Pancia Gonfia anche se magro e con alimentazione pulita

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Erasmus91
    Bodyweb Member
    • Jun 2017
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

Pancia Gonfia anche se magro e con alimentazione pulita

Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione, ho un problema che mi ha sempre affiliato, ed è quello della pancia gonfia. Ora sono un paio di mesi che mi sono lasciato un po andare e ho interrotto gli allenamenti perché ho avuto problemi con lo stomaco e mi è stato detto di interrompere i forti sforzi che mi causavano questi problemi di reflusso gastrico. E facendo una serie di analisi mi è stato detto che ho l'intestino pieno di aria. Mentre quando in palestra feci la plicometria mi disse il personal trainer della Virgin Active, che avevo una pelle che tratteneva tantissimi liquidi, per questo avevo la pancia cosi gonfia (anche quando ero più asciutto e un po più sodo insomma).
    Soffro (ora molto meno per fortuna) di coliche nervose, o più comunemente di (colon irritato) e leggendo su internet ho visto che potrebbe essere anche lo stress a causare questo gonfiore addominale. Vorrei chiedere a voi se avete consigli, se qualcuno di voi ha sofferto dello stesso problema e ha trovato una soluzione. Ora non facendo palestra sto facendo una corsetta al giorno di 30 minuti e con il mangiare mangio generalmente un 80 grammi di pasta in bianco a pranzo, bresaola o fresa di manzo, come spuntino a metà giornata una mela o una frutta in generale e la sera un secondo abbondante che può essere di verdure, insalata, carote, bresaola, fresa di manzo etc. Evito bevande gasate e cerco di bere almeno una bottiglia e mezzo di acqua al giorno "vita snella". Tra l'altro so che correre per chi assimila tanti liquidi nella pelle è peggio, sarebbe meglio camminare (almeno cosi dicono su internet) insomma non so più cosa fare.
    Dopo aver fatto l'ecografia all'addome e aver visto che era tutta aria, mi ha consigliato di cambiare sport evitando la palestra e facendo qualcosa che mi scarichi di più lo stress, e di prendere il carbone vegetale che dovrebbe "assorbire l'aria". Voi avete mai usato il carbone vegetale? Avete dei consigli per tutto questo problema?

Grazie mille a tutti anticipatamente

• Sly83
    CAVETTERIA INCLUSIVA
    • May 2003
    • 46577
    • 1,460
    • 964
    • Sly's GYM
    • Send PM

Quando evaqui, metti i piedi su una pedana di una ventina di cm in modo da determinare un'accosciata (quasi) completa.
    Indipendentemente dall'evacuazione, in ogni caso la posizione accosciata permette di ottimizzare l'angolo che si determina tra le strutture che, nella posizione eretta e seduta, determinano la contenzione.
    Ci sono diverse implicazioni in tutta questa faccenda, in ogni caso questi accorgimenti aiutano non poco.

Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• Erasmus91
      Bodyweb Member
      • Jun 2017
      • 4
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ciao Sly83 e grazie mille in anzi tutto della risposta rapidissima. per posizione accosciata intendi dire cercare di rimanere con la schiena dritta formando un angolo di 90 gradi (come stare seduto dritto retto sulla schiena) mentre si va in bagno?
      Comunque non ho problemi ad andare in bagno, in realtà alterno periodi di stitichezza a periodi invece che vado "fin troppo" però il problema principale è questa pancia gonfia. È diventata anche una paranoia se vado al mare ormai

Commenta

• Sly83
        CAVETTERIA INCLUSIVA
        • May 2003
        • 46577
        • 1,460
        • 964
        • Sly's GYM
        • Send PM

La questione prescinde dalla regolarita' dell'alvo, riguarda piuttosto l'efficienza nel "liberarsi", anche dell'aria (la cui formazione dipende in larga misura da fattori alimentari)
        L'accosciata e' la posizione finale dello squat, ne' piu' ne' meno, con una discesa al di sotto del parallelo. Quindi con un angolo acuto tra femore e tronco

Commenta

• Erasmus91
          Bodyweb Member
          • Jun 2017
          • 4
          • 0
          • 0
          • Send PM

ahhhh si si ho capito cosa intendi allora. Invece riguardo ai carboni vegetali, hai qualche consiglio al riguardo?

Commenta

• Sly83
            CAVETTERIA INCLUSIVA
            • May 2003
            • 46577
            • 1,460
            • 964
            • Sly's GYM
            • Send PM

Possono dare una mano, così come in parte anche dei trattamenti manuali a livello addominale.
            La questione si affronta in maniera multidisciplinare, ma se si prescinde dai fattori meramente biomeccanici il resto risulta non efficace al 100%

Commenta

• Erasmus91
              Bodyweb Member
              • Jun 2017
              • 4
              • 0
              • 0
              • Send PM

Mi consigli di mettermi in mano ad un professionista? A chi dovrei contattare, un dietologo? avevo anche pensato a fare qualche test sulle intolleranze alimentari, perché non riesco a capire come ho l'intestino pieno d'aria se poi mangi praticamente in bianco e più pulito e possibile

Commenta

• Sly83
                CAVETTERIA INCLUSIVA
                • May 2003
                • 46577
                • 1,460
                • 964
                • Sly's GYM
                • Send PM

(In generale comunque evita di eccedere con fibre, quindi non esagerare con frutta e verdura. E MASTICA MOLTO MA MOLTO BENE!)

Commenta

• Madhok
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2016
                  • 1330
                  • 11
                  • 0
                  • Gioia City
                  • Send PM

Ciao, anche io soffro di coliche nervose e colon irritato. Come ti ha detto Sly cerca di facilitare l'evacuazione e attento alle fibre. Per poter tenere a bada il problema sto sempre attento al quantitativo di fibre che mangio e bevo molto. Spesso l'idratazione si mette in secondo piano, ma in questi casi aiuta ad ammorbidire le feci.

Scrivici quello che di solito mangi, potremmo capire di più la tua situazione
                  Originariamente Scritto da Ghesboro
                  Io non capisco coma le gente si fossilizzi troppo sulle calorie, sono solo un numero. Se mangio 4000 kcal di pollo mica aumento di peso...

Commenta

• brosgym
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2008
                    • 22488
                    • 796
                    • 615
                    • Planet earth
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Erasmus91 Visualizza Messaggio
                    Mi consigli di mettermi in mano ad un professionista? A chi dovrei contattare, un dietologo? avevo anche pensato a fare qualche test sulle intolleranze alimentari, perché non riesco a capire come ho l'intestino pieno d'aria se poi mangi praticamente in bianco e più pulito e possibile
                    Test quasi inutili.....quando seguo casi come il tuo il diario alimentare è fondamentale per almeno una settimana, in bianco non significa necessariamente ok.....certo la postura non mi sembra al meglio....

Sto rileggendo il tuo post....da una plicometria la pelle che trattiene liquidi!?!?!? Ma a chi vi affidate?

Se hai colite va risolta o comunque molto limitata, se hai l'intestino infiammato tutto il resto non funziona al meglio ed è almeno concausa di ritenzione idrica.
                    Last edited by brosgym; 14-06-2017, 10:25:15.
                    Ingegnere biochimico
                    Tecnologo alimentare
                    Nutrizionista sportivo
                    Zone Consultant
                    Personal trainer
                    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                    Consulente FIT, FIGC e WKF
                    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• DarkSideGT
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2016
                      • 724
                      • 17
                      • 2
                      • Send PM

il carbone vegetale è un "tampone" non una cura, può essere utile se hai sporadici gonfiori, non se sei sempre gonfio

Commenta

• Italiabb
                        Bodyweb Advanced

• Jun 2017
                        • 50
                        • 6
                        • 4
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Erasmus91 Visualizza Messaggio
                        Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione, ho un problema che mi ha sempre affiliato, ed è quello della pancia gonfia. Ora sono un paio di mesi che mi sono lasciato un po andare e ho interrotto gli allenamenti perché ho avuto problemi con lo stomaco e mi è stato detto di interrompere i forti sforzi che mi causavano questi problemi di reflusso gastrico. E facendo una serie di analisi mi è stato detto che ho l'intestino pieno di aria. Mentre quando in palestra feci la plicometria mi disse il personal trainer della Virgin Active, che avevo una pelle che tratteneva tantissimi liquidi, per questo avevo la pancia cosi gonfia (anche quando ero più asciutto e un po più sodo insomma).
                        Soffro (ora molto meno per fortuna) di coliche nervose, o più comunemente di (colon irritato) e leggendo su internet ho visto che potrebbe essere anche lo stress a causare questo gonfiore addominale. Vorrei chiedere a voi se avete consigli, se qualcuno di voi ha sofferto dello stesso problema e ha trovato una soluzione. Ora non facendo palestra sto facendo una corsetta al giorno di 30 minuti e con il mangiare mangio generalmente un 80 grammi di pasta in bianco a pranzo, bresaola o fresa di manzo, come spuntino a metà giornata una mela o una frutta in generale e la sera un secondo abbondante che può essere di verdure, insalata, carote, bresaola, fresa di manzo etc. Evito bevande gasate e cerco di bere almeno una bottiglia e mezzo di acqua al giorno "vita snella". Tra l'altro so che correre per chi assimila tanti liquidi nella pelle è peggio, sarebbe meglio camminare (almeno cosi dicono su internet) insomma non so più cosa fare.
                        Dopo aver fatto l'ecografia all'addome e aver visto che era tutta aria, mi ha consigliato di cambiare sport evitando la palestra e facendo qualcosa che mi scarichi di più lo stress, e di prendere il carbone vegetale che dovrebbe "assorbire l'aria". Voi avete mai usato il carbone vegetale? Avete dei consigli per tutto questo problema?

Grazie mille a tutti anticipatamente

Ciao Erasmus91,
                        Ti sconsiglio vivamente il carbone vegetale, poiché è un probabilità piuttosto remota che possa fare qualcosa di migliore, constatando anche che le quantità presenti in un flaconcino o pastiglia che essa sia, sono minime per risolvere una questione che si protrae (da quanto mi pare di capire) da lungo tempo. Ti consiglio invece due test con una buona probabilità di risoluzione, visto che escluderei rimedi semplicistici come tisane e carbone, sempre per una questione che un problema di entità temporale così ampia, non potrà essere risolto così semplicemente.
                        Di conseguenza ti consiglierei inanzitutto il primo dei test che potrebbe risolvere la tua questione, un test che valuta l'allergie e le intolleranze alimentari. Ti consiglio prima di tutto questo, perché è la cosa più semplice da fare inizialmente e con cui hai una buona probabilità già di escludere una questione alimentare. Per esperienza personale ti assicuro che le allergie alimentari sono una delle prime cause in questa questione. Dalla foto, comunque non mi sento di dirti che potresti avere un allergia di grave entità ma magari di leggera o media, poiché in realtà, il gonfiore addominale dovrebbe essere più accentuato e più evidente, considerando che hai la schiena inarcata. Infine qualora tu non risolvessi il problema in questa condizione, ti consiglierei gli esami ematochimici, fattibili in ospedale sotto richiesta del gastroenterologo e in concordo con il paziente,ma che va, a ricercare in profondità la causa scatenante del tuo problema tramite test molto più accurati, e infine anche di ciò che espelli. Ci vorrà più tempo nel secondo caso che nel primo, ma in quanto diagnostica di terzo livello, risolverebbe la questione.
                        Legge e sport spesso sono due cose imprescindibili...Se fai una sport secondo regole precise, raggiungerai il successo.

Commenta

• brosgym
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2008
                          • 22488
                          • 796
                          • 615
                          • Planet earth
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Italiabb Visualizza Messaggio
                          Ciao Erasmus91,
                          Ti sconsiglio vivamente il carbone vegetale, poiché è un probabilità piuttosto remota che possa fare qualcosa di migliore, constatando anche che le quantità presenti in un flaconcino o pastiglia che essa sia, sono minime per risolvere una questione che si protrae (da quanto mi pare di capire) da lungo tempo. Ti consiglio invece due test con una buona probabilità di risoluzione, visto che escluderei rimedi semplicistici come tisane e carbone, sempre per una questione che un problema di entità temporale così ampia, non potrà essere risolto così semplicemente.
                          Di conseguenza ti consiglierei inanzitutto il primo dei test che potrebbe risolvere la tua questione, un test che valuta l'allergie e le intolleranze alimentari. Ti consiglio prima di tutto questo, perché è la cosa più semplice da fare inizialmente e con cui hai una buona probabilità già di escludere una questione alimentare. Per esperienza personale ti assicuro che le allergie alimentari sono una delle prime cause in questa questione. Dalla foto, comunque non mi sento di dirti che potresti avere un allergia di grave entità ma magari di leggera o media, poiché in realtà, il gonfiore addominale dovrebbe essere più accentuato e più evidente, considerando che hai la schiena inarcata. Infine qualora tu non risolvessi il problema in questa condizione, ti consiglierei gli esami ematochimici, fattibili in ospedale sotto richiesta del gastroenterologo e in concordo con il paziente,ma che va, a ricercare in profondità la causa scatenante del tuo problema tramite test molto più accurati, e infine anche di ciò che espelli. Ci vorrà più tempo nel secondo caso che nel primo, ma in quanto diagnostica di terzo livello, risolverebbe la questione.
                          Come già detto test che non da mai una risposta definitiva, oltre ad essere scientificamente discutibile e non validato, comunque si operi, bisognerebbe passare dai prick test ma senza avere un'idea si spare troppo nel mucchio......quindi bisogna prima valutare la situazione cercando di farsi un'idea di chi potrebbe essere il colpevole, poi gli ematochimici che sarebbero solo conferma e visto che non ci sono altre manifestazioni difficilmente saranno positivi.
                          Ingegnere biochimico
                          Tecnologo alimentare
                          Nutrizionista sportivo
                          Zone Consultant
                          Personal trainer
                          Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                          RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

Commenta

• Italiabb
                            Bodyweb Advanced

• Jun 2017
                            • 50
                            • 6
                            • 4
                            • Send PM

Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
                            Come già detto test che non da mai una risposta definitiva, oltre ad essere scientificamente discutibile e non validato, comunque si operi, bisognerebbe passare dai prick test ma senza avere un'idea si spare troppo nel mucchio......quindi bisogna prima valutare la situazione cercando di farsi un'idea di chi potrebbe essere il colpevole, poi gli ematochimici che sarebbero solo conferma e visto che non ci sono altre manifestazioni difficilmente saranno positivi.
                            Non si può dire che non fanno risposte se non li ha mai eseguiti, e avendo comunque letto il tuo parere, dovrebbe prima fare qualcosa prima di dire che non sono serviti. Guardando la foto, e a mia opinione personale, quindi prendila così, non vedo un gonfiore addominale accentuato da dover andare più in profondità di così. Considerando la inarcamento della schiena, tu potrai dire meglio di me che ci sono casi di gran lunga peggiori di questa e che qui si discute di uno stadio iniziale e non così aggravato. Per ciò i miei consigli, in secondo luogo sui test suggeritogli, ma adeguati anche a una situazione di evidente visione. Sono a coscienza che non hanno riscontrati scientifici, ma ciò non è dovuto a una mia colpa, bensì al fatto che ad oggi queste sono le possibilità di valutazione contestuale al giorno d'oggi, in clinica. Indipendentemente dai risultati scientifici.
                            d'accordo con te con i prick test, una soluzione possibile ma a mio parere quanto i due miei suggerimenti.
                            PS: io mi occupo di legge, ma brosgym evidentemente anche di mecina, quindi Erasmus91​prendi prima in considerazione la sua proposta e al massimo cerca di farla collimare con la mia ma solo in secondo luogo.
                            Last edited by Italiabb; 14-06-2017, 18:23:17.
                            Legge e sport spesso sono due cose imprescindibili...Se fai una sport secondo regole precise, raggiungerai il successo.

Commenta

• brosgym
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2008
                              • 22488
                              • 796
                              • 615
                              • Planet earth
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Italiabb Visualizza Messaggio
                              Non si può dire che non fanno risposte se non li ha mai eseguiti, e avendo comunque letto il tuo parere, dovrebbe prima fare qualcosa prima di dire che non sono serviti. Guardando la foto, e a mia opinione personale, quindi prendila così, non vedo un gonfiore addominale accentuato da dover andare più in profondità di così. Considerando la inarcamento della schiena, tu potrai dire meglio di me che ci sono casi di gran lunga peggiori di questa e che qui si discute di uno stadio iniziale e non così aggravato. Per ciò i miei consigli, in secondo luogo sui test suggeritogli, ma adeguati anche a una situazione di evidente visione. Sono a coscienza che non hanno riscontrati scientifici, ma ciò non è dovuto a una mia colpa, bensì al fatto che ad oggi queste sono le possibilità di valutazione contestuale al giorno d'oggi, in clinica. Indipendentemente dai risultati scientifici.
                              d'accordo con te con i prick test, una soluzione possibile ma a mio parere quanto i due miei suggerimenti.
                              PS: io mi occupo di legge, ma brosgym evidentemente anche di mecina, quindi Erasmus91​prendi prima in considerazione la sua proposta e al massimo cerca di farla collimare con la mia ma solo in secondo luogo.
                              Non si capisce il neretto....

Per i test se non sono affidabili perchè spendere tempo e soldi per eseguirli, anche perchè da una anamnesi attenta si possono avere informazioni più utile ed efficaci, sono d'accordo e lo ho scritto che non vedo un gonfiore accentuato, dunque non ascrivibile ad uno stato patologico e quindi evidenziabile da test, che comunque dovrebbero essere operati su sangue, altrimenti capelli, ampolline e simili stiamo davvero scherzando!!
                              Ingegnere biochimico
                              Tecnologo alimentare
                              Nutrizionista sportivo
                              Zone Consultant
                              Personal trainer

Commenta

Working...
                              X