si mangia solo il bianco dell'uovo da solo alza il livello del colesterolo? o e' solo il rosso?
          Se fosse solo il rosso, potrei mangiare piu' uova
          Quello che contiene il colesterolo è il rosso, ossia il tuorlo. Il bianco o albume contiene solo proteine praticamente ed acqua. Comunque non saranno le 6 uova a settimana a farti alzare il colesterolo. Il colesterolo può anche formarsi ex novo da un alimentazione sbagliata. E non vedo il perchè le uova alzino il colesterolo più dei formaggi, che contengono pure una percentuale maggiore di grassi saturi. Ovviamente viaggiamo nella disinformazione più totale. Anche due uova al giorno si possono mangiare benissimo. Ci sono cibi molto più ricchi di colesterolo di cui però i nutrizionisti non fanno cenno.

max_power
          Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• gugli
            Bodyweb Member
            • Apr 2003
            • 236
            • 0
            • 0
            • Roma
            • Send PM

Grazie per questa informazione maxpower, ho sentito molta gente che dice che le uova alzano molto di molto il livello di colesterolo, e il formaggio mai. Hai ragione la gente (incluso io)viene informata male, per fortuna che ci state voi a cui mi posso rivolgere!

Commenta

• max_power
              Low-Carb Moderator
              • Dec 2000
              • 61881
              • 860
              • 555
              • Torino
              • Send PM

Originally posted by gugli
              Grazie per questa informazione maxpower, ho sentito molta gente che dice che le uova alzano molto di molto il livello di colesterolo, e il formaggio mai. Hai ragione la gente (incluso io)viene informata male, per fortuna che ci state voi a cui mi posso rivolgere!
              Innanzitutto le uova di oggi contengono molto meno colesterolo rispetto a quelle di ieri. Siccome però i nutrizionisti non stanno al passo con i tempi rimangono sempre con informazioni vecchie.

max_power

Commenta

• gugli
                Bodyweb Member
                • Apr 2003
                • 236
                • 0
                • 0
                • Roma
                • Send PM

Ciao, mi sono scordato di chiederti quante uova si possono mangiare in un giorno? Meglio bersi la parte bianca per le proteine?

Commenta

• Potino78
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2000
                  • 1477
                  • 1
                  • 0
                  • Vercelli
                  • Send PM

Condivido ciò che ha detto il nostro Grande Moderatore Max_Power sulle uova, il colesterolo e tutto il resto.

Aggiungo:
                  il colesterolo è anche una questione genetica. Insomma, se uno ha il colesterolo alto "di natura" dovrà sempre fare attenzione per tenerlo sotto controllo.

Non per insistere con la solita aerobica che io adoro soprattutto in questo periodo (se non ve n'eravate accorti), ma l'attività fisica a 140ppm circa è l'arma più potente per sconfiggere il colesterolo (senza intaccare i muscoli. Ripeto: cardiofrequenzimetro, 140ppm, e via nei prati per ore....)
                  «« « « pot » » »»

Commenta

• gugli
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2003
                    • 236
                    • 0
                    • 0
                    • Roma
                    • Send PM

Sfortunatamente sono costretto a diminuire l'aerobica visto che peso 60 chili e sono alto 176, avendo pochissima massa grassa cerco di diminuire l'aerobica, ovviamente un po' ne faccio.

Commenta

• max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

Originally posted by Potino78

Aggiungo:
                      il colesterolo è anche una questione genetica. Insomma, se uno ha il colesterolo alto "di natura" dovrà sempre fare attenzione per tenerlo sotto controllo.

Si, mi ero scordato del fattore genetico, anche questo da tenere in conto. V'è può essere anche un difetto strutturale a livello delle LDL, le proteine che trasportano il colesterolo, ma questa è un'altra storia. Pot sta sezione si sta ravvivando sento che è arrivato un grande.

max_power

Commenta

• Potino78
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2000
                        • 1477
                        • 1
                        • 0
                        • Vercelli
                        • Send PM

Ti ringrazio per i complimenti carissimo Max, anche se mi rendo conto di avere ancora molte lacune in campo alimentare. Purtroppo come sai il mio lavoro mi OBBLIGA a studiare informatica (ed è anche per questo motivo che sono "sparito" dal forum) e in questi 2 anni le mie conoscenze specifiche in campo alimentare non si sono ampliate troppo.

Sono qui proprio per essere contraddetto ed eventualemente imparare da voi che in questo periodo non avete mollato.

Ho letto inoltre con piacere che sei iscritto alla facoltà Chimica e Tecnologie Farmaceutiche: da un appassionato come te di BB e dietologia, fra qualche annetto, non potrà che uscir fuori un Mostro di Sapienza in questo campo. In bocca al Lupo davvero (tra l'altro è la stessa laurea che ha conseguito quel mio amico, Stefano, di cui ti parlavo sempre).

Magari uno di questi giorni reinstallo anche ICQ così ci becchiamo...e parliamo come ai vecchi tempi.
                        «« « « pot » » »»

Commenta

• max_power
                          Low-Carb Moderator
                          • Dec 2000
                          • 61881
                          • 860
                          • 555
                          • Torino
                          • Send PM

Ti ringrazio per i complimenti carissimo Max, anche se mi rendo conto di avere ancora molte lacune in campo alimentare. Purtroppo come sai il mio lavoro mi OBBLIGA a studiare informatica (ed è anche per questo motivo che sono "sparito" dal forum) e in questi 2 anni le mie conoscenze specifiche in campo alimentare non si sono ampliate troppo.

Sono qui proprio per essere contraddetto ed eventualemente imparare da voi che in questo periodo non avete mollato.

Ho letto inoltre con piacere che sei iscritto alla facoltà Chimica e Tecnologie Farmaceutiche: da un appassionato come te di BB e dietologia, fra qualche annetto, non potrà che uscir fuori un Mostro di Sapienza in questo campo. In bocca al Lupo davvero (tra l'altro è la stessa laurea che ha conseguito quel mio amico, Stefano, di cui ti parlavo sempre).

Magari uno di questi giorni reinstallo anche ICQ così ci becchiamo...e parliamo come ai vecchi tempi.
                          Guarda che sei stato tu a fornirmi le basi dell'alimentazione. Mi hai insegnato tu come sopravvivere su questo forum, in mezzo a tante diete e ad essere sempre coerente, seguire una linea e portarla fino in fondo. Le fondamenta le hai costruite tu, poi io ho provveduto a mettere i mattoni.
                          Non finirò mai di ringraziarti per la tua disponibilità.

max_power

Commenta

• MISTER X
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2000
                            • 53747
                            • 26
                            • 0
                            • Send PM

.

Ho letto inoltre con piacere che sei iscritto alla facoltà Chimica e Tecnologie Farmaceutiche: da un appassionato come te di BB e dietologia, fra qualche annetto, non potrà che uscir fuori un Mostro di Sapienza in questo campo.
                            guarda che MAX in questi 2 anni e mezzo è già diventato un mostro di sapienza.
                            prova a fargli una domanda e le SA TUTTEEEEEEEEEE.....

davvero.

Commenta

• max_power
                              Low-Carb Moderator
                              • Dec 2000
                              • 61881
                              • 860
                              • 555
                              • Torino
                              • Send PM

Io le so tutte