Sto seguendo una dieta ipocalorica in low carb da circa 2 settimane, anche se sono già in ipocalorica da oltre un mese. I risultati sono davvero soddisfacenti, non sto superando la soglia dei 130 carbs al giorno, anche se la fame mi uccide in alcuni momenti della giornata. Mi sono concesso fino ad ora la domenica come giorno libero completo dalla dieta, mangiando senza troppi problemi un po' di tutto, (se c'è la pizza la sera e la lasagna a mezzogiorno o la cioccolata la mattina, li mangio senza molti problemi). Adesso però mi è venuto un dubbio come da titolo: è corretto concedersi una giornata intera di sgarro senza alcun vincolo in una dieta LOW CARB, o è preferibile adottare soltanto un pasto sgarro a settimana? Considerando che arrivo alla domenica che sono veramente out sia fisicamente che mentalmente..
Sgarro in LOW CARB, cheat day o cheat meal?
Collapse
X
-
a meno di diete very very low carb, ad essere libero è un pasto a settimana, non un giorno intero (e comunque quando si tratta di ricarica non è che si può mangiare di tutto)
in ogni caso se fai fatica a tirare alla domenica la dieta è troppo rigida
-
-
Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggioa meno di diete very very low carb, ad essere libero è un pasto a settimana, non un giorno intero (e comunque quando si tratta di ricarica non è che si può mangiare di tutto)
in ogni caso se fai fatica a tirare alla domenica la dieta è troppo rigida
Originariamente Scritto da ItalianoMedio Visualizza Messaggiofai refeed di carboidrati, non sgarri inutili. Nel senso, dedica un giorno intero ad abbassare i grassi ed aumentare i carboidrati, ma anche più di uno, per mantenere l'affinità con i carbo.Ingegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
Consulente FIT, FIGC e WKF
Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da brosgym Visualizza MessaggioEsattamente!
Gli sgarri servono sia a livello mentale che ormonale ed i grassi ci vogliono anche.....
Mi spiego, per come sono fatto io non sento la necessità mentale dello sgarro, anzi mi stressa paradossalmente di più ma che significa che serve a livello ormonale? Andare oltre con le kcal in un pasto serve a dare un boost? Solo in LowCarb? Sempre? Sarebbe interessante se lo spiegassi! Grazie in anticipoOriginariamente Scritto da claudio96
sigpic
più o meno il triplo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ponno Visualizza MessaggioIo non ho capito una cosa Bros, approfitto del thread per chiedertelo, quando si parla di aiuto ormonale, che si intende?
Mi spiego, per come sono fatto io non sento la necessità mentale dello sgarro, anzi mi stressa paradossalmente di più ma che significa che serve a livello ormonale? Andare oltre con le kcal in un pasto serve a dare un boost? Solo in LowCarb? Sempre? Sarebbe interessante se lo spiegassi! Grazie in anticipo
un surplus calorico momentaneo aumenta i livelli di questo ormone con tutti i vantaggi che ne conseguono.
cmq aspettiamo l'intervento di Brosgym che è sicuramente più competente in questo campo, non vorrei aver detto una cazzataOriginariamente Scritto da gaetano90gareggiare per esibizionismo natural
Originariamente Scritto da Magro97Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ponno Visualizza MessaggioIo non ho capito una cosa Bros, approfitto del thread per chiedertelo, quando si parla di aiuto ormonale, che si intende?
Mi spiego, per come sono fatto io non sento la necessità mentale dello sgarro, anzi mi stressa paradossalmente di più ma che significa che serve a livello ormonale? Andare oltre con le kcal in un pasto serve a dare un boost? Solo in LowCarb? Sempre? Sarebbe interessante se lo spiegassi! Grazie in anticipoOriginariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggiopenso che con ''aiuto ormonale'' si riferisce sopratutto alla Leptina che durante una ipocalorica viene soppressa parecchio.
un surplus calorico momentaneo aumenta i livelli di questo ormone con tutti i vantaggi che ne conseguono.
cmq aspettiamo l'intervento di Brosgym che è sicuramente più competente in questo campo, non vorrei aver detto una cazzata
In parole povere dobbiamo prenderci in giro, ovvero far capire al nostro organismo che non andiamo in carestia altrimenti si rischi di consumare di meno......serve in ipocalorica, in lowcarb anche, se non intendi una chetogenica; se poi è una chetogenica il discorso cambia ancora ed più delicato.....Ingegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da brosgym Visualizza MessaggioNon solo leptina, il meccanismo del food inteke è molto più complesso, grelina, TSH, adiponectina....
In parole povere dobbiamo prenderci in giro, ovvero far capire al nostro organismo che non andiamo in carestia altrimenti si rischi di consumare di meno......serve in ipocalorica, in lowcarb anche, se non intendi una chetogenica; se poi è una chetogenica il discorso cambia ancora ed più delicato.....Originariamente Scritto da claudio96
sigpic
più o meno il triplo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ponno Visualizza MessaggioNo io non sono né in lowcarb né in chetogenica, però è molto interessante
Ma in ipo? O comunque obiettivo dimagrimento?Ingegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da brosgym Visualizza MessaggioPer questo non è così banale fare un programma nutrizionale
Ma in ipo? O comunque obiettivo dimagrimento?
È proprio interessante l'utilità pratica del cheat. A me non piace fare cheat (a parte 4cc di whisky a settimana a cui non rinuncio) perché mi interrompe il setting mentale, mi lascia affamato e insoddisfatto perché ho comunque sgarrato ma non come avrei voluto. In alcuni atteggiamenti riconosco una sorta di "OCD", però il fatto che abbia un'utilità ormonale me li fa guardare con un altro occhio.Originariamente Scritto da claudio96
sigpic
più o meno il triplo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ponno Visualizza MessaggioSi, sono in ipo e anche se non mi considero in low carb (per i miei standard non lo sono) diciamo che neanche ne uso molti.
È proprio interessante l'utilità pratica del cheat. A me non piace fare cheat (a parte 4cc di whisky a settimana a cui non rinuncio) perché mi interrompe il setting mentale, mi lascia affamato e insoddisfatto perché ho comunque sgarrato ma non come avrei voluto. In alcuni atteggiamenti riconosco una sorta di "OCD", però il fatto che abbia un'utilità ormonale me li fa guardare con un altro occhio.Ingegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da brosgym Visualizza MessaggioCi sarebbe da vedere nel particolare, ma dovresti farlo come vuoi lo sgarro......Originariamente Scritto da claudio96
sigpic
più o meno il triplo
Commenta
-
-
Ingegnere biochimicoCONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
Tecnologo alimentare
Nutrizionista sportivo
Zone Consultant
Personal trainer
Commenta
-
Commenta